Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2022: la formazione dell’Italia per le qualifiche. I quartetti attrezzo per attrezzo

Pubblicato

il

L’Italia punta a ricoprire un ruolo da protagonista agli Europei 2022 di ginnastica artistica, che per la versione femminile andranno in scena a Monaco (Germania) dall’11 al 14 agosto. La nostra Nazionale cercherà di conquistare il titolo nella gara a squadre, ma dovrà passare dall’intensa sfida con la Gran Bretagna, senza sottovalutare Francia e Germania. Si andrà poi a caccia di medaglie nel concorso generale individuale (il podio verrà definito attraverso le qualifiche) e nelle varie finali di specialità.

Il DT Enrico Casella ha già ufficializzato la formazione per il turno preliminare. Martina Maggio e Asia D’Amato saranno le uniche a cimentarsi su tutti gli attrezzi; Giorgia Villa salirà sulla trave e alle parallele asimmetriche; Alice D’Amato verrà esentata dalla trave per dare il meglio tra volteggio, staggi e corpo libero; Angela Andreoli non si testerà alle parallele, ma la vedremo alla tavola, sui 10 cm e al quadrato. Le Fate hanno tutte le carte in regola per inseguire il colpaccio dopo il bronzo conquistato ai Mondiali 2019 e dopo aver sfiorato il podio alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Ricordiamo che in qualifica si gareggerà con la formula del 5-4-3: cinque ragazze in rosa, quattro saliranno sui vari attrezzi, verranno considerati soltanto i tre migliori punteggi. Per la finale, invece, verrà adottato il 5-3-3: tutti i riscontri portati a casa conteranno ai fini della classifica, dunque ogni errore si pagherà a caro prezzo. Le azzurre scenderanno in pedana giovedì 11 agosto nella quarta e ultima suddivisione, sabato la finale a squadre, domenica gli atti conclusivi sui singoli attrezzi.

Ginnastica artistica, Europei 2022: le convocate dell’Italia. Fate all’assalto: Villa, le gemelle D’Amato, Maggio e Andreoli

FORMAZIONE ITALIA EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA

VOLTEGGIO: Martina Maggio, Asia D’Amato, Angela Andreoli, Alice D’Amato

PARALLELE ASIMMETRICHE: Martina Maggio, Asia D’Amato, Giorgia Villa, Alice D’Amato

TRAVE: Martina Maggio, Asia D’Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli

CORPO LIBERO: Martina Maggio, Asia D’Amato, Angela Andreoli, Alice D’Amato

Foto: Lapresse

Exit mobile version