Formula 1
F1, Max Verstappen: “La macchina va molto bene, domenica sarò chiamato alla grande rimonta”
Max Verstappen ha vissuto un venerdì del Gran Premio del Belgio, quattordicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, quanto mai peculiare. All’inizio ha dovuto prendere atto della decisione del suo team, la Red Bull, di sostituire la sua Power Unit e, di conseguenza, costringerlo a partire domenica dal fondo del gruppo.
Ma, dopo le due sessioni di prove libere disputate, il campione del mondo in carica ha messo in mostra una RB18 di altissimo livello, facendo letteralmente il vuoto nei confronti dei rivali. La FP2, per esempio, lo ha visto svettare con il tempo di 1:45.507 rifilando qualcosa come 862 millesimi a Charles Leclerc e 1.082 a Lando Norris, terzo.
Al termine della sua giornata, il pilota olandese ha analizzato quanto visto sul tracciato di Spa-Francorchamps ai microfoni di Sky Sport: “Il fatto che domenica partirò in fondo al gruppo non ha fatto cambiare il mio approccio. Io ed il team abbiamo cercato di trovare il miglior assetto possibile per la macchina e, sin da subito, mi sono sentito bene, tutto funziona nella giusta maniera. Certo, ci sono ancora piccoli dettagli da sistemare per ottenere un bilanciamento ancora migliore ma, come detto, fin dai primi giri sono stato contento del comportamento della mia macchina”.
F1, GP Belgio 2022: Max Verstappen domina le FP2, le Ferrari lo tallonano. Ma le penalità…
Bene sul giro secco, molto bene anche sulla simulazione di passo gara e, soprattutto, nelle condizioni odierne che hanno messo in mostra anche un po’ di pioggia: “Nella simulazione di long run tutto funzionava bene, avrei voluto girare di più ma ad ogni modo tutto era positivo. La rimonta? Certo, ci devo provare, e con questa monoposto penso che potrò fare bene”.
Photo LiveMedia/Julien Delfosse / Dppi/DPPI