Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, parallele non conformi agli Europei. Enrico Casella: “Ci sono dei sensori, riducono la lunghezza”

Pubblicato

il

Giallo sulle parallele asimmetriche alla vigilia degli Europei 2022 di ginnastica artistica, che scatteranno giovedì 11 agosto a Monaco (Germania) con le qualificazioni femminili. Gli staggi non sono risultati conformi agli standard a cui si è abituati in campo gara. Il problema evidenziato alla OlympiaHalle è stato spiegato da Enrico Casella, DT della Nazionale Italiana: “Hanno messo dei sensori per verificare la pressione alla quale è sottoposto l’attrezzo per uno studio universitario. La loro applicazione occupava poco spazio ma riduceva comunque la corretta lunghezza dello staggio alto. E una ginnasta, ad esempio, come Giorgia Villa, che sfrutta fino all’ultimo centimetro, si è trovata male“.

Il Direttore Tecnico ha agito di conseguenza, come ha puntualizzato attraverso i canali federali: “Ho fatto presente ai responsabili che così l’attrezzo non era conforme e poteva rappresentare un rischio per le atlete. Si sono scusati e credo che già da oggi con le junior sarà tutto apposto“. Una non conformità che dovrebbe dunque sparire in vista del turno preliminare, le azzurre scenderanno in pedana alle ore 17.53, nella quarta e ultima suddivisione (domani si assegneranno anche le medaglie del concorso generale individuale).

Ginnastica artistica, le convocate dell’Italia agli Europei. Le Fate del 2003, Martina Maggio in super forma, l’emergente Angela Andreoli

Contestualmente Enrico Casella ha anche confermato la formazione e ha svelato l’ordine di salita sui singoli attrezzi. Asia D’Amato e Martina Maggio saranno le all-arounder, Giorgia Villa sarà impegnata alle parallele e alla trave, Alice D’Amato non si esibirà alla trave, Angela Andreoli è stata esentata dalle parallele. Le azzurre incominceranno la loro avventura sugli insidiosi 10 cm, alla capitana bergamasca il compito di rompere il ghiaccio.

Trave: 1) Giorgia Villa – 2) Martina Maggio – 3) Asia D’Amato – 4) Angela Andreoli
Corpo libero: 1) Martina Maggio – 2) Alice D’Amato – 3) Asia D’Amato – 4) Angela Andreoli
Volteggio: 1) Martina Maggio – 2) Asia D’Amato – 3) Alice D’Amato – 4) Angela Andreoli
Parallele: 1) Giorgia Villa – 2) Asia D’Amato – 3) Alice D’Amato – 4) Martina Maggio

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità