Formula 1

F1, Max Verstappen può vincere partendo 14°? Sainz e Ferrari in allerta

Pubblicato

il

Un fulmine. Max Verstappen è stato di un’altra categoria nel corso delle qualifiche del GP del Belgio, quattordicesimo round del Mondiale 2022 di F1. L’olandese, campione del mondo in carica e leader del campionato, ha messo in mostra una velocità incredibile.

La sensazione è stata quella di un pilota in perfetta simbiosi con il mezzo, considerando i 797 millesimi di secondo rifilati al compagno di squadra, Sergio Perez (terzo). Un Max che quindi, nell’abitacolo della Red Bull, potrebbe davvero prodursi in qualcosa di leggendario: vincere, partendo dalla 14ma piazza.

Ricordiamo che Verstappen, come Charles Leclerc, Valtteri Bottas, Lando Norris, Esteban Ocon, Zhou Guanyu e Mick Schumacher, è stato arretrato in griglia di partenza per la sostituzione completa della power unit. Questo ha permesso alla Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz, secondo quest’oggi a 0.632, di essere in pole.

Tuttavia, la netta superiorità messa in mostra dall’olandese potrebbe far pensare a un recupero, su una pista dove sorpassare non è impossibile. Ma quante volte in passato abbiamo assistito a vittorie in rimonta di questo genere sul circuito delle Ardenne?

I precedenti sono tre nella storia a Spa, ovvero il tedesco Michael Schumacher nel 1995 quando partì 16° e grazie a una strepitosa interpretazione delle mutevoli condizioni meteorologiche andò a vincere con la Benetton, il finlandese Kimi Raikkonen in McLaren nel 2004 in una gara pazza tra pioggia e Safety Car con via dalla decima piazzola, andando più indietro nel tempo si deve scomodare un mito come Jim Clark che su Lotus nel 1962 si impose partendo 12°.

Non certo gli ultimi arrivati e Max potrebbe spingersi a tanto domani.

Foto: LaPresse

Exit mobile version