Seguici su

Nuoto

I DOMINATORI D’EUROPA! L’uragano Italia spazza via tutti: dominio siderale della 4×100 mista! Ceccon, Martinenghi, Rivolta e Miressi in estasi!

Pubblicato

il

Una vera e propria mattanza. La 4×100 mista maschile, ultima gara degli Europei di nuoto a Roma, è tinta semplicemente di azzurro: l’Italia di Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi è gigantesca e si prende di gran carriera l’oro, il tredicesimo di questa settimana, con il tempone di 3.28.46, record dei campionati. Ben quattro secondi e quattro centesimi rifilati alla Francia, quasi cinque all’Austria (3.33.28): con questo successo l’Italia stravince anche il medagliere con 13 ori, 13 argenti e 9 bronzi, sottolineando la propria egemonia continentale.

Si comincia con il dorso, e c’è subito il campione mondiale ed europeo della specialità nella distanza Ceccon a fare l’andatura. La prima vasca non è eccezionale, ma con una grande subacquea mette gli azzurri in posizione di vantaggio (52″82), che si amplia con uno spaventoso Nicolò Martinenghi a rana.

Il campione d’Europa e del mondo ne ha semplicemente di più rispetto al resto del Vecchio Continente: bastano dieci metri per permettergli di volare via rispetto a tutti gli altri avversari, che non ne hanno proprio per rimettersi in scia; Nicolò si mangia le due vasche con un pazzesco 57.72, dando ai suoi due compagni un margine colossale da gestire.

Nuoto, medagliere Europei 2022: l’Italia vince con 13 ori e 35 podi! Primo posto storico!

Ma con una prova del genere, Rivolta e Miressi mica possono rimanere a guardare. Il primo gestisce alla perfezione la frazione a farfalla, andando anche ad allungare sugli avversari in 50.75, e poi mette il punto esclamativo Alessandro Miressi che con una frazione di 47.17 firma il record dei Campionati europei, facendo esultare per l’ultima volta il Foro Italico e facendo chiudere questa rassegna continentale con un larghissimo sorriso.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità