Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2022: la formazione dell’Italia per la qualifica e l’ordine di salita. Villa in apertura, Maggio e D’Amato all-arounder

Pubblicato

il

L’Italia vuole essere grandi protagonista agli Europei 2022 di ginnastica artistica, che andranno in scena a Monaco (Germania) dall’11 al 14 agosto. La nostra Nazionale farà il proprio esordio nelle qualificazioni di domani, impegnata nella quarta e ultima suddivisione a partire dalle ore 17.53 italiane. Il DT Enrico Casella ha ufficializzato la formazione e l’ordine di salita delle azzurre sui singoli attrezzi.

Il percorso incomincerà all’ostica trave, dove a rompere il ghiaccio sarà Giorgia Villa. A seguire saranno impegnate sui 10 cm Martina Maggio e Asia D’Amato, ovvero le due ginnaste impegnate in tutte le specialità e che quindi concorreranno per le medaglie del concorso generale individuale (assegnate attraverso i risultati delle qualifiche). A chiudere la prima rotazione sarà la giovane esordiente Angela Andreoli, da cui ci si aspetta un esercizio di lusso.

Al corpo libero l’apertura sarà affidata a Martina Maggio, poi a seguire il debutto in gara di Alice D’Amato e successivamente toccherà alla sua gemella e ad Andreoli. Ancora la brianzola a tracciare la via al volteggio, Asia eseguirà i due salti per inseguire la finale di specialità, proprio come Angela Andreoli. Alle parallele il ritorno di Giorgia Villa, poi le sorelle genovesi e la chiusura di Maggio. Di seguito la formazione e l’ordine di salita dell’Italia nelle qualificazioni degli Europei 2022 di ginnastica artistica.

Ginnastica artistica, parallele non conformi agli Europei. Enrico Casella: “Ci sono dei sensori, riducono la lunghezza”

FORMAZIONE E ORDINE DI SALITA DELL’ITALIA AGLI EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA

Trave: 1) Giorgia Villa – 2) Martina Maggio – 3) Asia D’Amato – 4) Angela Andreoli
Corpo libero: 1) Martina Maggio – 2) Alice D’Amato – 3) Asia D’Amato – 4) Angela Andreoli
Volteggio: 1) Martina Maggio – 2) Asia D’Amato – 3) Alice D’Amato – 4) Angela Andreoli
Parallele: 1) Giorgia Villa – 2) Asia D’Amato – 3) Alice D’Amato – 4) Martina Maggio

Foto: Simone Ferraro/FGI

Exit mobile version