Golf
Golf: finalmente Will Zalatoris, al St. Jude Championship scocca la sua ora nel playoff vinto su Sepp Straka
Will Zalatoris ce la fa. Il venticinquenne di San Francisco, dopo una grande stagione in cui soltanto la vittoria gli era mancata, chiude anche quest’ultimo cerchio. E non lo fa in un evento qualsiasi, ma al FedEx St. Jude Championship 2022, primo torneo dei playoff della FedEx Cup, in cui batte al playoff di spareggio l’austriaco Sepp Straka.
Entrambi avevano chiuso a -15 le 72 buche normali, e così si è reso necessario rifare per due volte la 18. In entrambe le occasioni i due sono andati allo stesso modo: par. Il cambiamento verso la 11 ha visto soffrire entrambi, ma è paradossalmente bastato il bogey a Zalatoris per portarsi a casa l’intera posta e diventare ufficialmente numero 9 del mondo. Sulla carta del vincitore c’è scritto 71 63 65 66, dunque 265 colpi.
La terza posizione se la prende, e in rimonta (14 posti recuperati), Lucas Glover insieme a Brian Harman, per una coppia tutta americana, ma è ancor più interessante notare il novero dei quinti classificati a -11: oltre agli USA Collin Morikawa, Tony Finau, Andrew Putnam e Trey Mullinax, infatti, ci sono anche l’australiano Adam Scott, l’inglese Matt Fitzpatrick e lo spagnolo Jon Rahm.
Dopo aver commesso un’irregolarità che gli è costata due colpi di penalità nel terzo giro, l’australiano Cameron Smith chiude al 13° posto, fallendo l’assalto al numero 1 del mondo attualmente in mano a Scottie Scheffler. Per Smith la situazione non è tanto facile, perché è dato per partecipante al prossimo evento della LIV Golf, la superlega araba, il 2 settembre a Boston. E già Bubba Watson ha deciso di cedere alle lusinghe arabe, abbandonando il PGA Tour.
Foto: LaPresse