Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2022: le favorite per l’all-around. Maggio e D’Amato per il colpaccio, sfida alle Gadirova

Pubblicato

il

Negli anni pari gli Europei di ginnastica artistica prevedono esclusivamente la disputa della gara a squadre e delle finali di specialità. Questo ormai da un paio di decenni. In via eccezionale, però, l’edizione che andrà in scena a Monaco dall’11 al 14 agosto prevede l’assegnazione delle medaglie anche nel concorso generale individuale. Saranno i risultati delle qualifiche a mettere in palio gli allori nell’all-around. Il pronostico della vigilia si preannuncia apertissimo: le russe sono assenti, la francese Melanie De Jesus Dos Santos non sarà della partita, non vedremo all’opera nemmeno la belga Nina Derwael e allora gli scenari saranno molteplici.

L’Italia sogna in grande con Martina Maggio e Asia D’Amato, entrambe finaliste alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e reduci dalla doppietta ai Giochi del Mediterraneo. Le azzurre possono fare affidamento su solidità, concretezza e qualità su tutti gli attrezzi, sono indubbiamente tra le grandi favorite della vigilia. Le avversarie di riferimento dovrebbero essere le britanniche Jessica e Jennifer Gadirova, due gemelle che hanno trascinato la Nazionale al bronzo olimpico nel team event e che sono estremamente dotate.

Calendario Europei ginnastica artistica 2022: orari, programma, tv, streaming, finali giorno per giorno

Da non sottovalutare le francesi Lorette Charpy, Marine Boyer, Carolann Heduit. Un occhio alle due veterane tedesche Ellie Seitz e Kim Bui, che in casa possono fare saltare il banco. Da non dimenticarae l’ungherese Zsofia Kovacs, l’olandese Tisha Volleman e soprattutto la portoghese Filipa Martins, mentre le rumene Silviana Sfiringiu e Ioana Stanciulescu partono nelle retrovie.

Foto: Simone Ferrero/FGI

Exit mobile version