Calcio
Fantacalcio 2022-2023, i consigli per l’asta: gli italiani giovani e meno noti. Scommesse e leghe continuative
Dopo la delusione della seconda mancata qualificazione consecutiva ai Mondiali della nostra Nazionale, il calcio italiano sembra giunto ad un bivio, che dovrebbe spingere le società a puntare di più sui giocatori nostrani.
Di seguito una panoramica sugli italiani meno conosciuti e/o meno utilizzati, che potrebbero far bene nel prossimo campionato e magari portare il ct azzurro Mancini ad iniziare ad interessarsi a loro o ad utilizzarli con maggiore frequenza, a seconda dei casi.
Ovviamente questi italiani potrebbero anche dare un bel contributo alle vostre fantasquadre, soprattutto se giocate ad un fantacalcio continuativo, con inserimento di under 21 o in leghe numerose.
ATALANTA
SCALVINI: centrale di difesa, 18 anni per 194 cm di altezza, lo scorso campionato è riuscito a ritagliarsi già un po’ di spazio (14 presenze) segnando anche un gol. Scalzare i titolari della Dea non sarà facile, ma mister Gasperini è bravo a lanciare i giovani nella sua squadra, e, anche in virtù della possibile squalifica di Palomino, il 18enne italiano potrebbe trovare più spazio della passata stagione. Attenzione: non è escluso che Scalvini possa venire impiegato anche a centrocampo.
BOLOGNA
VIGNATO: il 21enne, che può giocare come ala o trequartista, è reduce da una stagione sottotono, dove ha giocato 17 gare senza trovare mai il gol; ma il talento non gli manca. Cresciuto nel vivaio del Chievo, squadra con la quale ha esordito in serie A, segnando il suo primo gol nella massima serie ad appena 17 anni, è anche nel giro nella Nazionale under 21, con la quale ha segnato all’esordio nel 2021.
Deve migliorare dal punto di vista realizzativo e non partirà titolare nell’undici di Mihajlovic, ma nel corso del campionato potrebbe avere le sue occasioni. Molto utile soprattutto in leghe numerose.
CREMONESE
VALERI: esterno di 23 anni, nel prossimo campionato dovrebbe essere il titolare sulla fascia sinistra. Reduce da un’ottima stagione in serie B, con 29 presenze e 3 reti all’attivo, potrebbe essere una bella scommessa sia per la Cremonese che per il fantacalcio. Seguito da vari club italiani, è pronto al salto di qualità nella massima serie italiana. In leghe numerose fateci un pensiero.
MILANESE: prodotto del vivaio della Roma, l’anno scorso ha giocato in B con la maglia dell’Alessandria, chiudendo con 35 presenze e 1 rete. Adesso, a 20 anni compiuti, è pronto ad esordire nella massima serie, e lo farà da titolare del centrocampo grigiorosso. Può essere una bella scommessa anche al fantacalcio.
ZANIMACCHIA: ha 24 anni e gioca come seconda punta o esterno offensivo. Ha già esordito in serie A con la maglia della Juventus nella stagione 2019/20, collezionando 2 gettoni, e adesso è pronto a tornare nella massima serie, stavolta da titolare. Reduce da 7 gol nell’ultimo campionato cadetto, è uno dei giocatori più interessanti della Cremonese in ottica fantacalcio.
EMPOLI
PARISI: il 21enne non è una novità nella serie A, infatti già lo scorso anno ha collezionato 23 presenze con i toscani. Non è un grande portatore di bonus, ma garantisce titolarità sulla fascia sinistra di difesa.
FIORENTINA
SOTTIL: il 23enne fa il suo esordio in serie A nel 2018 a 19 anni proprio con la maglia della Fiorentina, poi un paio di esperienze in prestito e lo scorso anno il ritorno a Firenze, dove ha collezionato 22 presenze e 3 reti. Non sarà titolare nella prossima stagione, ma il tecnico Italiano lo inserirà spesso nelle rotazioni, anche in virtù del possibile impegno in Conference League.
INTER
BELLANOVA: classe 2000, lo scorso anno ha giocato con la maglia del Cagliari, dove si è messo in mostra al punto da attirare l’attenzione dell’Inter. Non sarà titolare, ma con i tanti impegni dei nerazzurri riuscirà a ritagliarsi il suo spazio.
PINAMONTI: il 23enne è tornato all’Inter dopo l’esperienza in prestito ad Empoli, chiusa con 13 reti. Con la maglia nerazzurra ci sarà poco spazio per lui, quindi è possibile che venga girato nuovamente ad un altro club di serie A, motivo che spinge ancora di più l’interesse nei suoi confronti.
JUVENTUS
GATTI: difensore centrale reduce da un ottimo campionato cadetto con la maglia del Frosinone, chiuso con ben 5 reti. I bianconeri hanno investito 7,5 milioni per acquistarlo, motivo per cui sicuramente si ritaglierà il suo spazio con la maglia della Juve nella prossima stagione. Da segnalare che è anche finito nel giro della Nazionale, con la quale ha esordito lo scorso giugno.
FAGIOLI-ROVELLA-MIRETTI: rispettivamente 21, 20 e 19 anni per i tre giovani centrocampisti bianconeri. Non avranno molto spazio nella prossima stagione, ma se giocate ad un fantacalcio continuativo sono sicuramente tre nomi da appuntarsi per il futuro.
LAZIO
CASALE: prelevato in estate dal Verona, il 24enne difensore centrale sarà titolare nella prossima stagione, il che lo rende molto appetibile anche in sede d’asta. Non sarà pagato tanto, anche perché non è un goleador (ha chiuso a 0 reti l’ultima stagione); tuttavia ha dimostrato di essere un centrale affidabile, e ha dalla sua tutta la stima di Sarri, che lo aveva esplicitamente richiesto alla società.
CANCELLIERI: il 20enne prodotto del vivaio della Roma, dopo aver esordito in serie A lo scorso anno con la maglia del Verona (segnando anche 1 gol), è stato girato in prestito con obbligo di riscatto alla Lazio. Non sarà certamente titolare nella prossima stagione, ma saprà ritagliarsi il suo spazio. Un profilo molto interessante, soprattutto in leghe numerose, anche perché è già nel giro della Nazionale, avendo esordito lo scorso giugno in Nations League. Sarri sta provando a ritagliargli un ruolo da vice-Immobile.
LECCE
COLOMBO: attaccante 20enne cresciuto nel vivaio del Milan, è alla prima grande occasione in serie A, dopo alcune sporadiche apparizioni con i rossoneri qualche anno fa. Sulla carta non un titolare a Lecce, ma la buona stagione in serie B dello scorso anno con la maglia della Spal, chiusa con 6 reti, è un ottimo biglietto da visita.
MILAN
POBEGA: rientrato al Milan dopo il prestito al Torino, il 23enne si giocherà le sue chance nel centrocampo rossonero. Non parte titolare, ma la Champions e il relativo turnover potrebbero permettergli di collezionare abbastanza presenze e regalare anche qualche bonus. Utile prettamente in leghe numerose.
MONZA
CARBONI: il 21enne ex Cagliari ha collezionato ben 28 gettoni nell’ultimo campionato, e sicuramente sarà titolare al Monza. Un buon acquisto in leghe numerose e anche in prospettiva futura.
PESSINA-SENSI: le due nuove mezzali del Monza sono già ampiamente conosciute e nel giro della Nazionale, ma sono reduci dalle ultime stagioni sottotono. Monza è la piazza giusta per tornare ad alti livelli, sia in campionato che al fantacalcio.
NAPOLI
GAETANO: il 22enne, prodotto del vivaio azzurro, è nel giro della Nazionale under 21 e reduce da un ottimo campionato in serie B con la Cremonese, chiuso con ben 7 reti. Al Napoli avrebbe sicuramente poco spazio, ma se fate l’asta prima della chiusura del mercato, e lui dovesse essere girato ad un altro club di serie A, potreste ritrovarvi un giovane italiano di grande talento in rosa, ad un prezzo minimo.
ROMA
SPINAZZOLA: reduce dal brutto infortunio rimediato all’Europeo poi vinto dall’Italia, dopo sole due apparizioni nel finale della passata stagione, l’esterno 29enne è pronto a riprendersi la fascia sinistra. Sarà abbastanza in forma da poter tornare quello visto per l’ultima volta all’Europeo? Qualche credito per lui varrà la pena puntarlo.
