Judo

Judo, Mondiali Cadetti 2022: Serena Ondei è argento nei -70 kg, record di medaglie per l’Italia

Pubblicato

il

Ultima giornata di match ai Mondiali Cadetti di judo, di scena sul tatami di Sarajevo. In terra bosniaca il programma ha previsto i -90 kg e +90 kg maschili e i -70 kg e +70 kg femminili. In casa Italia si è potuto festeggiare dal momento che il computo dei podi è stato di cinque, migliorando le quattro top-3 della rassegna iridata del 2019 ad Almaty (Turchia).

A conquistare il quinto metallo per il Bel Paese è stata Serena Ondei, argento nei -70 kg. Un percorso eccezionale quella della giovane lombarda, capace di raggiungere l’atto conclusivo dopo aver sconfitto la canadese Kiera Burt, la francese Teophila Darbes-Takam e battuto nel penultimo atto la kazaka Azhar Askhat. Un successo al Golden Score quest’ultimo, dove Ondei è stata bravissima a mettere sotto pressione la rivale. Sfortunatamente l’oro non è arrivato perchè l’uzbeka Barchinoy Kodirova si è rivelata superiore.

Per quanto riguarda il resto della truppa italiana, Morgana De Paoli era ai nastri di partenza dei +70 kg e, dopo la netta affermazione contro la canadese Marianna Karas, si è dovuta arrendere all’azera Nigar Suleymanova per ippon. Una categoria nella quale la francese Grace-Esther Mienandi Lahou ha vinto l’oro, piegando nella Finale per il successo assoluto la connazionale Celia Cancan (argento). I bronzi sono stati conquistati dalla giapponese Mika Nakano e dalla mongola Nyam-Erdene Batsuuri.

Judo, Savita Russo conquista il bronzo nei -57 kg dei Mondiali Cadetti a Sarajevo

Nei -90 kg maschili, senza azzurri al via, l’oro è stato vinto dall’ungherese Peter Kenderesi, mentre nei +90 kg, senza italiani, è stato il canadese John Jr Messe A Bessong a fare la voce grossa. La selezione azzurra ha quindi concluso, come detto, con cinque medaglie: 1 oro con Gaia Massimetti (52), un argento con Serena Ondei (70), tre bronzi con Rebecca Valeriani (44), Federico Bosis (66), Savita Russo (57), due quinti posti (Ilaria Finestrone, 48 e Michela Terranova, 52) ed un settimo (Francesco Sansonetti, 81).

RISULTATI DI GIORNATA

70: 1. Barchinoy Kodirova (Uzb), 2. Serena Ondei (Ita), 3. Ingrid Nilsson (Swe) e Lila Mazzarino (Fra)

90: 1. Peter Kenderesi (Hun), 2. Abbos Shermakhmatova (Uzb), 3. Oleksii Boldyriev (Ukr) e Milan Bulaja (Srb)

+70: 1. Grace-Esther Mienandi Lahou (Fra), 2. Celia Cancan (Fra), 3. Mika Nakano (Jpn) e Nyam-Erdene Batsuuri (Mgl)

+90: 1. John Jr Messe A Bessong (Can), 2. Gabriel Santos (Bra), 3. Dota Arai (Jpn) e Bogdan Petre (Rou)

Foto: Federjudo

Exit mobile version