Judo

Judo, bilancio molto positivo per l’Italia ai Mondiali Junior 2022. Record di medaglie e settore femminile in fermento

Pubblicato

il

In attesa della prova a squadre odierna che assegnerà l’ultimo titolo della manifestazione, è già tempo di bilanci in casa Italia al termine dei Campionati Mondiali Junior di judo 2022. La selezione tricolore non sarà impegnata infatti nel team event in chiusura di programma, di conseguenza non potrà rimpinguare il bottino di medaglie ottenute con le gare individuali.

A Guayaquil (in Ecuador) il Bel Paese ha centrato cinque podi complessivi: 1 oro (Giulia Carnà nei 52 kg), 1 argento (Assunta Scutto nei 48 kg) e 3 bronzi (Veronica Toniolo nei 57 kg, Agnese Zucco nei 63 kg ed Erica Simonetti nei +78 kg). Si tratta di un riscontro molto significativo per il movimento azzurro, infatti in passato non erano mai arrivate più di quattro medaglie in una singola rassegna iridata Under 21.

Il record precedente era stato stabilito l’anno scorso nel Mondiale casalingo di Olbia, ma i riscontri degli ultimi giorni in Sud America hanno un peso specifico davvero notevole considerando il ritorno in gara della Nazionale giapponese dopo l’assenza dell’ultima edizione in Sardegna. L’Italia può dunque sorridere in primis per la prestazione corale della squadra femminile, con tutte e nove le atlete impegnate capaci di raggiungere almeno i quarti di finale (quindi con un piazzamento dal 7° posto in su).

Judo, il talento sconfinato di Giulia Carnà nei -52 kg. Odette Giuffrida ha una seria minaccia interna verso Parigi 2024

La stella della spedizione nostrana si è rivelata ovviamente Giulia Carnà, divenuta la più giovane judoka italiana di sempre ad aggiudicarsi un titolo mondiale juniores a 18 anni non ancora compiuti, mentre forse la vera rivelazione è stata Agnese Zucco con uno splendido ed inatteso terzo posto nella categoria fino a 63 kg giunto grazie ad un fantastico uchi-mata nella sfida decisiva per il podio.

Qualche delusione ma anche diverse prestazioni incoraggianti invece per quanto riguarda il settore maschile, con il quinto posto di Daniele Accogli nei -100 kg ed il settimo di Bright Maddaloni nei -81 kg come migliori piazzamenti. Prossimo appuntamento in programma tra un mese con i Campionati Europei Junior di Praga.

Foto: IJF

Exit mobile version