Formula 1
F1 su TV8, GP Belgio 2022: orario qualifiche 27 agosto, programma, diretta e differita in chiaro
L’odierna giornata di sabato 27 agosto sarà quella in cui verrà stabilita la griglia di partenza del Gran Premio del Belgio di F1. Le qualifiche si terranno seguendo la procedura classica, senza alcun genere di esperimento. Dunque conterà il tempo sul giro secco, da ricercarsi in una sessione divisa in tre fasi. Come di consueto, ognuno dei venti piloti prenderà parte al Q1, la cui durata è di 18 minuti. Al termine del primo scalino, le cinque vetture più lente saranno eliminate. I quindici “sopravvissuti” guadagneranno accesso al Q2, il cui arco temporale è pari a un quarto d’ora e alla cui conclusione sarà effettuato un nuovo “taglio” di cinque monoposto. In questo modo, solo i migliori dieci avranno diritto di giocarsi la pole position durante i 12 minuti del Q3.
F1 oggi, GP Belgio 2022: orario gara, tv, streaming, programma Sky e TV8 in chiaro
Va rimarcata una dinamica peculiare relativa proprio a questo evento. L’autodromo di Spa-Francorchamps è il più lungo dell’intero Mondiale, poiché si dipana per ben 7 km. Sull’asciutto, ogni giro veloce può essere effettuato in circa 1’40”, ma non bisogna dimenticare come esistano anche la tornata d’ingresso e quella di rientro, percorse a ritmo decisamente meno sostenuto. Dunque, non ci sarà troppo spazio per cincischiare. Peraltro, se dovesse essere esposta una bandiera rossa per qualsiasi ragione, la fase interrotta potrebbe di fatto essere vanificata con largo anticipo rispetto alle abitudini, proprio perché rischia di non esserci il tempo fisico per effettuare un tentativo lanciato!
Sinora, più della metà delle pole position messe in palio nel 2022 è stata appannaggio di Charles Leclerc, indubbiamente il pilota migliore sulla tornata singola. Il monegasco è risultato il più rapido in qualifica per ben 7 volte (Bahrain, Australia, Miami, Spagna, Montecarlo, Baku e Francia). Segue, a quota 3, Max Verstappen (Emilia Romagna, Canada, Austria). Invece si conta 1 singola miglior prestazione in qualifica per Sergio Perez (Arabia Saudita), Carlos Sainz (Gran Bretagna) e George Russell (Ungheria). Chi la spunterà in Belgio? Per scoprirlo sarà sufficiente seguire le qualifiche in TV. Come?
ORARIO GARA F1 DOMENICA 28 AGOSTO SU TV8
PROGRAMMA GP BELGIO F1 OGGI
TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) e quello generalista Sky Sport Uno (201) trasmetteranno la diretta integrale delle qualifiche e del terzo turno di prove libere del Gran Premio di Belgio. I possessori di Sky Q potranno godersi la medesima programmazione anche su Sky Sport 4K (213).
TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente, ma in differita le qualifiche . Non è prevista alcuna copertura in chiaro in diretta dell’evento. Non sarà altresì proposta in alcun modo la terza sessione di prove libere.
STREAMING – L’evento di Spa-Francorchamps potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento belga anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita delle qualifiche.
DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio del Belgio.
PROGRAMMA F1 SU TV8 OGGI
SABATO 27 AGOSTO
18.25-19.45, Differita Qualifiche in chiro
DIRETTE SKY SPORT F1 – GP BELGIO 2022
SABATO 27 AGOSTO
13.00-14.00, PROVE LIBERE 3 su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)
16.00-17.00, QUALIFICHE su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)
REPLICHE SKY SPORT F1 – GP BELGIO 2022
Le qualifiche saranno ritrasmesse più volte in replica su Sky Sport F1 (207).
Gli orari programmati sono: 19.30, 21.15 e 23.00 di sabato; nonché 0.45; 2.30; 4.15; 6.45 di domenica.
Foto: LivePhotoSport