Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online
Formula 1
F1, la nuova direttiva imposta della FIA ha svantaggiato la Ferrari a Spa: l’analisi
Una coincidenza? Vedremo. Non è facile trovare una risposta in casa Ferrari alla netta affermazione dell’olandese Max Verstappen (Red Bull). L’olandese, con irrisoria facilità, si è andato a prendere un successo, nonostante una partenza dalla 14ma casella per aver sostituito il motore in tutte le sue componenti.
Non c’è stata partita e la differenza di passo è stata impressionante. Un campionato che sta assumendo sempre più i contorni del dominio della scuderia di Milton Keynes, considerando l’uno-due odierno, con il messicano Sergio Perez in piazza d’onore, e le nove affermazioni di Max sulle 14 gare disputate.
Il dubbio è che quanto accaduto a Spa-Francorchamps abbia un nesso con l’introduzione, a partire da questo weekend, della nota direttiva tecnica 39 imposta dalla FIA. Una norma ideata dalla Federazione per minimizzare la problematica del porpoising.
Norma che prevede un controllo sui valori di usura e rigidità del fondo, pena la squalifica in caso di mancato rispetto della metrica. Tra i parametri, uno dei fondamentali è il limite di oscillazione della monoposto, tale da portare all’aumento dell’altezza da terra delle monoposto perdendo downforce in alcuni casi.
Era evidente nel corso del fine-settimana, come le oscillazioni citate tra Ferrari e Red Bull fossero molto diverse, segno che il fenomeno del pompaggio aerodinamico incidesse in maniera più marcata sulla Rossa. Per questo, viene spontaneo pensare che la F1-75 sia stata costretta a girare con un assetto più alto da terra, avendo dei problemi anche nel t-2 dove ci si aspettava che la Ferrari avrebbe fatto la differenza. Niente di tutto questo si è verificato.
Da capire se ciò sia strettamente legato alle caratteristiche della pista oppure se davvero la direttiva rappresenta una criticità per la Ferrari. A Zandvoort (Paesi Bassi), sede del prossimo weekend iridato, ne sapremo sicuramente di più.
Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI