Ciclismo

Giro d’Italia 2023, super tappa sulle salite attorno a Bergamo? Il possibile percorso

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2023 potrebbe proporre una tappa interessante in terra orobica. Una frazione inedita che sarebbe caratterizzata dalle salite più note della provincia di Bergamo: Berbenno, Dossena, Zambia Alta e Ganda, per poi affrontare il cirrcuito cittadino delle Mura. Si tratterebbe di una tappa da circa 200 km, con i primi 50 inn pianura e i successivi 150 decisamente impegnativi.

A parlarne diffusamente è stato il Corriere della Sera (edizione Bergamo), che ha evidenziato come Giovanni Bettineschi e la sua Promoeventi siano già al lavoro per affiancare RCS Sport. A ispirare questa idea sarebbe stata la Santena-Torino dell’ultima edizione della Corsa Rosa, dove le montagne attorno al capoluogo piemontese hanno regalato tantissimo spettacolo.

Per quanto concerne il percorso del prossimo Giro d’Italia, si sa “soltanto” che si concluderà a Trieste e che le ultime tre giornate saranno in Friuli Venezia Giulia (con tanto di scalata al Monte Lussari). Il resto del tracciato è ancora da definire in maniera ufficiale, emergeranno ulteriori indiscrezioni nelle prossime settimane prima delle presentazione ufficiale in programma il 17 ottobre.

Foto: Lapresse

Exit mobile version