Seguici su

Formula 1

F1, Leclerc e Verstappen penalizzati: chi partirà davanti in griglia di partenza? Il regolamento e l’importanza della qualifica

Pubblicato

il

Il ritorno in pista della massima categoria del motorsport si annuncia quanto mai imprevedibile e interessante. Il Gran Premio del Belgio, quattordicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, infatti, rischia di vedere una griglia di partenza davvero peculiare. Charles Leclerc e Max Verstappen saranno a braccetto ma, per una volta, saranno in fondo al gruppo e non in prima fila.

La motivazione è ben nota, ovvero la sostituzione delle rispettive Power Unit. La Red Bull ha già ufficializzato nella mattinata odierna che monterà un motore nuovo di zecca con quarto ICE, quarto turbo, quarta MGU-H e quarta MGU-K. Sulla Ferrari del monegasco, al momento, vediamo una nuova MGU-K e nuove batterie, ma domani la scuderia di Maranello cambierà anche altre componenti per completare il pacchetto.

A questo punto i due grandi protagonisti della stagione 2022 saranno costretti a scattare dal fondo dello schieramento con penalità assortite. Ma, ed è un grosso “ma”, non saranno gli unici. Per sostituzioni varie, infatti, anche Esteban Ocon e Lando Norris partiranno dal fondo della griglia, mentre Valtteri Bottas ha accumulato 25 posizioni di penalità, con Mick Schumacher a quota 20.

Chi, quindi, dovrà partire dalla decima ed una fila della griglia di Spa? Semplice. Saranno le qualifiche di domani a deciderlo. A parità di penalità, infatti, saranno le posizioni ottenute nel sabato belga a fare la differenza. In questo modo Charles Leclerc e Max Verstappen potrebbero scalare qualche gradino e, di conseguenza, annacquare almeno leggermente la loro penalizzazione, senza dimenticare che il tracciato appoggiato sulle Ardenne permetterà loro di effettuare sorpassi senza problemi, visto che propone un lay-out davvero splendido.

Foto: LPS Antonin Vincent DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità