Judo

Judo, Savita Russo conquista il bronzo nei -57 kg dei Mondiali Cadetti a Sarajevo

Pubblicato

il

E’ andata in archivio la terza giornata dei Mondiali cadetti 2022 di judo di scena sul tatami di Sarajevo. In terra bosniaca, il Bel Paese ha conquistato la quarta medaglia della serie, ovvero il bronzo nella categoria dei -57 kg femminili.

Il riferimento è a Savita Russo, autrice di un grande percorso nella rassegna iridata. Eccellente contro la greca Galini Sirinidou, la bulgara Snezhana Gramatikova e la kazaka Dana Abdirova, l’azzurrina in semifinale si è dovuta arrendere alla brasiliana Bianca Reis che nella fase preliminare aveva sbarrato la strada a Gaia Stella, dopo che quest’ultima aveva ben impressionato contro la statunitense Danielle Pekler.

Nella Finale per il bronzo la siciliana ha avuto un approccio aggressivo contro la polacca Julia Bulanda fin dal primo hajimè e con estrema autorevolezza ha concluso con un’ottima proiezione valsa il waza-ari. Una categoria nella quale l’indiana Linthoi Chanambam ha vinto l’oro, mentre l’argento è stato di Reis. Bronzo per Russo e la lettone Anna Guilte.

Judo, Gaia Massimetti fa saltare il banco e trionfa ai Mondiali Cadetti! Federico Bosis è di bronzo nei 66 kg

Nei -81 kg uomini Francesco Sansonetti ha concluso al settimo posto, dopo essersi spinto fino ai quarti di finale grazie alle vittorie contro il georgiano Mate Chapurishvili e l’austriaco Ronald Proell. La corsa è terminata al cospetto dell’ucraino Igor Tsurkan e non c’è stato modo di rifarsi nei recuperi contro il greco Panagiotis Kyvelidis. Eliminazione immediata, invece, per Tommaso Perfetti, battuto dal serbo Dusan Grahovac. Una categoria dove l’armeno Gor Karapetyan si è messo al collo l’oro, mentre il podio è stato completato dall’uzbeko Alisher Samanov, dal serbo Dusan Grahovac e da Tsurkan.

Eliminata nel secondo turno Serena Maddaloni nei -63 kg donne. L’azzurrina, dopo aver sconfitto l’australiana Marissa Finka, ha alzato bandiera bianca al cospetto della sudcoreana Euna Koh. L’oro è stato poi vinto dalla turca Sinem Oruc, mentre l’argento è stato appannaggio dell’austriaca Franziska Schloegl. L’uzbeka Khurshida Razzokberdieva e la slovacca Khurshida Razzokberdieva si sono tinte di bronzo.

Nei -73 kg uomini poco da fare per i nostri portacolori: Lucio Tavoletta è stato eliminato dal brasiliano Antonio Medeiros Neto e Danilo Articolo è stato estromesso subito dalla competizione dall’americano Kai Wallace. Categoria questa in cui il giapponese Keito Kihara ha posto il proprio sigillo, con l’argento andato al georgiano Luka Javakhishvili e i bronzi ottenuti dall’altro georgiano Giorgi Mishvelidze e dall’uzbeko Giorgi Mishvelidze.

Foto: IJF

Exit mobile version