Formula 1
F1, nuovo regolamento pro-Mercedes, ma sin qui Hamilton e Russell restano nascosti a Spa
Dopo la lunga pausa estiva, è cominciata oggi di fatto a Spa-Francorchamps la seconda parte del Mondiale di Formula Uno 2022. Questo weekend si preannuncia molto interessante dal punto di vista agonistico per il probabile rimescolamento della griglia di partenza (Verstappen e Leclerc montano una power-unit e partono nelle retrovie) e anche perché entra in vigore la direttiva tecnica FIA anti-porpoising.
Una novità richiesta in primis dalla Mercedes, che spera così di guadagnare qualche decimo nei confronti di Ferrari e Red Bull in vista delle ultime nove tappe del campionato. Sin qui però le Frecce d’Argento non hanno impressionato nelle prove libere in Belgio, accusando un gap di oltre 1″ dal miglior tempo assoluto di Max Verstappen e di mezzo secondo da Charles Leclerc.
Lewis Hamilton ha chiuso però a soli due decimi dalla Rossa di Carlos Sainz, punto di riferimento del fine settimana fiammingo in ottica pole position e vittoria (alla luce delle difficoltà di Sergio Perez e delle varie penalità), mentre George Russell non ha ancora trovato un feeling ottimale con la W13 sul giro secco e si trova a quattro decimi dallo spagnolo sul giro secco.
Il team di Toto Wolff aveva grandi ambizioni in vista del weekend belga, ma i primi riscontri non sono molto incoraggianti. In ogni caso la Mercedes quest’anno ha già dimostrato di poter crescere progressivamente nell’arco dei fine settimana, esprimendosi al top del potenziale proprio in gara con tanto carico di carburante a bordo. Hamilton e Russell restano quindi ampiamente in lotta per il podio e anche per il successo, nonostante un avvio a rilento.
Foto: LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi