Artistica
Ginnastica artistica, Alice D’Amato: “Dedico l’argento a mia sorella Asia, deve tenere duro!”
33 millesimi di punto. E’ questo il gap che da digerire e accettare per Alice D’Amato, azzurra impegnata negli Europei 2022 di ginnastica artistica. L’azzurra ha totalizzato il punteggio di 14.400 nella gara delle parallele asimmetriche, di poco inferiore rispetto a quanto fatto vedere nel corso delle qualifiche e nell’oro della prova a squadre.
Una prestazione, chiaramente, condizionata da quanto è accaduto alla gemella Asia D’Amato, trasportata al Pronto Soccorso dopo un infortunio nel corso della prova di volteggio. Asia, infatti, dopo aver eseguito un grande doppio avvitamento (14.100), sull’arrivo del secondo salto ha accusato un forte dolore all’altezza della caviglia destra. Un infortunio che non le ha comunque impedito di conquistare l’argento.
Alice ha cercato, quindi, di trovare la giusta concentrazione per massimizzare la sua prestazione, ma la vittoria alla OlympiaHalle di Monaco (Germania) è andata alla tedesca Ellie Seitz (14.333), mentre il bronzo è stato conquistato dalla francese Lorette Charpy (14.166).
“Sono contenta per l’argento, ma i miei pensieri vanno ad Asia, non ho visto come si sia fatta male. Spero non sia niente di grave. Dedico questa medaglia a mia sorella, deve tenere duro e non mollare”, le parole a caldo dell’azzurra ai microfoni della Rai. “La tedesca è salita per ultima ed ha fatto un esercizio impeccabile, ha meritato di vincere“, ha concluso Alice D’Amato.
Foto: Simone Ferraro/FGI