Fondo

L’Italia ha vinto i medaglieri di nuoto e nuoto di fondo! Seconda nei tuffi e nel nuoto artistico: unica a podio in tutti gli sport!

Pubblicato

il

L’Italia più forte di sempre. Si poteva immaginare che la spedizione azzurra, impegnata negli Europei degli sport acquatici in casa a Roma, avrebbe potuto fare bene, considerando le particolari condizioni: assenze di Russia e Bielorussia per le note questioni legate al conflitto in Ucraina e alcune defezioni importanti delle formazioni francese e britannica. Tuttavia che il Bel Paese, per la prima volta nella storia, riuscisse a vincere il medagliere con 24 ori, 24 argenti e 19 bronzi, era assolutamente al di là del concepibile.

La compagine tricolore ha infranto tutti i record, migliorando quanto fatto dalla Russia agli Europei di Glasgow del 2018, quando i russi conquistarono 23 successi e salirono sul podio in 47 circostanze. In questo caso ci si è spinti oltre, con una profondità di movimento spaventosa.

Nel nuoto in corsie i nostri portacolori hanno dominato letteralmente, ottenendo 13 ori, 13 argenti e 9 bronzi (35 podi totali), primeggiando nel medagliere di specialità a precedere Ungheria (5-7-3) e la Gran Bretagna (4-5-6). Nelle acque libere il ruolo di leader è spettato sempre al Bel Paese con 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo, davanti a Olanda e Germania con un oro per parte.

Nuoto, Italia da record agli Europei 2022 di Roma: una potenza mondiale della disciplina

Nel nuoto artistico l’Italia ha raccolto 4 ori, 6 argenti e 2 bronzi, preceduta solo dall’Ucraina (8-0-0). Nei tuffi altro secondo posto nel medagliere di specialità con 4 ori, 3 argenti e 5 bronzi, alle spalle solo dei britannici (6-3-3). E due bronzi sono arrivati anche dai tuffi delle grandi altezze grazie ad Alessandro De Rose e ad Elisa Cosetti.

In definitiva, la squadra tricolore è stata l’unica ad andare a medaglia in tutte le discipline del programma e ciò rappresenta un qualcosa di incredibile.

Foto: LaPresse

Exit mobile version