Atletica
La corsia di Marcell Jacobs in semifinale agli Europei di atletica: tutti gli avversari e a che ora parte
Marcell Jacobs scatterà dalla corsia numero 4 nella terza semifinale dei 100 metri agli Europei 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico è stato esentato dalla batteria poiché tra i migliori 12 della stagionale e alle ore 20.19 di martedì 16 agosto scenderà in pista a Monaco (Germania) per inseguire la qualificazione all’atto conclusivo in programma un paio di ore più tardi. A staccare il biglietto per la finale saranno soltanto i primi due classificati di ogni semifinale e i migliori due tempi di ripescaggio.
Il velocista lombardo è forte di un personale di 9.80 (record europeo con cui ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi) e di uno stagionale di 10.04 (a Savona e ai Mondiali). L’azzurro, che aveva dovuto rinunciare alla semifinale iridata a causa di una lesione al grande adduttore destro, è guarito e va a caccia della medaglia d’oro. L’avversario di riferimento è il francese Méba Mickael Zeze (9.99 di personale proprio quest’anno, corsia 5).
Tutti gli altri rivali non sono mai scesi sotto i 10 secondi in carriera. Il tedesco Julian Wagner (10.11 di personale, in corsia 3) e il britannico Ojie Edoburun (10.04, corsia 6) sono forse gli altri rivali più accreditati, mentre fanno meno paura il polacco Przemyslaw Slowikowski (10.19, corsia 1), il belga Kobe Vleminckx (10.25, corsia 2), l’irlandese Israel Olatunde (10.19, corsia 7) e il turco Emre Barnes (10.08, corsia 8).
Foto: Colombo/FIDAL