Seguici su

Formula 1

F1, perché Leclerc e Verstappen partiranno dietro Bottas nella griglia di partenza a Spa: un regolamento contorto

Pubblicato

il

Un grande caos. Le qualifiche del GP del Belgio sono state la perfetta rappresentazione di come e quanto le regole attuali in F1 possano rendere del tutto inconsistente quanto accaduto in pista. E’ il caso del time-attack di Spa-Francorchamps, 14° round del Mondiale 2022, con un Max Verstappen sontuoso su Red Bull a precedere la Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz e l’altra Red Bull del messicano Sergio Perez, con l’altra Rossa del monegasco Charles Leclerc quarta.

Classifica che però non faceva testo in quanto Verstappen, Leclerc, Mick Schumacher (Haas), Esteban Ocon (Alpine), Lando Norris (McLaren), Zhou Guanyu (Alfa Romeo) e Valtteri Bottas (Alfa Romeo) avevano girato con una nuova power unit, incorrendo in penalità. In sostanza tredici piloti si sono qualificati sulla base dei tempi ottenuti, per questo Sainz in pole-position, gli altri sette hanno dovuto fare i conti con le sanzioni.

In questo rompicapo autentico, la FIA ha chiarito con il documento ufficiale la griglia di partenza definitiva. In sostanza Verstappen, Leclerc, Ocon, Norris, Zhou e Schumacher partiranno rispettivamente 15°, 16°, 17°, 18°, 19° e 20°, mentre Bottas sarà 14°. Qual è la spiegazione?

F1, il GP Belgio 2022 sarà ricordato come uno dei più belli di sempre? Verstappen e Leclerc alla carica dalle retrovie

I primi sei racing driver citati hanno superato le quindici posizioni di penalità per aver montato nuovi componenti della power unit, andando oltre il limite consentito e per loro è quindi scattata l’automatica sanzione di “partenza dal fondo della griglia. Per il finlandese dell’Alfa Romeo il discorso è diverso in quanto ha accumulato “solo” 15 posizioni per la sostituzione degli elementi dell’unità propulsiva, a cui si aggiungo le cinque per la sostituzione del cambio. Ciò però non si traduce nella partenza dal fondo come gli altri in quanto quest’ultimo elemento (cambio) non è strettamente connesso alla power unit e non fa scattare la medesima penalizzazione.

Di seguito la griglia di partenza definitiva:

GRIGLIA DI PARTENZA GP BELGIO 2022 F1

1. Carlos Sainz (Ferrari)

2. Sergio Perez (Red Bull)

3. Fernando Alonso (Alpine)

4. Lewis Hamilton (Mercedes)

5. George Russell (Mercedes)

6. Alexander Albon (Williams)

7. Daniel Ricciardo (McLaren)

8. Pierre Gasly (AlphaTauri)

9. Lance Stroll (Aston Martin)

10. Sebastian Vettel (Aston Martin)

11. Nicholas Latifi (Williams)

12. Kevin Magnussen (Haas)

13. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

14. Valtteri Bottas * (Alfa Romeo)

15. Max Verstappen* (Red Bull)

16. Charles Leclerc* (Ferrari)

17. Esteban Ocon* (Alpine)

18. Lando Norris* (McLaren)

19. Zhou Guanyu * (Alfa Romeo)

20. Mick Schumacher* (Haas)

*penalità

Foto: LiveMedia/Alessio De Marco

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità