Seguici su

Formula 1

F1, perché Max Verstappen partirà davanti a Charles Leclerc a parità di penalizzazione: il regolamento

Pubblicato

il

Al termine delle qualifiche del Gran Premio del Belgio, quattordicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, più che al cronometro bisognava fare attenzione alla calcolatrice. Nello splendido scenario del tracciato di Spa-Francorchamps, infatti, oggi Carlos Sainz ha conquistato la pole position della gara che domani scatterà alle ore 15.00, anche se il miglior crono lo ha fissato (in maniera nettissima) Max Verstappen.

Cos’è successo esattamente? Sfruttando il lay-out della pista posizionata nelle Ardenne, numerosi piloti hanno deciso di sostituire la propria Power Unit, (con conseguente penalità in griglia) con la consapevolezza che i sorpassi non saranno certo impossibili domani. Non solo il campione del mondo in carica, anche Charles Leclerc, Valtteri Bottas, Lando Norris, Mick Schumacher, Guanyu Zhou e Esteban Ocon.

Un gruppo nutrito di piloti che, di conseguenza, ha stravolto in maniera completa la classifica. Nonostante un tempo stellare (con 632 millesimi di margine su Carlos Sainz) il portacolori del team Red Bull domani sarà costretto a scattare dalla 14a casella della griglia, affiancato da Charles Leclerc, oggi quarto nella Q3.

Proprio per questo motivo, quindi, Max Verstappen domani prenderà il via davanti al monegasco. Avendo messo a segno il miglior tempo della giornata, l’olandese ha avuto modo di qualificarsi come “primo dei penalizzati”. A parità di penalizzazione, infatti, la griglia di partenza viene sviluppata con i tempi delle qualifiche. Un primo posto, ovviamente, toglie ogni dubbio. A questo punto “Super Max” prenderà il via dalla settima fila e andrà a caccia della rimonta storica, dopo quella dell’Ungheria. Con una RB18 così dominante, mai dire mai…

Foto: LPS Florent Gooden

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità