Seguici su

Judo

Judo, altre due medaglie per l’Italia ai Mondiali Junior 2022! Doppio bronzo con Veronica Toniolo e Agnese Zucco

Pubblicato

il

Italia sempre protagonista a Guayaquil (in Ecuador) anche nella seconda giornata dei Campionati Mondiali Junior di judo 2022, che ha regalato ai colori azzurri altre due medaglie sempre nel settore femminile. Dopo l’oro di Giulia Carnà e l’argento di Assunta Scutto nel day-1, quest’oggi la selezione italica ha conquistato due bronzi che portano la firma di Veronica Toniolo nei 57 kg e di Agnese Zucco nei 63 kg. Resta ancora a secco di podi invece per ora il movimento maschile.

Toniolo ha cominciato il suo cammino direttamente agli ottavi con un netto successo sulla slovena Ana Skrabl, per poi aggiudicarsi un equilibrato derby tricolore ai quarti con Chiara Zuccaro (eliminata successivamente ai recuperi dalla spagnola Marta Garcia Martin e quindi settima classificata) per hansoku make al Golden Score.

In semifinale la diciannovenne friulana ha dovuto fronteggiare la temibile coetanea giapponese Akari Omori, disputando un ottimo incontro ma dovendo alzare bandiera bianca dopo 5’31” supplementari sul makikomi della nipponica (valutato waza-ari). In apertura di Final Block Veronica si è poi resa protagonista di un nuovo incontro-maratona, avendo la meglio con merito sulla brasiliana Bianca Reis dopo 7 minuti di Golden Score per waza-ari e mettendosi al collo un preziosissimo bronzo mondiale Under 21 che vale anche 350 punti nella WRL e 175 punti nel ranking olimpico.

Judo, Giulia Carnà è la nuova campionessa del mondo juniores nei 52 kg! Scutto d’argento nei 48 kg

Percorso di grande spessore e bronzo abbastanza sorprendente nei 63 kg per Zucco, alla prima medaglia in un grande evento internazionale, con all’attivo quattro vittorie ed una sola sconfitta ai quarti di finale (per hansoku make al Golden Score) contro la giapponese Kurumi Ishioka. Il vero capolavoro si è materializzato però nella finale per il 3° posto, con un fantastico uchi mata dopo meno di 10″ dall’inizio dell’incontro valutato waza-ari e rivelatosi a conti fatti decisivo per il successo della diciottenne veneta sulla croata Katarina Kristo, campionessa europea Under 21 in carica.

Grande delusione per una possibile medaglia sfumata ma prestazione incoraggiante sempre nei 63 kg da parte di Antonietta Palumbo, che ha messo in seria difficoltà ai quarti la stella olandese Joanne Van Lieshout (vincitrice oggi del secondo titolo mondiale juniores consecutivo) andando molto vicina al punto della vittoria al Golden Score ma ricevendo la squalifica per head dive. Ai recuperi è arrivata poi la sconfitta per ippon con la francese Melkia Auchecorne e di conseguenza il settimo posto iridato per la campionessa italiana juniores in carica.

Eliminati agli ottavi e quindi fuori dai giochi per le medaglie entrambi gli azzurrini impegnati nei 73 kg: Luigi Centracchio, bronzo iridato juniores uscente, si è fatto sorprendere da un ippon fulmineo dell’ungherese Daniel Szegedi mentre Vincenzo Pelligra ha ceduto il passo al giapponese Ryuga Tanaka per ippon a pochi secondi dallo scadere dei regolamentari mentre si trovava in una situazione favorevole sul fronte delle sanzioni (due shido a zero per il futuro vincitore del torneo).

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata dei Mondiali Junior 2022 di judo:

-57 kg F
1 Yildiz (Tur)
2 Omori (Jpn)
3 Toniolo (Ita) e Eguchi (Jpn)

-63 kg F
1 Van Lieshout (Ned)
2 Cardoso (Bra)
3 Zucco (Ita) e Auchecorne (Fra)

-73 kg M
1 Tanaka (Jpn)
2 Terashvili (Geo)
3 Yonezuka (Usa) e Kowalski (Pol)

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità