Formula 1

F1, indiscrezione dalla Germania: “Audi ha acquistato Sauber, l’annuncio ufficiale a giorni”

Pubblicato

il

La Formula Uno è per definizione sempre in movimento. Infatti, mentre a Spa-Francorchamps la Ferrari tenterà di tenere vivo un Mondiale 2022 sempre più indirizzato verso Max Verstappen e la Red Bull, il Circus già guarda al futuro. Nelle scorse settimane sono stati definiti i regolamenti 2023 e le novità in merito alle power unit del 2026. In tal senso, la massima categoria automobilistica ha palesemente strizzato l’occhio al Gruppo Volkswagen, attorno al quale stanno circolando le voci più disparate.

Non più tardi di quattro giorni fa, Frederic Vasseur, team principal di Sauber, aveva ribadito la sua soddisfazione in merito alla collaborazione con Alfa Romeo. Tuttavia, nella giornata di ieri, la versione in lingua tedesca della testata motorsport.com ha riportato un’indiscrezione di rilievo. Secondo quanto appreso da un giornalista austriaco, nei prossimi giorni potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale dell’approdo di Audi in Formula Uno a partire dal 2026. La Casa dei quattro anelli avrebbe infatti finalizzato l’acquisto del team di matrice elvetica.

Bisogna ricordare come “Alfa Romeo” sia meramente un brand apposto sulle Sauber a partire dal 2018. Un’operazione voluta da Sergio Marchionne che, inizialmente, non era solo commerciale. Difatti Ferrari aveva diritto a scegliere uno dei due piloti della squadra (fatto che spalancò le porte del Circus a Charles Leclerc, successivamente rimpiazzato da Antonio Giovinazzi). La situazione è poi evoluta, poiché i legami fra il team elvetico e il Cavallino Rampante, pur rimanendo in essere, si sono indeboliti.

F1, Frédéric Vasseur: “La collaborazione con Alfa Romeo mi soddisfa molto, dobbiamo capire cosa vuole fare Audi”

Per quanto denominata “Alfa Romeo”, non bisogna dimenticare come la struttura abbia sempre mantenuto licenza svizzera. Inoltre, sulla livrea delle monoposto, lo spazio dedicato allo storico marchio di Arese si è progressivamente ridotto. Dal 2016 Sauber è di proprietà di una finanziaria denominata “Longbow Finance”, la quale sarebbe alimentata da una serie di uomini d’affari svedesi, capitanati da Finn Rausing. Proprio quest’ultimo, nel 2021, avrebbe rifiutato un’offerta di acquisto da parte di Andretti Motorsport. Al contrario, le trattative con Audi sarebbero andate in porto.

Sauber si troverebbe di nuovo nella medesima situazione vissuta dal 2006 al 2009, quando fece da “contenitore” per il programma F1 della Bmw. Con Audi andrebbe più o meno allo stesso modo. Il marchio tedesco realizzerebbe in autonomia solo il motore, mentre i telai continuerebbero a essere concepiti a Hinwil, seppur supportati da un ingente investimento economico da parte dell’azienda teutonica. Di fatto una joint venture tra Sauber e Audi, ma che nominalmente diventerebbe un Factory Team di un grande costruttore automobilistico.

Sarà davvero così? Oppure si tratta dell’ennesima puntata di una telenovela relativa all’ingresso del Gruppo Volkswagen in F1 che si sta protraendo ormai da quasi un anno? Al riguardo, si attende da settimane l’annuncio della futura partnership tra Red Bull e Porsche, data per certa da tanti, ma della quale ancora non ci sono tracce sul piano concreto.

Foto: @RACINGPICTURES

Exit mobile version