Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari con una nuova ala posteriore a Spa-Francorchamps per contrastare la Red Bull

Pubblicato

il

Si fa sul serio. Dopo la pausa estiva, i motori della F1 tornano a rombare e sarà il mitico tracciato di Spa-Francorchamps (Belgio) a essere teatro del prossimo round iridato. Si riprende dopo che nell’ultima gara in Ungheria l’olandese Max Verstappen (Red Bull) ha rafforzato la propria leadership in campionato, andandosi a prendere una vittoria strepitosa, pur partendo dal decimo posto in griglia.

Per la Ferrari una domenica molto negativa e soprattutto per il monegasco Charles Leclerc l’aumento del distacco da Verstappen in classifica generale, ovvero 80 punti. Che Rossa vedremo sulla pista delle Ardenne? Stando alle informazioni note, vi saranno alcune novità. In primis, la scuderia di Maranello introdurrà una significativa evoluzione della parte ibrida dell’unità motrice, ovvero il nuovo MGU-K.

Un update che, stando a quanto riferito da Mattia Binotto, dovrebbe rappresentare uno step in avanti sia in termini di prestazioni che di affidabilità. Novità che dovrebbe essere usata solo da Leclerc e che comporterebbe 5 posizioni sulla griglia di partenza rispetto a quella effettivamente conquistata dal monegasco in qualifica.

F1, Ferrari a Spa con il nuovo motore ibrido. Si pensa già al 2023

Proprio per questo, considerando le caratteristiche anche del tracciato belga, la Ferrari proporrà un’ala posteriore nuova (fonte: Motorsport.com), evoluta rispetto a quella vista a Baku (Azerbaijan), per migliorare l’efficienza aerodinamica e contrastare Red Bull nelle sezioni molto veloci del t-1 e del t-3 di Spa. Inoltre, se Leclerc dovesse essere costretto a una gara di rimonta per la penalizzazione, questo particolare potrebbe dargli un ulteriore supporto.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità