Ciclismo
Giro di Danimarca 2022: Jasper Philipsen si impone nella quarta tappa. Sheffield resta leader
Jasper Philipsen conquista la quarta tappa del Giro di Danimarca 2022. Sul traguardo di Skive, dopo 167,3 km corsi a velocità altissime, il belga classe 1998 trova il successo grazie a una grande volata chiusa davanti al connazionale Sasha Weemaes e al britannico Ethan Vernon. Per il corridore dell’Alpecin-Deceuninck si tratta della 21ma vittoria in carriera. Per quanto riguarda invece la classifica generale resta senza problemi in prima posizione a una frazione dal termine lo statunitense Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers).
La tappa inizia e, dopo alcuni attacchi, prende vita la fuga di giornata. A formarla ci sono Ludovic Robeet (Bingoal Pauwels Sauces WB), André Drege (Team Coop), Rasmus Bogh Wallin (Restaurant Suri – Carl Ras), Alan Banaszek (HRE Mazowsze Serce Polski), Emil Toudal (BHS – PL Beton Bornholm), Mads Andersen (Team ColoQuick) e Magnus Henneberg (Danimarca).
I sette di testa provano a prendere il largo il più possibile e raggiungono un vantaggio superiore ai due minuti, mentre Wallin conquista altri punti nella classifica dei GPM e consolida la sua leadership. Il gruppo però non ne vuole sapere di far arrivare la fuga e chilometro dopo chilometro guadagna sempre più terreno. I primi ad essere ripresi sono proprio il danese Wallin e il suo connazionale Pedersen a 20 km dall’arrivo e poi, a 7 km dal traguardo, il gruppo torna compatto.
A questo punto prova ad alzare i ritmi Magnus Cort (EF Education-EasyPost), senza però riuscire a fare la differenza. Si arriva dunque in volata: qui parte da lontano il francese Christophe Laporte, ma la luce del corridore della Jumbo – Visma si spegne a 150 metri dal traguardo. Ad approfittare al meglio di questo calo del transalpino è così Jasper Philipsen, che con un grandissimo scatto negli ultimi metri si impone davanti a Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen – Baloise) ed Ethan Vernon (Quick-Step Alpha Vinyl Team).
Foto: LaPresse