SALERNITANA
LOVATO: già nel giro dell’under 21, il difensore è arrivato a Salerno questa estate dall’Atalanta, nell’affare che ha visto Ederson fare il percorso inverso. È abbastanza propenso ai cartellini, ma ha anche grande talento, soprattutto nel gioco aereo. Utile soprattutto in leghe numerose o fantacalcio continuativo.
PIROLA: il 20enne arriva in prestito dall’Inter per avere più continuità in termini di presenze. Le ultime due stagioni le ha passate in prestito al Monza, dove, anche complici problemi fisici, non ha giocato tantissimo. Alla Salernitana nemmeno parte titolare, ma mister Nicola durante la stagione gli darà sicuramente spazio. Ottimo acquisto in prospettiva futura.
SAMPDORIA
AUGELLO: il 27enne si è fatto tutta la gavetta nelle serie minori, prima di esordire in serie A tre anni fa proprio con la maglia della Samp. Nelle ultime due stagioni è stato il titolare sulla fascia sinistra di difesa, e lo sarà sicuramente anche nel prossimo campionato. Può portare qualche bonus sporadico tra gol e assist, e in più è un giocatore poco propenso ai falli (0 cartellini nell’ultima stagione).
SASSUOLO
FRATTESI: l’ultima buona stagione (con 4 gol segnati e coronata con l’esordio in Nazionale) ha sicuramente aumentato il suo prezzo in sede d’asta e anche l’interesse di club più blasonati, ma il 22enne se resterà al Sassuolo si confermerà grande scommessa dei neroverdi anche per il prossimo campionato, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i numeri già fatti vedere finora.
SPEZIA
MALDINI: un cognome importante per il giovane Daniel, figlio del più celebre Paolo, bandiera del Milan, club dal quale questa estate il 20enne è giunto in prestito agli spezzini. I liguri gli daranno la possibilità di giocare più di quanto ha fatto nel Milan finora, maglia con cui comunque lo scorso campionato ha segnato il suo primo gol in massima serie. Sicuramente uno dei giovani sui quali ci sono più aspettative.
TORINO
RICCI: il 20enne, giunto a Torino nello scorso mercato invernale dopo un ottimo avvio di campionato con l’Empoli, si candida ad essere titolare in granata il prossimo anno. Nonostante la giovane età, due mesi fa ha anche esordito con la maglia della Nazionale maggiore. Insomma, un centrocampista con un futuro molto promettente, che potrebbe essere utile sin da subito anche al fantacalcio.
PELLEGRI: ha esordito in serie A nel 2016 ad appena 15 anni con la maglia del Genoa; nel settembre dell’anno successivo è diventato il più giovane calciatore a segnare una doppietta in serie A. Ha successivamente esordito in Nazionale maggiore nel novembre 2020 ad appena 19 anni (anche se ad oggi quella resta la sua unica presenza in maglia azzurra).
Con queste premesse, il ritorno in Italia, dopo l’esperienza al Monaco, prima con la maglia del Milan poi con quella del Torino lo scorso gennaio, è l’occasione per dimostrare di non essere solo un “fuoco di paglia” ma di avere davvero le qualità per affermarsi nel massimo campionato italiano. È ancora giovane (21 anni), e l’addio di Belotti gli dà più chance di giocare. Un attaccante per il quale vale sicuramente la pena investire qualche credito.
UDINESE
UDOGIE: terzino o esterno di centrocampo, il 19enne è stato prelevato un anno fa dal Verona, con cui è cresciuto a livello giovanile. Si è ben imposto in campionato, chiudendo con 5 reti. Nel giro della Nazionale sin dall’under 17, ora è passato all’under 21. Può maturare ancora e diventare uno dei migliori terzini del nostro campionato, e, perché no, anche della Nazionale maggiore nel prossimo futuro.
VERONA
PICCOLI: il probabile addio di Simeone gli garantirebbe maggiori possibilità di giocare titolare nell’attacco scaligero e far rivedere le qualità che ha già messo in mostra soprattutto con la maglia dello Spezia due anni fa. Già nel giro dell’under 21 azzurra, il 21enne è l’italiano del Verona su cui scommettere per la prossima asta.
Foto: Lapresse