Formula 1
F1, Mario Isola: “Modifiche importanti al layout di Spa, i piloti dovranno fare attenzione ai track limits”
Mancano sempre meno giorni al termine della pausa estiva per il Mondiale di Formula Uno 2022, che tornerà protagonista questo weekend (dal 26 al 28 agosto) sulla storica pista di Spa-Francorchamps per il Gran Premio del Belgio, quattordicesimo round della stagione.
Si profila un fine settimana molto interessante anche per le novità introdotte quest’anno nel layout del circuito fiammingo, che presenta un asfalto nuovo tra la curva 2 e la 4, e tra la 8 e la 9, mentre è stata aggiunta della ghiaia vicino alla pista nelle curve 1, 6, 7 e 9. Pirelli ha optato per le tre mescole centrali della gamma 2022, quindi C2, C3 e C4 dalla più dura alla più morbida.
Mario Isola ha presentato così il weekend del GP belga: “Le modifiche al layout di Spa apportate quest’anno sono tra le più significative che siano mai state fatte in questo circuito nell’era moderna della Formula 1. Comunque, qualche elemento per prevedere cosa aspettarci lo abbiamo, grazie alla 24 Ore disputata il mese scorso – il nostro evento più grande in termini di quantità di persone e di pneumatici – e grazie ad alcuni campioni di asfalto che abbiamo prelevato dalla pista“.
“Cinque curve sono state riasfaltate, e su quattro curve sono state aggiunte delle vie di fuga in ghiaia che ora risultano molto più vicine al limite della pista. I piloti dovranno prestare maggiore attenzione ai track limits e ai frammenti di ghiaia appuntiti che potrebbero finire sul tracciato. In ogni caso, l’epica di un circuito come Spa è rimasta intatta, e tutte le sfide che la rendono da sempre così affascinante sono ancora al proprio posto”, spiega il responsabile car racing di Pirelli.
Foto: Lapresse