Artistica

Ginnastica, l’Italia vince gli Europei. Enrico Casella: “Oro guadagnato: il punteggio parla chiaro, anche senza Russia”

Pubblicato

il

L’Italia ha vinto la gara a squadre degli Europei 2022 di ginnastica artistica. Le Fate si sono consacrate all’OlympiaHalle di Monaco, trionfando in maniera perentoria con quattro punti di vantaggio sulla Gran Bretagna. La nostra Nazionale è salita sul gradino più alto del podio a sedici anni di distanza dalla prima e ultima volta, giganteggiando in maniera perentoria. Asia D’Amato, Alice D’Amato, Martina Maggio, Giorgia Villa, Angela Andreoli hanno firmato un’autentica magia.

Il DT Enrico Casella ha espresso la propria soddisfazione ai microfoni della Rai: “Sapevamo quale fosse il nostro potenziale. Eravamo consapevoli del nostro valore, prima di partire, eravamo in forma e puntavamo alle medaglie. Queste gare secche sono sempre pericolose, basta poco per rovinare tutto. Vedi il problema dell’altro giorno di Martina, ma queste ragazze hanno una caratura internazionale assoluta. Certo, qualche sbavatura c’è stata, ma non era affatto semplice per la tensione. Hanno dimostrato di saperla gestire e ultimamente l’abbiamo sempre dimostrato: esercizi di grande qualità”.

Ginnastica artistica, FATE DA LEGGENDA! Italia campione d’Europa a squadre dopo 16 anni, apoteosi mistica a Monaco!

Il tecnico bresciano ha poi proseguito: “La Germania ha una squadra molto esperta, ma manca di contenuti. Discorso diverso per la Gran Bretagna che ha fatto una gara molto regolare, al contrario della Francia. Noi la nostra medaglia d’oro ce la siamo guadagnata e anche se non c’è la Russia il nostro punteggio parla chiaro. L’unico vero problema è mantenere lo stato di salute, le ragazze stanno benissimo. Le abbiamo preparate per questo. Portiamo a casa un’altra medaglia d’oro e ora vediamo che cosa riusciremo a fare nella prosecuzione della manifestazione. Ora si pensa a riposare per quello che ci aspetta ancora in questa rassegna”.

Exit mobile version