Golf
Golf: c’è anche Guido Migliozzi tra i protagonisti dell’ISPS Handa World Invitational 2022
Dallo scorso anno sono state due le novità dell’ISPS Handa World Invitational 2022. La prima: l’inclusione all’interno dell’European Tour, che ora è diventato DP World Tour. La seconda: associare all’evento maschile uno femminile, che però si disputa separatamente ed è riconosciuto tanto sia in quota LPGA Tour che sul fronte Ladies European Tour.
Si gioca nella Contea di Antrim, che si trova nella parte più settentrionale dell’Irlanda del Nord. Sono due i percorsi utilizzati: uno è il Galgorm Castle Golf Club, l’altro il Massereene Golf Club. Sono uguali i due prize money, da un milione e mezzo di dollari tanto per gli uomini quanto per le donne.
Ci concentriamo qui sul lato maschile, cioè sull’evento del DP World Tour. Che, va detto, non è di suo storico per la forza di gioco (nei fatti, è il tipico evento nel quale sono in tanti a poter dire la loro), ma anche e soprattutto perché si entra nella settimana in cui un nuovo sistema di calcolo per il ranking mondiale viene implementato.
Golf, DP World Tour 2022: Callum Shinkwin fa suo il Cazoo Open. Renato Paratore ottimo terzo!
Molto in sintesi, si utilizzerà un differente metodo di calcolo per il quale a prendere punti saranno tutti quelli che hanno passato il taglio, ponendo un accento di maggior rilievo su quei giocatori fuori dai primi 200 posti. Ci sarà una sorta di interregno di due anni tra la vecchia e la nuova maniera di comporre la graduatoria, essendo l’OWGR notoriamente su base biennale.
In merito ai partecipanti, sono cinque gli azzurri di scena. Oltre a Guido Migliozzi, il cui ultimo torneo era stato l’Open Championship, ci saranno Francesco Laporta e Renato Paratore (che, finalmente, è tornato a ruggire con il terzo posto al Cazoo Open) oltre a due volti nuovi per il tour continentale. Uno è quello di Filippo Celli, che continua a sfruttare l’onda lunga della Silver Medal con inviti nel blocco degli amateur, l’altro è quello di Edoardo Lipparelli, il quale cerca con questa esperienza di rifarsi di una stagione molto grigia sul Challenge Tour.
Se su GolfTv e Discovery+ (Eurosport Player) la programmazione resta sostanzialmente quella estesa, qualche modifica c’è per i canali lineari di Eurosport. In particolare, sulle piattaforme streaming i primi due giri vanno avanti dalle 14:30 alle 19:30, il terzo dalle 14:00 alle 18:30 e il quarto dalle 12:00 alle 17:30. Questa invece la programmazione televisiva: giovedì 15:30-19:30 su Eurosport 2, venerdì 18:15-19:00 su Eurosport 1, sabato 15:30-20:00 su Eurosport 2 e domenica 17:00-18:30 su Eurosport 2.
Foto: LaPresse