Seguici su

Canottaggio

LIVE Canottaggio, Europei 2022 in DIRETTA: quattro di coppia maschile azzurro di forza in finale. Bene due senza ed il giovane Matteo Sartori

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

11:57 E si chiude qui anche la nostra DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata degli Europei di canottaggio 2022. Appuntamento a domani con le finali! Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport un buon proseguimento di giornata.

11:55 Si è conclusa un’ottima mattinata per il canottaggio azzurro. Sul finire di giornata sono arrivate buone indicazioni da due senza e quattro di coppia maschile. Benissimo il giovane Matteo Sartori, finale anche per Stefania Buttignon, l’otto ed il quattro di coppia femminile.

11:52 Quattro di coppia italiano che con una dimostrazione di forza si aggiudica la seconda semifinale. Gara meravigliosa dell’equipaggio nato appena tre settimane fa. 6:19.69 per gli azzurri (quinto tempo complessivo), che volano in finale assieme a Francia ed Estonia.

11:49 Straordinaria partenza italiana, con gli azzurri che a metà gara sono al comando con un margine di oltre tre secondi sulla Francia.

11:48 Ultima gara di questa mattina, ovvero la seconda semifinale del quattro di coppia maschile. Italia in acqua contro Francia, Repubblica Ceca, Svizzera, Belgio ed Estonia. Serve arrivare tra i primi tre.

11:45 Polonia che chiude al primo posto una bellissima semifinale del quattro di coppia maschile. Per i polacchi crono di 6:15.23, passano in finale anche Romania e Gran Bretagna. Fuori a sorpresa l’Olanda.

11:43 Ultima categoria di quest’oggi. Spazio alle semifinali del quattro di coppia maschile. Nella prima si sfidano Polonia, Olanda, Romania, Lituania, Gran Bretagna ed Ucraina. Finale per le prime tre imbarcazioni. Tra poco l’Italia di Carucci, Panizza, Chiumento e Gentili.

11:40 E l’Italia c’è! Abagnale/Scalzone portano il due senza azzurro in finale grazie ad una seconda metà di gara in crescendo. Italia che chiude la seconda semifinale al terzo posto in 6:59.88, quarto crono complessivo. Prima piazza per la Gran Bretagna (Wynne-Griffith/George) con il tempo di 6:55.85 dinanzi alla Spagna.

11:36 A metà gara gli azzurri sono quarti ma il distacco dalla Polonia (terza) è irrisorio. Al comando dopo 1000 metri troviamo la Gran Bretagna seguita dalla Spagna.

11:35 In acqua Abagnale/Scalzone. Il duo azzurro se la vedrà con Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Olanda e Moldavia. Obiettivo raggiungere una delle prime tre posizioni per staccare il pass per la finale.

11:33 Tutto facile per la Romania (Cozmiuc/Bejan) che si aggiudica agevolmente la prima semifinale del due senza maschile chiudendo con il crono di 6:58.85. Approdano in finale anche gli equipaggi di Serbia e Lituania.

11:28 Ultime quattro gare odierne. E’ tempo di semifinali del due senza maschile. Nella seconda ci sarà l’equipaggio azzurro composto da Giovanni Abagnale ed Alfonso Scalzone, prima heat che coinvolge invece Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia, Slovenia, e Romania. Finale per le prime tre imbarcazioni.

11:27 Finale C del quattro di coppia maschile che va alla Norvegia nel derby scandinavo con la Svezia.

11:22 Svizzera (Lange/Plock) che si aggiudica la finale C del due maschile. Seconda posizione (la 13esima finale) per la Turchia, ultima la Francia.

11:16 Ora due finali C. Prima il due maschile con Turchia, Francia e Svizzera, poi il quattro di coppia maschile con Svezia e Norvegia.

11:11 Programma che osserva ora qualche minuto di pausa. Doveva esserci il ripescaggio dell’otto femminile, ma l’Irlanda ha alzato bandiera bianca a causa di problemi fisici non meglio specificati di alcune delle sue atlete. Finale dunque per l’Italia composta da de Filippis, Codato, Noseda, Mondelli, Meriano, Terrazzi, Rocek, Pelacchi, Faella.

11:08 Finale raggiunta dalla Romania che chiude con il tempo di 6:27.68. Seconda piazza e pass per l’ultimo atto del quattro senza maschile staccato anche dalla Svizzera.

11:04 Seconda batteria di ripescaggi del quattro senza maschile. In acqua Germania, Svizzera, Romania e Norvegia.

11:03 Che beffa. Il quattro senza azzurro si spegne negli ultimi 150 metri e viene superato dalla risalita dell’Ucraina. Vittoria per la Polonia in 6:29.13, per l’Italia terza piazza in 6:33.04 e finale B.

11:02 Equipaggio italiano che si sta ben comportando a metà gara. Gli azzurri sono secondi a pochi metri dalla Polonia, battistrada di questa heat 1.

11:00 Occhi puntati adesso sui ripescaggi del quattro senza maschile. Italia subito in acqua nella prima heat. Imbarcazione azzurra composta da Paolo Covini, Giovanni Codatto, Salvatore Monfrecola, e Nunzio di Colandrea. Italia che sfida Ucraina, Polonia, Danimarca e Austria. Finale per i primi due equipaggi.

10:59 Vittoria per il britannico Benjamin Pritchard, che chiude con il crono di 10:33.93. Promossi in finale del PR1 singolo maschile anche l’israeliano Daniel, lo spagnolo Reja Munoz, e l’ungherese Peto.

10:53 Spazio ora all’unico ripescaggio odierno di paracanottaggio, categoria PR1 singolo maschile. In acqua Pritchard (GBR), Daniel (ISR), Reja Munoz (ESP), Peto (HUN), e Breczko (POL). Ricordiamo che il nostro Giacomo Perini è già in finale dopo l’ottima prestazione di ieri.

10:50 Prova entusiasmante del giovanissimo Matteo Sartori! Il classe 2022 rimonta dall’ultima posizione dei 500 metri, alla prima del traguardo. Tempo di 7:36.61 per l’azzurro che vola in semifinale aumentando il ritmo nell’ultimo quarto di gara dopo gli attacchi degli avversari. Seconda posizione per lo sloveno Pfeifer.

10:45 A metà gara Sartori è quarto, ma sta risalendo dopo una partenza accorta. Al comando troviamo l’israeliano Fridman.

10:42 Il monegasco Quentin Antognelli si aggiudica la prima heat di ripescaggio del singolo maschile con il crono di 7:48.82. Promosso in semifinale anche lo svedese Borgh. Tocca a Matteo Sartori, che da acqua 6 sfida Fridman (ISR), Jofre Senciales (ESP), Pfeifer (SLO), Baerlocher (SUI), e Chabel (POL).

10:37 Programma che prosegue con i ripescaggi del singolo maschile. Prima heat tra Nasiri (AZE), Pivac (SRB), Antongelli (MON), Borgh (SWE), Jamsa (EST). Passano in semifinale i primi due, nella seconda batteria tocca a Matteo Sartori.

10:33 Nulla da fare per Gaia Colasante. L’azzurra non è praticamente mai stata a contatto delle prime tre. Passano in semifinale la tedesca Alexandra Foester con 8:32.98, la slovena Kostanjsek, e la lituana Senkute. Per Colosante tempo di 8:46.01.

10:29 A metà gara Colasante purtroppo è staccatissima dalle restanti tre avversarie. Deve necessariamente cambiare marcia.

10:26 Si rivede un’imbarcazione azzurra. Tocca a Gaia Colosante nei ripescaggi del singolo femminile. L’atleta del Circolo Canottieri Irno se la vedrà con Foester (GER), Senkute (LTU), e Kostanjsek (SLO). Semifinale per le prime tre.

10:25 Prima posizione per la Repubblica Ceca (Simanek/Vrastil) con il tempo di 6:51.82. Approda in finale il Portogallo staccando l’ultimo pass disponibile con la seconda piazza.

10:19 Buona prova per la Svizzera (Schaeuble/Ahumada) che si aggiudica la batteria con il tempo di 6:48.36. Finale anche per l’Ucraina. Seconda heat di ripescaggi del doppio pesi leggeri maschile tra Estonia, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna.

10:14 Seconda heat di ripescaggio del doppio pesi leggeri femminile molto serrata. Vince al fotofinish l’Irlanda (Heaphy/Cremen) sulla Svizzera. Entrambe le imbarcazioni volano in finale. Tocca ora ai ripescaggi del doppio pesi leggeri maschile, prova in cui Ruta e Oppo hanno già portato l’Italia in finale. In acqua Svizzera, Ucraina, Gran Bretagna, Danimarca e Norvegia. Finale per le prime due imbarcazioni.

10:07 Vola in finale la Francia (Tarantola/Bove) con il crono di 7:29.05. Seconda posizione e pass per l’ultimo atto conquistato dalla Polonia. Seconda heat di ripescaggi del doppio pesi leggeri femminile che vede impegnate Austria, Danimarca, Irlanda, Svizzera e Spagna.

10:02 Prima piazza per la Serbia (Filipovic/Bedik) in 6:55.86. Passano in semifinale anche Ungheria e Slovacchia. Si prosegue con i ripescaggi del doppio pesi leggeri dove Rodini/Cesarini sono già in finale. In acqua Francia, Polonia, Germania, Repubblica Ceca e Norvegia. Finale per i primi due equipaggi.

9:56 Vince il norvegese Oskar Soedal in 7:48.00, semifinale anche per il belga Colpaert e per il finlandese Hirvilampi. Ora in acqua gli equipaggi del doppio maschile, impegnati nel ripescaggio. Si sfidano Serbia, Ungheria, Slovacchia e Svezia. Prime tre imbarcazioni in semifinale.

9:54 Ora diverse gare senza equipaggi italiani. Si continua con i ripescaggi del singolo pesi leggeri maschile, dove il nostro Gabriel Soares è già in semifinale. Prima heat che vede ai nastri di partenza Soedal (NOR), Hirvilampi (FIN), Colpaert (BEL), Szigeti (HUN). Primi tre che avanzano in semifinale.

9:51 E’ finale per Stefania Buttignon. La friulana si piazza in seconda posizione nella heat numero 2 dei ripescaggi del singolo pesi leggeri femminile. Per l’azzurra crono di 8:19.78 dietro l’irlandese Aoife Casey (8:15.73). L’atleta di Monfalcone stacca il pass per la finale A con il quarto tempo complessivo.

9:48 A metà gara Stefania Buttignon è in seconda posizione a pochi metri dalla francese Morizot.

9:45 Avanzano in finale la tedesca Marie-Louise Drager e la greca Zoi Fitsiou. Per l’ellenica prima posizione con il tempo di 8:15.85. Tocca a Buttignon, l’azzurra sfida Morizot (FRA), Casey (IRL), e Miguel Gomez (ESP).

9:40 Passiamo ai ripescaggi del singolo pesi leggeri femminile. In corso la prima heat con Rol (SUI), Fitsiou (GRE), Drager (GER) e Dragicevic (CRO). Prime due atlete che approdano in finale. Nella seconda batteria sarà presente Stefania Buttignon.

9:38 Leggero calo nel finale delle azzurre, che riescono ad agguantare la quarta piazza utile per approdare in finale A con il tempo di 6:54.23. Vittoria della Svizzera con 6:44.63 dinanzi ad Olanda e Germania.

9:35 A metà gara le azzurre si stanno ben disimpegnando con una buona terza posizione con margine sul quinto posto della Francia.

9:33 Programma che prosegue con i ripescaggi del quattro di coppia femminile. Italia subito in acqua contro Olanda, Svizzera, Germania, Francia e Romania. Quartetto azzurro composto da Clara Guerra, Alessandra Montesano, Valentina Iseppi, Chiara Ondoli. Finale per le prime 4 imbarcazioni.

9:31 Italia che si aggiudica il round preliminare del quattro pesi leggeri femminile con il crono di 6:59.98. Domani la finale.

9:28 Tocca alla gara preliminare del quattro pesi leggeri femminile. Come nel caso della competizione maschile, sono iscritte solo Italia e Germania. Imbarcazione azzurra composta da Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio ed Arianna Noseda.

9:26 Finale B anche per il quattro femminile, che non va oltre la terza posizione con 7:05.51. Prima piazza per l’Olanda in 7:01.05, secondo l’equipaggio della Polonia.

9:23 Si prosegue senza un attimo di pausa. Tempo di ripescaggi per il quattro senza femminile. Italia in acqua 4 con Silvia Terrazzi, Laura Meriano, Giorgia Pelacchi e Veronica Bumbaca. Le azzurre sfidano Olanda, Polonia, Francia, Spagna e Germania. Finale A per i primi due equipaggi.

