Formula 1
F1, la nuova griglia di partenza del GP del Belgio: Tsunoda penalizzato, sorride la Ferrari
Altro giro, altro cambiamento. La composizione della griglia di partenza del Gran Premio del Belgio, quattordicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, che prenderà il via alle ore 15.00, ha messo in atto un nuovo episodio di quella che, ormai, sta diventando una vera e propria saga.
Oltre ai 7 piloti penalizzati per le sostituzioni di motore o cambio, già noti dalla giornata di ieri, è di pochi minuti fa un nuovo colpo di scena. Sulla vettura di Yuki Tsunoda, infatti, sono stati cambiati pezzi davvero all’ultimo momento disponibile prima del via della gara. Per questo motivo, quindi, il nipponico sarà costretto a prendere il via dalla pit-lane e, di conseguenza, all’ultimo posto del gruppo.
Con le modifiche imposte dall’AlphaTauri, quindi, salgono a otto i piloti penalizzati in vista del Gran Premio del Belgio, con una griglia di partenza che, finalmente, potrebbe essere quella definitiva. La prima fila è, e rimane, quella composta da Carlos Sainz e Sergio Perez, mentre Valtteri Bottas (che al momento era 14°) scalerà in 13a posizione e Max Verstappen sarà nella 14a casella dello schieramento, con Charles Leclerc 15°.
I colpi di scena non stanno davvero mancando nel weekend di Spa, e la gara è ancora distante due ore. Alle ore 15.00 si spegneranno i semafori e scatterà il Gran Premio. La rimonta di Max Verstappen e Charles Leclerc sarà davvero possibile?
LA NUOVA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEL BELGIO 2022 – F1
1 Carlos Sainz (Ferrari)
2 Sergio Perez (Red Bull)
3 Fernando Alonso (Alpine)
4 Lewis Hamilton (Mercedes)
5 George Russell (Mercedes)
6 Alexander Albon (Williams)
7 Daniel Ricciardo (McLaren)
8 Pierre Gasly (AlphaTauri)
9 Lance Stroll (Aston Martin)
10 Sebastian Vettel (Aston Martin)
11 Nicholas Latifi (Williams)
12 Kevin Magnussen (Haas)
13 Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
14 Max Verstappen (Red Bull)*
15 Charles Leclerc (Ferrari)*
16 Esteban Ocon (Alpine)*
17 Lando Norris (McLaren)*
18 Guanyu Zhou (Alfa Romeo)*
19 Mick Schumacher (Haas)*
20 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)* dalla pit-lane
*= piloti penalizzati per sostituzioni componenti della vettura
Foto: LPS Alessio Demarco