Seguici su

Judo

Judo, Gaia Massimetti fa saltare il banco e trionfa ai Mondiali Cadetti! Federico Bosis è di bronzo nei 66 kg

Pubblicato

il

I Campionati Mondiali Cadetti di judo 2022 entrano sempre più nel vivo a Sarajevo e l’Italia continua a raccogliere risultati di peso, aggiudicandosi altre due medaglie dopo il bronzo di Rebecca Valeriani nella prima giornata. Quest’oggi i grandi protagonisti della squadra azzurra Under 18 sono stati invece Gaia Massimetti e Federico Bosis, rispettivamente oro nei 52 kg e bronzo nei 66 kg.

La diciassettenne romana ha disputato una gara eccezionale, dominando fin da subito all’esordio con la mongola Ariunzaya Terbish (triplo shido in 5’16”) e poi vincendo allo scadere dei regolamentari per ippon (osaekomi) contro la quotata statunitense Nicole Cancela ai quarti di finale. In semifinale purtroppo non è andato in scena il derby azzurro con la favorita e n.1 del ranking mondiale Michela Terranova (beffata poi nella finale per il bronzo dall’ucraina Anna Tieliegina dopo aver superato i ripescaggi), fermatasi al turno precedente con la sorprendente taipeiana Yi-Hsi Shen.

Quest’ultima ha messo successivamente in difficoltà anche Massimetti, che ha saputo però gestire meglio l’incontro al Golden Score con un judo propositivo aggiudicandosi la contesa per hansoku make (tre shido). L’azzurrina classe 2005 è giunta così all’atto conclusivo, in cui ha sorpreso l’uzbeka Sugdiyona Rafkatova con una tecnica di ashi waza valutata ippon dopo 1’28” di combattimento. Si tratta del primo grande trionfo in carriera per la judoka del Fitness Club Nuova Florida, che nell’ultimo biennio aveva collezionato una lunga serie di secondi posti a livello nazionale ed internazionale (nel circuito cadetto continentale) perdendo spesso e volentieri in Finale con l’ischitana Terranova.

Judo, Rebecca Valeriani si tinge di bronzo ai Mondiali Cadetti! Prima medaglia per l’Italia a Sarajevo

Prestazione di altissimo livello anche di Federico Bosis, al primo podio in un grande evento fuori dai confini nazionali, bloccato solo dal lanciatissimo georgiano Saba Samadashvili (vincitore poi della medaglia d’oro) ai quarti di finale dopo due vittorie convincenti nei turni preliminari. Il lombardo classe 2005, smaltita in fretta la delusione, ha reagito alla grande demolendo il forte australiano Kohsei Toyoshima (waza-ari-awasete-ippon prima del limite) e poi spazzando via l’azero Nijat Naghiyev in soli 35″ con uno spettacolare attacco in kata guruma nella finale per il bronzo.

Quinto posto amaro ma segnali positivi per il futuro nella -48 kg da parte di Ilaria Finestrone, reduce dall’oro agli EYOF, capace di avere la meglio su un prospetto di grande talento come l’azera Aydan Valiyeva ai quarti dopo oltre 3 minuti di Golden Score per poi rimediare due sconfitte di seguito con la giapponese Kano Miyaki e con la mongola Nandin-Erdene Myagmarsuren per waza-ari.

Una vittoria ed una sconfitta nei 66 kg per Federico Ninfo, n.2 del seeding, che ha superato al debutto il portoghese Rodrigo Janeiro per hansoku make dopo 6’35” di Golden Score prima di uscire di scena agli ottavi per mano dell’ostico francese Alexis Renard (waza-ari dopo 8’35” complessivi di incontro). Non hanno superato il primo turno infine Alessandra Rocco nei -48 kg (ippon dell’ungherese Luca Veg) e Francesco Sampino nei -60 kg (waza-ari del serbo Matija Jeremic).

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata dei Mondiali Cadetti 2022 di judo:

-48 kg F
1 Miyaki (Jpn)
2 Babulfath (Swe)
3 Myagmarsuren (Mgl) e Valiyeva (Aze)

-52 kg F
1 Massimetti (Ita)
2 Rafkatova (Uzb)
3 Shen (Tpe) e Tieliegina (Ukr)

-60 kg M
1 Kareli (Geo)
2 Ray (Fra)
3 Orynbassar (Kaz) e Imranov (Aze)

-66 kg M
1 Samadashvili (Geo)
2 Otaboev (Uzb)
3 Bosis (Ita) e Giannopoulos (Gre)

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità