Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2022: la formazione dell’Italia maschile per le qualifiche. I quartetti attrezzo per attrezzo

Pubblicato

il

L’Italia punta a distinguersi agli Europei 2022 di ginnastica artistica, che per la versione maschile andranno in scena a Monaco (Germania) dal 18 al 21 agosto. Il DT Giuseppe Cocciaro ha ufficializzato la formazione per il turno preliminare. Nicola Bartolini sarà chiamato a guidare il gruppo: il Campione del Mondo al corpo libero si cimenterà su tutti gli attrezzi, tentando anche il doppio salto al volteggio.

Il sardo sarà affiancato sul giro completo dal buon Matteo Levantesi (particolarmente atteso alle parallele pari) e dal giovane Lorenzo Casali. Gli altri due azzurri in rosa si suddivideranno gli attrezzi: l’esperto Andrea Cingolani cercherà le sue stoccate al volteggio e agli anelli, mentre per Yumin Abbadini ci sarà spazio al cavallo con maniglie, alle parallele, alla sbarra e al corpo libero.

Ricordiamo che in qualifica si gareggerà con la formula del 5-4-3: cinque ragazzi in rosa, quattro saliranno sui vari attrezzi, verranno considerati soltanto i tre migliori punteggi. Per la finale, invece, verrà adottato il 5-3-3: tutti i riscontri portati a casa conteranno ai fini della classifica, dunque ogni errore si pagherà a caro prezzo. Gli azzurri scenderanno in pedana giovedì 18 agosto nella terza e ultima suddivisione, sabato la finale a squadre, domenica gli atti conclusivi sui singoli attrezzi.

Ginnastica artistica, scattano gli Europei maschili: Bartolini guida l’Italia sulla scia delle Fate, spiccano le assenze

FORMAZIONE ITALIA QUALIFICAZIONI EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA 2022

CAVALLO CON MANIGLIE: Matteo Levantesi, Lorenzo Casali, Nicola Bartolini, Yumin Abbadini

ANELLI: Nicola Bartolini, Matteo Levantesi, Lorenzo Casali, Andrea Cingolani

VOLTEGGIO: Matteo Levantesi, Andrea Cingolani, Lorenzo Casali, Nicola Bartolini

PARALLELE PARI: Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi

SBARRA: Lorenzo Casali, Nicola Bartolini, Yumin Abbadini, Matteo Levantesi

CORPO LIBERO: Matteo Levantesi, Yumin Abbadini, Lorenzo Casali, Nicola Bartolini

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version