Golf
Golf: Tour Championship 2022, il maltempo ferma il terzo giro. Scheffler e Schauffele in lotta per la vittoria
Il terzo giro del Tour Championship 2022, che decide chi si prende tutto nei playoff della FedEx Cup, è stato sospeso per pesanti intemperie meteorologiche poco dopo la metà del terzo giro, quando a doverlo completare erano (e, in sostanza, sono) in 14. La ripresa delle operazioni è fissata per le 9:45 della mattina, le 15:45 in Italia, con le prime partenze dell’ultimo giro alle 11:16 (17:16) e le ultime alle 13:50 (19:50).
Al momento dello stop la lotta è tra Scottie Scheffler e Xander Schauffele, con il numero 1 del mondo a -19 e il suo più diretto inseguitore a -18. Nondimeno, il californiano, oltre al 2° posto generale, è il migliore per quanto riguarda lo score effettivo, che sarebbe di -12 e che vale in proiezione ranking mondiale. Com’è noto, infatti, nel Tour Championship c’è un sistema di score sotto par legato alla classifica dei playoff della FedEx Cup. Scheffler e Schauffele si trovavano alla buca 12.
In terza posizione a -14 c’è il sudcoreano Sungjae Im (alla 14), che è l’altro ad aver realizzato finora un -12 reale. Quarto il nordirlandese Rory McIlroy, a -15 quando era alla 16. Quinti gli USA Justin Thomas e Patrick Cantlay con l’austriaco Sepp Straka e lo spagnolo Jon Rahm a -14; Thomas e Straka sono alla 17, Rahm e Cantlay alla 13.
Nono posto per l’unico che può starsene comodo in club house nella mattina presto, il giapponese Hideki Matsuyama, che con il suo -13 precede un gruppo di tre giocatori composto da Tom Hoge, Max Homa e dal cileno Joaquin Niemann, tutti a -12, con i due americani alla 16 e il loro compagno di score alla 14.
In termini di colpi sotto il par reali, il terzo posto sarebbe appannaggio di McIlroy, Thomas, Rahm, Matsuyama, Hoge e Aaron Wise a -11, mentre a -10 ci sarebbero Straka, Homa, Niemann, Collin Morikawa e J.T. Poston, il cui -10 in situazione normale varrebbe il 9° posto. Buono, ma non straordinario Scheffler, che finora ha un -9 effettivo: in situazione classica sarebbe 14°.
Foto: LaPresse