Atletica

Gianmarco Tamberi stringe i denti e si rilancia in Ungheria: ce la farà per gli Europei? Nuova sfida a Protsenko

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi si rimette in gioco dopo il quarto posto ottenuto ai Mondiali 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico di salto in alto tornerà in gara lunedì 8 agosto (ore 17.05) al Gulai Istvan Memorial, una tappa del Continental Tour (livello gold) che andrà in scena a Szekesfehervar (Ungheria). Il marchigiano ha avuto un paio di settimane estremamente complicate in seguito alla rassegna iridata: una volta tornato da Eugene, infatti, Gianmarco Tamberi è risultato positivo al Covid-19 (con sintomi) e ha accusato parecchia stanchezza a livello fisico.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL MEETING DI ATLETICA DALLE ORE 17.00

Un ulteriore ostacolo in questa annata agonistica, tormentata dal fastidio alla gamba di stacco che gli ha complicato la marcia di avvicinamento ai Mondiali. Il ribattezzato Gimbo cercherà di fare un punto della situazione in terra magiara: dovrà infatti capire se è nelle condizioni ideali per poter affrontare gli Europei, in programma il 16 e il 18 agosto per quanto concerne la sua specialità, o se dovrà rinunciare al secondo appuntamento di rilievo di questa annata agonistica. L’uscita di domani farà il paio con quella di mercoledì 10 agosto in Diamond League a Montecarlo.

Gianmarco Tamberi sarà chiamato a una gara decisamente probante visto che in pedana ci sarà anche l’ucraino Andriy Protsenko, bronzo iridato in carica e annunciato rivale di riferimento agli Europei: i due si sono fronteggiati a viso aperto ai Mondiali nella lotta per il terzo posto. Da tenere in forte considerazione anche i tedeschi Mateusz Przybylko e Tobias Potye, che si preparano al grande evento casalingo. Il parterre sarà completato dal bahamense Donald Thomas e dal messicano Edgar Rivera. Ricordiamo che Tamberi vanta uno stagionale di 2.33 metri, saltato proprio a Eugene. Fino a ieri, però, aveva svolto soltanto un allenamento dopo aver superato il Covid…

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Exit mobile version