9:20 Nonostante il tentativo di accelerata finale, Codato e Rocek terminano in terza posizione. Vittoria per l’Irlanda (Hegarty/Murtagh) con il crono di 7:40.28, secondo posto e pass per la finale A staccato dalla Grecia. Italia terza con 7:46.98, per le azzurre sarà finale B.

9:17 Dopo 1000 metri le azzurre sono in quarta posizione e devono risalire fino al secondo posto per entrare in finale. Non c’è molta luce tra le imbarcazioni, l’Italia ci può provare.

9:16 Il programma procede con i ripescaggi del due femminile. Subito in acqua l’Italia di Alice Codato ed Aisha Rocek. Le azzurre se la vedranno con Danimarca, Irlanda, Grecia, Repubblica Ceca e Germania. Finale A per i primi due equipaggi.

9:14 Ed è finale per Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi! Il doppio femminile azzurro chiude in seconda posizione dietro alla Romania (Bodnar/Radis) trovando il quarto tempo complessivo. Vincitrici della seconda semifinale che chiudono con il tempo di 7:13.40, Italia ad oltre 10 secondi con 7:23.72. Terza posizione e finale A anche per la Polonia.

9:10 Forfait dell’Irlanda in acqua 2. A metà gara l’Italia è in terza posizione a pochi metri dalla Polonia. Al comando troviamo nettamente la Romania.

9:08 Tocca all’Italia. Iniziata la seconda semifinale del doppio femminile. Tontodonati/Gobbi sfidano Polonia, Germania, Romania, Irlanda, e Norvegia.

9:07 Olanda (de Jong/Jossifou) che conserva la vetta fino al traguardo chiudendo con il crono di 7:17.58 davanti a Lituania e Gran Bretagna. Queste tre imbarcazioni approdano in finale A.

9:04 Dopo 1000 metri della prima semifinale del doppio femminile guida l’Olanda, seguita da Lituania, Svizzera e Gran Bretagna.

INIZIA LA SECONDA GIORNATA DEGLI EUROPEI DI CANOTTAGGIO 2022

8:59 Tutto pronto a Monaco di Baviera. Poco meno di un minuto all’avvio ufficiale delle ostilità.

8:54 Si parte alle 9.00 con le semifinali del doppio femminile. L’Italia formata da Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi farà parte della seconda semifinale, nella prima si sfideranno invece Ucraina, Gran Bretagna, Olanda, Lituania, Svizzera e Austria. Le prime tre passano in finale A, le restanti in quella B.

8:49 Mattinata dedicata a ripescaggi e semifinali con gli equipaggi italiani che cercheranno di staccare i numerosi pass disponibili per le finalissime.

8:45 Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE scritta della seconda giornata degli Europei di canottaggio 2022 di Monaco di Baviera (Germania).

Buongiorno e bentrovati nella DIRETTA LIVE scritta della seconda giornata degli Europei di canottaggio 2022. A Monaco di Baviera (Germania) gli equipaggi torneranno a sfidarsi in semifinali e ripescaggi per staccare gli ultimi pass disponibili per le finalissime che assegneranno le medaglie.

L’Italia si è ben disimpegnata nella giornata d’esordio con i pesi leggeri, piazzando in finale entrambi i doppi. Rivedremo dunque tra qualche giorno le campionesse olimpiche Rodini/Cesarini, e la coppia composta da Pietro Ruta e Stefano Oppo. Il venerdì bavarese inizierà con le semifinali del doppio femminile in cui Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi proveranno a raggiungere l’ultimo atto.

Diversi gli equipaggi italiani impegnati tra semifinali e ripescaggi, con l’otto ed il quattro senza femminile che dovranno necessariamente migliorare le prestazioni dell’esordio. Attesa per le semifinali del quattro senza maschile, gara in cui l’imbarcazione azzurra ha destato un’ottima impressione qualificandosi con il secondo crono complessivo. Sarà nuovamente scorpacciata di canottaggio.

La seconda giornata degli Europei 2022 di canottaggio di Monaco di Baviera scatterà alle 9.00. Sarà possibile seguire le gare in diretta TV su Raisport ed in streaming su Raiplay. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale gara per gara a partire dalle 9.00. Buon divertimento a tutti!

Foto: LiveMedia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità