Seguici su

Artistica

Ginnastica, l’Italia si prepara ai Mondiali: Fate in collegiale a Riccione, Asia D’Amato operata. Le convocate

Pubblicato

il

L’Italia ha dominato gli Europei 2022 di ginnastica artistica, vincendo il medagliere grazie a un sontuoso bottino di 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Le Fate hanno regalato grandissime emozioni a Monaco, conquistando la gara a squadra e giganteggiando anche nel concorso generale individuale, prima della tripla piazza d’onore nelle Finali di Specialità per una questione di centesimi.

Dopo qualche giorno trascorso in famiglia, le Fate si sono già rimesse al lavoro. Ieri sera è infatti iniziato il collegiale estivo, le azzurre resteranno a Riccione fino al prossimo 26 agosto. Si tratta ormai di una consuetudine, visto che è ormai da un lustro che le ragazze del DT Enrico Casella trascorrono un periodo di preparazione sulla riviera romagnola sul finire della bella stagione. La località porta decisamente fortuna, visti i risultati conseguiti negli ultimi anni. Il collegiale prevede solitamente allenamenti in mattinata e poi un po’ di vacanza e svago nel pomeriggio e in serata.

In Emilia Romagna incomincia la marcia di avvicinamento ai Mondiali, che andranno in scena a Liverpool (Gran Bretagna) a fine ottobre. La rassegna iridata metterà in palio anche i primi tre pass per le Olimpiadi di Parigi 2024: dopo il bronzo conquistato nel 2019, le azzurre vogliono salire sul podio da Campionesse d’Europa e staccare il biglietto per i Giochi. Purtroppo dovranno fare a meno di Asia D’Amato, Campionessa d’Europa all-around che non sarà della partita a causa di un infortunio: ieri la 19enne genovese si è sottoposta a un intervento di ricostruzione del legamento peroneo astragalico anteriore e del legamento deltoide della caviglia destra.

Ginnastica, Asia D’Amato: “Devo sistemarmi i legamenti della caviglia. Ci vorrà tempo, ma tornerò più forte”

A Riccione si sono ritrovate Giorgia Villa, Alice D’Amato, Martina Maggio e Angela Andreoli dopo le apoteosi di Monaco. Ritroviamo anche Elisa Iorio dopo l’infortunio, potrebbe essere lei a sostituire Asia in occasione della rassegna iridata. In gruppo anche Veronica Mandriota, Giorgia Leone, Manila Esposito, July Marano, Chiara Vincenzi, Sofia Tonelli, Caterina Gaddi.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità