Atletica

LIVE Europei 2022, liveblog 20 agosto in DIRETTA: delude la 4×400, ori a raffica per la Gran Bretagna

Pubblicato

il

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL LIVEBLOG SU OA SPORT CON UN CLICK

MEDAGLIERE GENERALE EUROPEI 2022 (ROMA + MONACO)

MEDAGLIERE EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

MEDAGLIERE EUROPEI ATLETICA

CALENDARIO EUROPEAN CHAMPIONSHIPS DI OGGI E ITALIANI IN GARA

CALENDARIO EUROPEI TUFFI DI OGGI E ITALIANI IN GARA

CALENDARIO EUROPEI ATLETICA DI OGGI E ITALIANI IN GARA

ATLETICA – Passaggio al primo km in 4.03 con lo svedese Perseus Karlstrom al comando. Lo scandinavo ha deciso di disputare anche la 20 km di marcia. Stesso tempo per Stano e per il britannico Wilkinson. Già una decina di atleti staccati.

ATLETICA – 2 km marciati dagli atleti. 8.09 il passaggio con in testa lo spagnolo Alberto Amezcua. Massimo Stano e Francesco Fortunato si fanno notare nel primo gruppetto. Andrea Cosi si stacca leggermente e paga 6 secondi.

ATLETICA – 14 atleti nel gruppo di testa, con il terzetto spagnolo compatto. Piccolo problema per Ivan Lopez, che ha rischiato di storcere la caviglia. Superati i 3 km in 12:12 con Amezcua, Karlstrom e Wilkinson appaiati in testa. Quarto Massimo Stano, Cosi sempre a 6 secondi dal gruppetto al comando.

ATLETICA – Secondo giro completato. Si fanno vedere i francesi con Gabriel Bordier e Kevin Campion che fanno capolino in testa al gruppo. Massimo Stano per ora controlla senza forzare il ritmo.

ATLETICA – Andrea Cosi sta cercando di riportarsi nel gruppo di testa. L’azzurro ha rosicchiato qualcosa negli ultimi km ed è attualmente staccato di 4 secondi.

ATLETICA – Passaggio al quarto di gara (5 km) con lo spagnolo Diego Garcia Carrera battistrada in 20:15. Sempre davanti lo svedese Perseus Karlstrom. Stano e Fortunato in quinta posizione. Ritmo che inizia ad aumentare.

CANOA VELOCITA’ – Tra meno di dieci minuti comincerà la lunga giornata di competizioni. Si partirà alle 9:00 con la semifinale dei 200 m kayak doppio

ATLETICA – Ed è proprio Karlstrom che sfodera il primo attacco di questa 20 km. Lo svedese aumenta l’andatura cercando di scremare ulteriormente il gruppo di testa. A pagare sono principalmente i tedeschi.

CANOA VELOCITA’ – Il cammino dell’Italia oggi partirà invece alle 9:30 con la semifinale dei 500 m kayak a quattro: saranno della partita Gnecchi, Rizza, Ripamonti e Di Liberto

ATLETICA – Terzo giro e 6 km completati. Al comando sono ora in 11 con Leo Kopp che tiene alto l’onore della Germania. Il turco Salih Korkmaz passa in prima posizione e coadiuva Karlstrom nel tentativo di forzare il ritmo. Molto vigile Massimo Stano, tiene bene Francesco Fortunato.

ATLETICA – Perde terreno anche Leo Kopp. Tedeschi che dunque sembrano non poter impensierire i migliori già dopo poco più di 6 km. Intanto arrivano tre segnalazioni per il turco Senoduncu, che era comunque già molto staccato.

ATLETICA – Passaggio ai 7 km in 28:15 con lo svedese Karlstrom che continua a spingere. Bene i tre spagnoli, con Massimo Stano che li marca da vicino.

CANOA VELOCITA’ – Si comincia co la semifinale dei 200 metri kayak doppio: ecco la start list. Ricordiamo che accederanno in Finale i primi tre team classificati. Saranno della partita Macedonia del Nord, Ucraina, Repubblica Ceca, Spagna, Germania,  Svezia, Turchia e Finlandia

ATLETICA – Deve stare attento Perseus Karlstrom, la cui marcia poco fluida attrae le segnalazioni dei giudici. Penalità per Gabriel Bordier, che saluta così il gruppo di testa.

CANOA VELOCITA’ – Conclusa la prima semifinale dei 200 m kayak doppio: passano Germania, prima con 32.506, Spagna, seconda con 32.897 e Svezia, terza con 33.450.

ATLETICA – Arriva il primo tentativo di fuga con la progressione di Salih Korkmaz. Il turco accelera e scava un gap di 4 secondi rispetto ai compagni di avventura. Dopo 8 km Stano e Fortunato sono all’inseguimento di Korkmaz assieme a Amezcua (ESP), Campion (FRA), Garcia Carrera (ESP), Karlstrom (SWE), Martin (ESP), e Wilkinson (GBR).

CANOA VELOCITA’ – 9:05 Tra venticinque minuti sarà il turno della semifinale 500 metri uomini kayak a quattro, dove saranno della partita gli azzurri. L’inizio è previsto per le 9:30

ATLETICA – Subito riassorbito Korkmaz. Si ricompone dunque il gruppo di testa chiuso da Francesco Fortunato e Massimo Stano.

ATLETICA – Passaggio ai 9 km in 36:13 con Perseus Karlstrom in testa. Il britannico Wilkinson riceve la terza segnalazione. Brividi per gli azzurri, che si staccano leggermente, ma soltanto per ottenere un rifornimento più agevole.

ATLETICA – Altra vittima della giuria che squalifica Callum Wilkinson. Il britannico riceve la quarta segnalazione e termina qui la sua gara. Dopo 10 km restano così nel gruppo di testa soltanto in 8, con Stano e Fortunato che si fanno vedere nelle prime posizioni.

ATLETICA – Massimo Stano prova a forzare l’andatura. Il pugliese si mette al comando del drappello di 8 atleti che guida questa 20 km di marcia.

ATLETICA – Molto bene gli spagnoli, ancora tutti presenti tra i battistrada. Passaggio agli 11 km in 44:14 con Stano in prima posizione dinanzi allo spagnolo Garcia Carrera ed allo svedese Perseus Karlstrom. Sempre ottima la gara di Francesco Fortunato.

CANOA VELOCITA’ – Nella semifinale dei 400 m uomini kayak a quattro gli avversari dell’Italia saranno: Regno Unito, Danimarca, Spagna, Slovacchia, Repubblica Ceca, Lettonia e Polonia. L’Italia, in corsia otto, sarà rappresentata da Alessandro Gnecchi, Manfredi Rizza, Nicola Ripamonti e Andrea di Liberto. Si parte alle 9:30

ATLETICA – Non naufraga Andrea Cosi. Il giovane azzurro è in decima posizione a 47 secondi dai leader in compagnia dell’iberico Ivan Lopez.

CANOA VELOCITA’ – Nella semifinale dei 500 m uomini kayak a quattro gli avversari dell’Italia saranno: Regno Unito, Danimarca, Spagna, Slovacchia, Repubblica Ceca, Lettonia e Polonia. L’Italia, in corsia otto, sarà rappresentata da Alessandro Gnecchi, Manfredi Rizza, Nicola Ripamonti e Andrea di Liberto. Si parte alle 9:30

ATLETICA – Fa un pò da elastico Alberto Amezcua. Lo spagnolo perde leggermente terreno ma rientra tra gli uomini al comando. Passaggio ai 12 km in 48:16 con il ritmo che cala leggermente (4:02 ultimo km). Karlstrom, Martin e Stano sembrano coloro che possono cambiare andatura da un momento all’altro.

ATLETICA – La situazione a 7,5 km dal traguardo. 8 atleti compongono il gruppo di testa: si tratta di Karlstrom (SWE), Martin (ESP), Stano (ITA), Campion (FRA), Fortunato (ITA), Garcia Carrera (ESP), Korkmaz (TUR) ed Amezcua (ESP).

ATLETICA – Attacco di Perseus Karlstrom. Lo svedese rompe gli indugi ed il gruppo si allunga. Si stacca il francese Kevin Campion. Gli azzurri iniziano leggermente a faticare.

ATLETICA – 13° km ultimato. Stano e Fortunato pagano 4 secondi da Karlstrom, Garcia Carrera e Martin. Fase delicatissima della gara.

CANOA VELOCITA’ – Ancora cinque minuti di attesa e partirà la semifinale. Dopo i 500 m maschili su kayak a quattro, sarà la volta dei 500 m femminili (ore 9:30), anche in questo caso è prevista la presenza dell’Italia con Cicali, Rosa, Petracca e Fantini.

ATLETICA – Perdono purtroppo terreno i due azzurri, con Fortunato che sembra più in palla di Stano. Tuttavia gli uomini di testa sono oberati di segnalazioni, e dunque dovranno stare molto attenti in questi ultimi km di gara.

CANOA VELOCITA’ – Ancora cinque minuti di attesa e partirà la semifinale. Dopo i 500 m maschili su kayak a quattro, sarà la volta dei 500 m femminili (ore 9:30). Anche in questo caso è prevista la presenza dell’Italia con Cicali, Rosa, Petracca e Fantini.

ATLETICA – Ai 14 km se ne vanno in 3. Si tratta degli spagnoli Garcia Carrera e Martin, e dello svedese Karlstrom. Per il trio di testa 5 secondi sul turco Korkmaz, e 9 su un terzetto composto da Francesco Fortunato, Massimo Stano ed Alberto Amezcua (ESP).

CANOA VELOCITA’ – Si parte! Comincia la semifinale dei 500 m maschili K4. l’Italia sarà in corsia 8 e si giocherà i primi tre posti con Regno Unito, Danimarca, Spagna, Slovacchia, Repubblica Ceca, Lettonia e Polonia

ATLETICA – Hanno fatto il vuoto Martin, Garcia Carrera e Karlstrom. Azzurri che non riescono a reagire. A 5 km dal termine Francesco Fortunato paga 21 secondi, Massimo Stano 25.

ATLETICA – Cede anche Perseus Karlstrom. Lo svedese non regge il ritmo dei due scatenati spagnoli. Se ne vanno dunque in due, ovvero Alvaro Martin e Diego Garcia Carrera.

CANOA VELOCITA’ – NOOOOO! Niente da fare per gli azzurri che chiudono in sesta posizione con il tempo di 1:23.076, dopo aver registrato il quinto tempo a metà gara. Passano in Finale Slovacchia, prima con 1:20.862, Spagna, seconda con 1:21:522, e Portogallo, terza con 1:22.374.

CANOA VELOCITA’ – Adesso è il momento della semifinale femminile 500 m K4. L’Italia se la vedrà con Norvegia, Portogallo, Spagna, Repubblica Ceca e Slovacchia

ATLETICA – Due giri da 2 km alla conclusione di questa 20 km di marcia. 1:03:39 per Martin (ESP), che vanta 5 secondi di margine sul connazionale Garcia Rivera, e 7 sullo svedese Karlstrom. Fortunato sesto a 36 secondi nel terzetto che insegue i battistrada, nulla da fare per Stano. Il pugliese è settimo a 48 secondi dai leader.

CANOA VELOCITA’ – Niente da fare neanche per l’azzurre, piazzatesi in sesta posizione con il tempo di 1:37.835, confermando il piazzamento di metà gara (47.649). Staccano il pass per la Finale la Spagna, vincitrice della semifinale con 1:36.656, seguita da Slovacchia (+0.084) e Ucraina (+0421).

ATLETICA – Vola Alvaro Martin, che però riceve una seconda proposta di squalifica. L’iberico ha 9 secondi di margine su Karlstrom, mentre è in grande difficoltà Garcia Carrera, che a breve verrà riassorbito da Amezcua e Fortunato. Piccolo spiraglio di bronzo per l’azzurro.

ATLETICA – Non molto ortodossa la marcia di Perseus Karlstrom. Lo svedese tuttavia resiste ad una decina di secondi da Alvaro Martin quando mancano poco più di 2 km al traguardo.

CANOA VELOCITA’ – La prossima gara pianificata è la semifinale 200 m femminile K1. In questo segmento non ci saranno atlete italiane. Prevista la presenza di Widmer (Svizzera), Betalachovà (Repubblica Ceca), Aldina (Lettonia), Feijoo (Spagna), Andersson (Svezia), Dusheva (Bulgaria), Milica (Serbia), Avci (Turchia) e Malkinson (Israele). Si comincia alle 9:50.

ATLETICA – Ultimo giro. 1:11:22 per Martin (ESP) ai 18 km. Per l’iberico 11 secondi di vantaggio su Karlstrom e 36 su Garcia Carrera. Quinto Francesco Fortunato a 16 secondi dalla medaglia di bronzo. Serve un’impresa all’azzurro.

ATLETICA – Massimo Stano viene superato anche dal francese Kevin Campion. Il pugliese è attualmente ottavo. Nulla da fare quindi per il campione Olimpico.

TUFFI – L’Italia non vuole assolutamente fermarsi e ambisce a conquistare altre medaglie con i tre metri maschili ed il sincro femminile dalla piattaforma.

TUFFI – Dopo la fantastica doppietta sul podio dal metro, tornano sul trampolino Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci. Compito più complicato per i due azzurri dai tre metri, anche se sicuramente ci proveranno a conquistare nuovamente una medaglia.

NUOTO DI FONDO – La prima notizia, dopo i rinvii dei giorni scorsi a causa delle condizioni del mare, è che le onde sono assolutamente accettabili, mare leggermente mosso a riva ma al largo l’onda è dolce e dunque affrontabile

NUOTO DI FONDO – In programma nella prima delle due giornate dalle 10 le due 5 km, maschile e femminile, e dalle 13 le due 25 km che si concluderanno attorno alle 18/18.30

ATLETICA – Marcia verso il meritato oro Alvaro Martin. Lo spagnolo è a 1000 metri dal traguardo ed aumenta il suo margine su Karlstrom. Era una crisi passeggera quella di Garcia Carrera, che torna a trovare un gran ritmo (ultimo km 3:52). Podio in ghiaccio.

TUFFI – Giovanni Tocci sarà il quinto a tuffarsi nella qualificazione odierna. Questi i suoi cinque tuffi

– triplo e mezzo avanti carpiato
– doppio e mezzo avanti con due avvitamenti
– doppio e mezzo indietro carpiato
– doppio e mezzo rovesciato carpiato
– doppio e mezzo ritornato carpiato
– triplo e mezzo ritornato raggruppato

CANOA VELOCITA’ – Dopo la semifinale 200 m femminile K1 sarà la volta dei 200 m maschili C1, a cui seguirà la 200 m K2 maschile (10:10) e femminile (10:25)

CANOA VELOCITA’ – Tutto pronto per la semifinale 200 m femminile K1. Nove le atlete coinvolte (nessuna italiana): Widmer (Svizzera), Betalachovà (Repubblica Ceca), Aldina (Lettonia), Feijoo (Spagna), Andersson (Svezia), Dusheva (Bulgaria), Milica (Serbia), Avci (Turchia) e Malkinson (Israele)

ATLETICA – Bandiera spagnola che sventola per Alvaro Martin, che completa la doppietta dopo l’oro europeo di Berlino 2018. Germania terra di conquista per l’iberico, che taglia il traguardo in 1:19:11. Argento per l’ottimo svedese Perseus Karlstrom (1:19:23), bronzo spagnolo con Diego Garcia Carrera (1:19:45).

TUFFI – Lorenzo Marsaglia sarà il dodicesimo di questa qualifica. Ecco i sei tuffi

– triplo e mezzo avanti carpiato
– doppio e mezzo avanti con due avvitamenti
– doppio e mezzo indietro carpiato
– triplo e mezzo rovesciato raggruppato
– doppio e mezzo ritornato carpiato
– triplo e mezzo ritornato raggruppato

NUOTO DI FONDO – Al via per l’Italia nella 5 km c’è Gregorio Paltrinieri, campione in carica, Domenico Acerenza, tra i favoriti per il podio e Marcello Guidi che potrebbe puntare ad una posizione di eccellenza

TUFFI – Giovanni Tocci sarà il quinto a tuffarsi nella qualificazione odierna. Questi i suoi sei tuffi

– triplo e mezzo avanti carpiato
– doppio e mezzo avanti con due avvitamenti
– doppio e mezzo indietro carpiato
– doppio e mezzo rovesciato carpiato
– doppio e mezzo ritornato carpiato
– triplo e mezzo ritornato raggruppato

ATLETICA – Chiude al quinto posto Francesco Fortunato in 1:20.06. Per il marciatore di Andria una buona prestazione che lo colloca a 21 secondi dal podio. Ottava piazza per Massimo Stano. Il campione Olimpico taglia il traguardo in 1:21:18. Decima posizione infine per Andrea Cosi (1:22:18).

CANOA VELOCITA’ – Si conclude la semifinale. A staccare il pass per la semifinale sono la lettone Aldina, prima con 42.198, seguta dalla spagnola Feijoo con 42.254 (+0.056) e dalla svedese Andersson con 42.355 (+0.157).

NUOTO DI FONDO – In campo femminile per l’Italia in gara c’è Giulia Gabbrielleschi che punta ad un grande risultato, oltre a Martina De Memme, che arriva dall’esperienza in piscina ma già da qualche stagione si sta cimentando nelle acque libere e l’esordiente Callo Von Platen

CANOA VELOCITA’ – Sale la tensione in casa Italia! Adesso è la volta della semifinali 200 m di C1. In corsia 6 c’è l’azzurro Mattia Alfonsi. I suoi avversari saranno l’austriaco Pallinger, il moldavo Tarnovschi, il lituano Zustautas, il lettone Grisans, il greco Dimopoulos, il tedesco Schatz e il georgiano Nadiradze

NUOTO DI FONDO – Gli azzurri si dovranno guardare dal compagno di allenamenti, il francese Olivier, che arriva da un Mondiale non soddisfacente e dall’ungherese Rasovszky, gli unici nel campo partenti che possono reggere il ritmo degli italiani in condizioni normali. A sparigliare le carte potrebbe essere il mare che non sarà sicuramente un olio.

NUOTO DI FONDO – In campo femminile Giulia Gabbrielleschi è tra le grandi favorite per l’oro: l’azzurra è stata protagonista lo scorso anno agli Europei e già lo era stato tre anni prima a Glasgow e punta ad una grande affermazione internazionale. Qui le avversarie di qualità non mancano per la squadra azzurra, composta anche da Martina de Memme e Sofie Callo Von Platen. Le grandi favorite per l’oro sono la olandese Sharon Van Rouwendaal, sempre protagonista su queste distanze e la tedesca Leonie Beck. Le outsider potrebbero essere la francese Aurelie Muller e la tedesca Lea Boy.

TUFFI – Comincia la gara con l’errore del tedesco Timo Barthel, che ottiene appena 30.60 punti.

NUOTO DI FONDO – Partenza dal mare dalla corda, non c’è il pontone che è stato smontato a causa della mareggiata. Iniziata la gara maschile

NUOTO DI FONDO – Un nuvolone nero stazione proprio sul campo di gara, speriamo che ci risparmi dalla pioggia

TUFFI – Inizia anche la qualifica di Jack Laugher. Il britannico conquista 64.60 con il primo tuffo. Ora tocca a Giovanni Tocci.

NUOTO DI FONDO – E’ il francese Fontaine a fare l’andatura. Partita la gara femminile

TUFFI – CHE INIZIO PER TOCCI! Un super avvio di qualifica per Giovanni, che ha ottenuto 74.40 punti.

TUFFI – Si porta in terza posizione il francese Jules Bouyer con 61.20 punti.

ATLETICA – 5 minuti al via della 20 km di marcia femminile. Per l’Italia al via la sola Valentina Trapletti. La veterana lombarda quest’anno ha corso in 1:29:47 trovando il suo record personale. Favorita della gara la spagnola Maria Perez.

CANOA VELOCITA’ – PER UN SOFFIO!! Mattia Alfonsi non riesce a staccare il pass per la Finale! l’azzurro ottiene solo la quarta posizione con 40.556 alle spalle del terzo classificato Korisansky (40.355). Vince nettamente il georgiano Nadiradze con 39.910, poi il lituano Zustuatas con 40.164.

CANOA VELOCITA’ – Adesso è il mento della semifinale dei 200 m maschile K1. Per l’Italia c’è Giacomo Cinti: i suoi avversari saranno Smit (Slovenia), Harap (Ucraina), Sobisek (Repubblica Ceca), Drager (Germania), Fernandez (Spagna), Mantynen (Finlandia), Kakkac (Turchia) e Mizrahi (Israele).

NUOTO DI FONDO – Gli azzurri Paltrinieri ed Acerenza sono nelle posizioni di testa del gruppo che si è messo all’inseguimento di Fontaine

CANOA VELOCITA’ – SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Giacomo Cinti conquista la seconda posizione e VOLA IN FINALE! Splendida gara per l’azzurro che ha registrato il tempo di 36.226 con un gap di +0.358 rispetto al tedesco Jonas Draeger, primo con 35.868. Terzo poi Fernandez con 36.287.

NUOTO – Paltrinieri è già all’attacco! Ha superato Rasovszky ed è secondo alle spalle di Fontaine, Acerenza è alle spalle dell’ungherese

TUFFI – Bravo Lorenzo Marsaglia! Il romano conquista 68.20 punti con il triplo e mezzo avanti carpiato.

CANOA VELOCITA’ – La prossima gara in programma è la semifinale dei 200 m femminili C1. In questa prova non sarà presente nessuna atleta azzurra. Ecco le partecipanti: Rahova (Repubblica Ceca), Cerepokaite (Lituania), Arsic (Serbia), Reid (Gran Bretagna), Takas (Ungheria), Dorange (Francia), Penetra (Portogallo), Cociu (Moldavia).

NUOTO DI FONDO – Paltrinieri prende il comando delle operazioni! Nella gara femminile gruppo compatto

TUFFI – Il britannico Houlden si porta al comando grazie ai 76.50 punti con il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti.

ATLETICA – Subito diverse atlete staccate dopo 500 metri, con la polacca Zdzieblo che si idrata immediatamente.

NUOTO DI FONDO – Paltrinieri e Acerenza sono in testa quando si sta per completare il primo dei tre giri. Onda favorevole in questo lato corto che porta verso l’arrivo

TUFFI – Si è chiusa la prima rotazione con il britannico Jordan Houlden al comando (76.50) davanti ai due azzurri Giovanni Tocci (74.40) e Lorenzo Marsaglia (68.20).

ATLETICA – Passaggio al primo km in 4:35 con la tedesca Feige, la spagnola Perez, e la polacca Zdzieglo al comando. 18 atlete in testa, Trapletti che si fa vedere nelle prime posizioni.

NUOTO DI FONDO .- Paltrinieri continua a spingere, Acerenza e Rasovszky inseguono da vicino

ATLETICA – Maria Perez prova subito ad aumentare leggermente il ritmo. La spagnola si mette al comando allungando il gruppo.

NUOTO – Maria De Valdes prende l’iniziativa tra le donne, inseguita dalle francesi n ella gara femminile sul finire del primo giro

TUFFI – Strepitoso triplo e mezzo rovesciato raggruppato da parte di Jack Laugher, che ha ottenuto 84.00 punti, portandosi a 148.60.

NUOTO DI FONDO .- Prova l’azione Paltrinieri e Acerenza lo segue, gli ungheresi sembrano faticare a tenere il ritmo degli azzurri

TUFFI – Molto bene Giovanni Tocci! Anche il secondo tuffo del calabrese è ottimo. Un doppio e mezzo avanti con due avvitamenti da 74.80 punti per un totale di 149.20.

ATLETICA – Primo giro completato in 9:08 con la turca Meryem Bekmez che transita in prima posizione. Valentina Trapletti comodamente nel gruppo di testa.

NUOTO DI FONDO – Fontaine sta tenendo il ritmo di Acerenza, Paltrinieri sta spingendo ma non ancora al massimo ma il gruppo è allungatissimo

ATLETICA – Prova già ad allungare Maria Perez. La vincitrice dell’oro agli Europei di Berlino rompe gli indugi e guadagna una decina di metri sul resto del gruppo.

TUFFI – Sbaglia ancora Moritz Wesemann! Il tedesco ottiene solo 42 punti e si porta ad 87.90.

CANOA VELOCITA’ – Si conclude la semifinale. Passano in Finale l’ungherese Takacs, velocissima con 47.879, seguita dalla francese Dorange, seconda con 48.554 davanti alla moldava Cociu, terza con 49.670).

NUOTO DI FONDO – C’è luce tra Paltrinieri e gli inseguitori, l’azzurro sta cercando di fare la differenza nella parte centrale della gara, come se fosse in piscina

CANOA VELOCITA’ – L’ultima gara in programma prevista per questa prima parte di giornata è la semifinale maschile del KL2. Ezra (Israele), Costa (Portogallo), Velhun (Ucraina) e Rozbora (Ungheria) i concorrenti

ATLETICA – Molto prematuro questo attacco di Perez. Per l’iberica arriva la prima segnalazione dei giudici. Passaggio ai 3 km in 13:30 per Perez, gruppo delle inseguitrici con Valentina Trapletti a 4 secondi.

CANOA VELOCITA’ – L’ultima gara in programma prevista per questa prima parte di giornata è la semifinale maschile del KL2 200 M. Ezra (Israele), Costa (Portogallo), Velhun (Ucraina) e Rozbora (Ungheria) i concorrenti

TUFFI – Prosegue l’ottima qualifica di Lorenzo Marsaglia! 71.40 con il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti per il romano, che si è portato a 139.60.

NUOTO DI FONDO – Ci sono tre atlete in testa con De Valdes al comando, subito dietro Muller e Gabbrielleschi, più indietro il gruppo

NUOTO – Paltrinieri sempre avanti, al suo inseguimento Acerenza senza cuffia, Fontaine e Klemet

TUFFI – Quarta posizione per lo svizzero Guillaume Dutoit (128.10), che precede il connazionale Jonathan Suckow (126.60).

CANOA VELOCITA’ – Si conclude anche questa semifinale. Passano all’ultimo atto l’ucraino Velhun, leader con 45.456; seconda posizione poi per Rozbora (47.138), terza per Ezra (49.133).

NUOTO – Continua a spingere Paltrinieri quando passa davanti alla nostra posizione, Acerenza ha preso un piccolo vantaggio sugli altri inseguitori

ATLETICA – Riassorbita Perez, che dopo aver ricevuto la segnalazione ha tolto il piede dall’acceleratore. Completato il secondo giro in 18:04 con la francese Clemence Beretta che transita al primo posto. Trapletti vigile nel gruppo di testa.

TUFFI – Sale al terzo posto il britannico Jordan Houlden con 146.20.

TUFFI – Dopo due rotazioni in testa c’è un eccellente Giovanni Tocci (149.20), alle sue spalle ci sono i britannici Jack Laugher (148.60) e Jordan Houlden (146.20). Quarto Lorenzo Marsaglia (139.60).

NUOTO DI FONDO – Concluso il secondo giro, Paltrinieri in testa, al suo inseguimento Acerenza, terzo il tedesco Klemet ma ancora ci sono cinque o se i atleti in grado di risalire la china

ATLETICA – Dopo un quarto di gara sono 11 le atlete che compongono il drappello di battistrada, con la greca Ntrismpioti a chiudere.

NUOTO DI FONDO – In campo femminile De Valdes sempre avanti dopo metà gara, seconda Gabbrielleschi, terza Van Rouwendaal

NUOTO DI FONDO – Ci sta provando Gabbrielleschi! L’azzurra ha preso decisamente in mano la situazione ed ha scavalcato la spagnola De Valdes

NUOTO DI FONDO – Gabbrielleschi in testa quando si sta per concludere il secondo girio! Alle sue spalle De Valdes e Van Rouwendaal che nel finale è pericolosissima

TUFFI – Terzo tuffo per il britannico Jack Laugher, salendo a quota 218.30. Un triplo e mezzo ritornato raggruppato da 69.70 punti.

ATLETICA – Passaggio al sesto km in 27:08 con la francese Beretta sempre in prima posizione. Sempre in 11 al comando con la nostra Trapletti che si fa notare in testa al gruppo.

TUFFI – Ci sono 63 punti per Giovanni Tocci con il doppio e mezzo indietro carpiato. Il calabrese sale a quota 212.20 punti.

NUOTO DI FONDO – Attenzione perchè nella gara maschile il francese Olivier si riporta sotto ad Acerenza e si mette all’inseguimento di Paltrinieri. Nel finale è pericoloso il transalpino

NUOTO – Paltrinieri sempre avanti ma adesso è Olivier ad inseguirlo, terzo Acerenza

TUFFI – Prosegue la disastrosa qualifica da parte del tedesco Moritz Wesemann. Solo 56.10 con il terzo tuffo, ottenendo come punteggio totale di 144.00.

NUOTO DI FONDO .- Momento di massimo sforzo per Paltrinieri che sta alzando progressivamente il ritmo. Alle sue spalle Olivier, Acerenza e Fontaine. Mancano 800 metri

TUFFI – Ci sono 55.50 punti per Lorenzo Marsaglia con il doppio e mezzo indietro carpiato. Il romano si porta al terzo posto con 195.10.

NUOTO DI FONDO – Aumenta leggermente il vantaggio di Paltrinieri, c’è luce!

TUFFI – Ottima finora la prestazione del polacco Andrzej Rzeszutek, che sale al quarto posto con 187.50.

NUOTO DI FONDO – Acerenza cambiando traiettoria riesce a riportarsi in scia di Paltrinieri, alle spalle dell’azzurro c’è Olivier, che sembra leggermente attardato

ATLETICA – L’avvio sprint di Maria Perez, con la conseguente segnalazione da parte dei giudici, ha spento le velleità di coloro che avevano intenzione di partire da lontano. Ritmo costante per le 11 di testa dopo 7 km.

NUTOO DI FONDO – Mancano 500 metri! Paltrinieri davanti, Acerenza al suo inseguimento, leggermente più dietro Olivier e Fontaine

NUOTO DI FONDO – Sprint appassionante, adesso c’è anche l’onda a infastidire gli atleti. Paltrinieri è sempre avanti

TUFFI – Sale in quarta posizione lo svizzero Guillaume Dutoit con 192.70.

NUOTO – Vedono la zona del traguardo i 4 battistrada, Paltrinieri sempre avanti

ATLETICA – Completato il quarto giro (8 km). Nessuno scossone al comando con Valentina Trapletti stabile ad un secondo da coloro che sono transitate in testa.

NUOTO DI FONDO – DOPPIETTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! TRIONFA PALTRINIERI SECONDO ACERENZA!!!

TUFFI – Errore per il polacco Andrzej Rzeszutek, che ottiene appena 50.75 punti, portandosi ad un totale di 238.25.

ATLETICA – Passaggio al km 12, mancano dunque 4 giri al traguardo. 7 atlete al comando tra cui la nostra Valentina Trapletti. Tra le battistrada due segnalazioni per l’ucraina Shevchuk, una per la portoghese Cabecinha.

ATLETICA – Molto fluida l’azione della greca Ntrismpioti. La greca, vincitrice della 35 km, ha ancora energie da vendere.

TUFFI – Il britannico Jordan Houlden sbaglia il quarto tuffo. Solo 52.65 con il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti.  Si porta al secondo posto a 277.60.

ATLETICA – Siamo a 7 km dalla conclusione. Si stacca dal gruppo di testa Olena Sobchuk. L’ucraina paga 5 secondi. Intanto arriva la seconda proposta di squalifica per la portoghese Cabecinha.

TUFFI – Dopo quattro tuffi in testa ci sono i britannici Jack Laugher e Jordan Houlden. Alle loro spalle ci sono Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia.

ATLETICA – 6 km al traguardo di questa 20 km di marcia femminile. Passaggio ai 14 km in 1:03:00 con la tedesca Feige che transita in prima posizione. Sempre sette le atlete al comando con Valentina Trapletti che tiene il passo delle migliori.

TUFFI – Sbaglia Jack Laugher! Il britannico ha ottenuto solo 45.60 punti con il quadruplo e mezzo avanti raggruppato. Laugher sale a 337.70.

ATLETICA – Ci prova proprio Saskia Feige. La padrona di casa alza il ritmo e si porta dietro la polacca Zdzieblo e l’ucraina Olyanovska. Trapletti per ora non risponde e continua con il proprio passo.

TUFFI – Giovanni Tocci al comando! Doppio e mezzo ritornato carpiato da 67.50 per l’azzurro, che si porta in testa con il punteggio di 338.20.

ATLETICA – In difficoltà Valentina Trapletti, che perde qualche metro anche da Ntrismpioti e Shevchuk. Ai 15 km l’azzurra paga 5 secondi dalla battistrada Feige.

ATLETICA – Prima segnalazione per Saskia Feige. Stringe i denti Valentina Trapletti, ma le prime 4 posizioni scappano via.

TUFFI – Doppio e mezzo ritornato carpiato da 63 punti per Lorenzo Marsaglia. Il romano sale a quota 322.85 al terzo posto.

TUFFI – Lo svizzero Jonathan Suckow si porta al quarto posto con 309.10.

ATLETICA – Prova a lottare Valentina Trapletti, nonostante il volto sofferente. Per la lombarda settima posizione a 10 secondi dalla tedesca Feige a 4 km dall’arrivo. Sono 4 le atlete al comando, con Feige troviamo la polacca Zdzieblo, la greca Ntrismpioti, e l’ucraina Olyanovska.

NUOTO DI FONDO – Dopo un attento controllo dell’arrivo maschile il bronzo è stato assegnato al francese Olivier che dunque ha toccato prima del compagno Fontaine

ATLETICA – L’ucraina Shevchuk viene fermata per lo stop and go dopo aver ricevuto la terza segnalazione. Risale dunque al sesto posto Trapletti.

TUFFI – Triplo e mezzo indietro da soli 52.50 punti per il britannico Houlden, che si porta in terza posizione con 329.80.

ATLETICA – 3 km al traguardo di Monaco di Baviera. Sono tre le atlete al comando: si tratta della greca Ntrismpioti, dalla tedesca Feige, e della polacca Zdzieblo. Valentina Trapletti è quinta a 18 secondi dalle battistrada.

TUFFI – Dopo cinque tuffi Giovanni Tocci è al comando con 338.20 davanti ai britannici Laugher (337.70) ed Houlden (329.80). Quarta posizione per Lorenzo Marsaglia (322.85).

ATLETICA – E se ne va Antigoni Ntrismpioti. La greca, campionessa europea pochi giorni fa nella 35 km, prova a timbrare la doppietta andando in fuga a 2000 metri dall’arrivo. Per lei 4 secondi sulla polacca Zdzieblo e 9 sulla tedesca Feige.

ATLETICA – Stop and go per la portoghese Cabecinha. Trapletti saldamente in quinta posizione, ma molto lontana dal podio.

TUFFI – Sbaglia ancora Jack Laugher. Solo 54.60 punti con il doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti per il britannico, che sale a 392.30.

TUFFI – GIOVANNI TOCCI!!!! Eccezionale ultimo tuffo per il calabrese, che ha ottenuto il triplo e mezzo ritornato raggruppato da 74.80 punti per l’azzurro che sale al comando con 413.00.

ATLETICA – Un km al traguardo. Squalificata definitivamente Maria Perez, che era risalita fino all’ottava posizione. Ntrismpioti vede la doppietta vantando 7 secondi su Zdzieblo. Terza la tedesca Feige a 17 secondi.

TUFFI – Il tedesco Moritz Wesemann conclude con un clamoroso doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti da 79.95. Si porta a 309.25, ma non dovrebbe rientrare tra i migliori dodici.

ATLETICA – Medaglia d’oro della 20 km di marcia per una straordinaria Antigoni Ntrismpioti. La trentottenne ellenica chiude con il crono di 1:29.02 siglando anche il suo record personale. Doppietta 20-35 dunque per la greca, che lavora come cameriera nel ristorante di famiglia. Argento per la polacca Katarzyna Zdzieblo, bronzo per la tedesca Saskia Feige.

TUFFI – Lorenzo Marsaglia sporca un po’ l’entrata nel triplo e mezzo ritornato raggruppato ed ottiene 59.50. Il punteggio è 382.35 per l’azzurro che è attualmente al terzo posto.

TUFFI – Lo svizzero Jonathan Suckow sale al quarto posto con 380.50 e sarà sicuramente un rivale per gli azzurri in finale.

ATLETICA – Quarta posizione per l’ucraina Olyanovska, mentre per Valentina Trapletti c’è la quinta piazza con il tempo di 1:29:56. La lombarda scende per la terza volta in stagione sotto l’ora e mezza, sfoderando un’altra prestazione costante.

TUFFI – E’ ufficialmente eliminato il tedesco Moritz Wesemann. Davvero una grande sorpresa in questa qualifica per il tedesco che ha sbagliato ben quattro tuffi.

TUFFI – Disastroso ultimo tuffo per il britannico Jordan Houlden. Appena 34.20 con il quadruplo e mezzo avanti. Il britannico sprofonda in sesta posizione con 364.00.

MOUNTAIN BIKE – Inizierà tra pochi minuti la prova di Cross Country femminile.

MOUNTAIN BIKE – Dopo la dominante prova di ieri di Tom Pidcock nella gara maschile, è il momento delle Donne Elite di affrontare il suggestivo percorso costruito all’interno dell’Olympiapark di Monaco di Baviera. 30.6 km distribuiti su sette giri per decidere chi sarà la nuova Campionessa d’Europa.

MOUNTAIN BIKE – Al via tantissimi grandi nomi, a partire dalla vincitrice dello scorso anno, la francese Pauline Ferrand-Prevot. Inoltre, la selezione transalpina potrà contare anche su una delle atlete più in forma della stagione: Loana Lecomte. Potremmo assistere ad un’appassionante sfida contro le elvetiche guidate dall’oro di Tokyo Jolanda Neff e dalle sue compagne Sina Frei e Alexandra Keller.

TUFFI – Giovanni Tocci ha vinto la qualifica dai tre metri con il punteggio complessivo di 413.00, unico atleta a sfondare il muro dei 400 punti. Seconda posizione per il britannico Jack Laugher (392.30) e terza per Lorenzo Marsaglia (382.35).

MOUNTAIN BIKE – In una startlist che comprende anche la leader di Coppa del Mondo, la neerlandese Anne Terpstra e l’austriaca Mona Mitterwallner, l’azzurra Martina Berta sogna di inserirsi nel discorso per le medaglie. Con lei ci saranno anche Greta Seiwald e Georgia Marchet.

TUFFI – Appuntamento alle 15.30 con la finale del sincro femminile dalla piattaforma con Elettra Nerini e Maia Biginelli.

MOUNTAIN BIKE – COMINCIA LA GARA! A Monaco sta piovendo.

MOUNTAIN BIKE – Andatura subito alta. Il gruppo è allungato. Berta è nelle posizioni di testa.

MOUNTAIN BIKE – Si avvantaggiano di qualche metro Lecomte, Terpstra e Neff. Poco dietro Berta.

MOUNTAIN BIKE – Ora è la coppi francese, Lecomte e Ferrand Prevot che prova a scappare!

MOUNTAIN BIKE – Rientra immediatamente Jolanda Neff, approfittando anche di un errore di Ferrand Prevot.

MOUNTANIN BIKE – La coppia francese però non desiste e prova ad attaccare di nuovo.

Martina Berta transita nell’aria pit al sesto posto, in un gruppo con Anne Terpstra e Caroline Bohe.

MOUNTAIN BIKE – La coppia francese però non desiste e prova ad attaccare di nuovo.

MOUNTAIN BIKE – Martina Berta transita nell’aria pit al sesto posto, in un gruppo con Anne Terpstra e Caroline Bohe.

MOUNTAIN BIKE – Terminato il primo giro. Transita prima la coppia francese composta da Ferrand Prevot e Lecomte, ad 11″ insegue la coppia elvetica Jolanda Neff-Alexandra Keller. Alle loro spalle passano Anne Terpstra e Caroline Bohe, seguite da Martina Berta. In top 20 le altre due azzurre.

MOUNTAIN BIKE – Aumenta il vantaggio della coppia francese sulle rivali svizzere!

MOUNTAIN BIKE – Martina Berta transita nell’aria pit al sesto posto, in un gruppo con Anne Terpstra e Caroline Bohe.

MOUNTAIN BIKE – In questa fase la differenza tra le francesi e le svizzere sembra abissale, specialmente nei tratti più duri. La gara però è ancora lunghissima.

MOUNTAIN BIKE – Ora sono addirittura 30 i secondi che dividono Lecomte e Ferrand Prevot da Neff e Keller! Berta scivola all’ottavo posto, superata dall’elvetica Sina Frei.

MOUNTAIN BIKE – Ferrand-Prevot saluta la connazionale e se ne va! Siamo solo nel secondo giro ma la bi-Campionessa in carica vuole già mettere le cose in chiaro.

MOUNTAIN BIKE – Completato il secondo giro! Ferrand Prevot in testa con 11” su Lecomte. Alle loro spalle il vuoto. 50” di ritardo per Jolanda Neff che a sua volta ha staccato la connazionale Alexandra Keller.

MOUNTAIN BIKE – Anne Terpstra passa in quinta piazza, seguita da Sina Frei. Martina Berta e Caroline Bohe occupano settima ed ottava posizione ad 1’27” dalla testa. Scivolano indietro Seiwald e Marchet.

MOUNTAIN BIKE – Jolanda Neff sta tentando di spingere al massimo in questa fase, ma il suo distacco non diminuisce.

MOUNTAIN BIKE – Ora Bohe e Berta sono state raggiunte dalla neerlandese Anne Tauber, sono in lotta per la settima piazza.

MOUNTAIN BIKE – Ferrand Prevot sta continuando a spingere all’inverosimile. Sono già 27 i secondi di vantaggio su Lecomte. Salito addirittura ad 1’26” quello di Neff.

CANOA VELOCITÀ – Mancano meno di venti minuti: a partire dalle 12:50, comincerà la vera fase clou della giornata con le Finali di ben 12 specialità.

MOUNTAIN BIKE – INCREDIBILE COLPO DI SCENA! Pauline Ferrand-Prevot è ferma per provare a mettere a posto la catena che è saltata!

CANOA VELOCITÀ – Attesa per gli atti conclusivi di Carlo Tacchini nella C1 1000 maschile alle 12.51 seguito da Samuele Burgo nella K1 1000 maschile alle 13.00.

MOUNTAIN BIKE – Ne approfitta la compagna Loana Lecomte che si trova da sola in testa! Riparte solo ora Ferrand Prevot, mantenendo la seconda posizione.

MOUNTAIN BIKE – Al termine del quarto giro guida Loana Lecomte con 55″ di vantaggio su una sfortunatissima Pauline Ferrand Prevot. Terza posizione per Jolanda Neff, a 1’32” dalla leader.

CANOA VELOCITÀ – Torneranno in acqua anche Manfredi Rizza e Andrea Di Liberto nella finale di K2 200 maschile. Carlo Tacchini ci proverà anche nella C1 5000 maschile mentre Nicola Ripamonti e Susanna Cicali nella K1 5000.

MOUNTAIN BIKE – Passa un terzetto composto da Frei, Terpsta e Keller, mentre per il settimo posto Berta ha staccato Bohe e Tauber, lanciandosi all’inseguimento di chi le è davanti.

MOUNTAIN BIKE – Rimane invariato per ora il margine tra le due transalpine. Ferrand Prevot aveva mostrato una tale superiorità che solo un problema meccanico avrebbe potuto limitarla.

MOUNTAIN BIKE – Rimane invariato per ora il margine tra le due transalpine. Ferrand Prevot aveva mostrato una tale superiorità che solo un problema meccanico ha potuto limitarla.

CANOA VELOCITÀ – La prima parte delle gare della sessione pomeridiana si concluderà alle 14.35 con la K2 200 maschile per poi riprendere con la C1 5000 maschile, la K1 5000 maschile seguite dalle rispettive categorie femminili.

MOUNTAIN BIKE – Nei tratti di salita Ferrand Prevot sembra ancora la più efficace di tutte. Ha ancora tre giri e mezzo per provare a ricucire i 50″ che la separano da Lecomte.

MOUNTAIN BIKE – Jolanda Neff continua a perdere, mentre la neerlandese Terpsta si avvicina alla sua terza posizione.

CANOA VELOCITÀ – Quarto posto per l’Italia nella K2 500 femminile nella finale B dietro Danimarca, Repubblica Ceca e Spagna con un tempo di 1.47.065.

MOUNTAIN BIKE – Tre posizioni perse all’improvviso dall’azzurra Martina Berta. Forse un problema anche per lei che ora si trova in decima piazza.

MOUNTAIN BIKE – Terpstra ha ripreso Neff! Le due sono in lotta per la medaglia di bronzo.

CANOA VELOCITÀ – Agli European Championships 2022, previsti a Monaco di Baviera, in Germania, l’Italia ha collezionato 38 medaglie figurando al momento al terzo posto nel medagliere tra i nove sport disputati, ovvero arrampicata sportiva, atletica, beach volley, canoa velocità (con paracanoa), canottaggio (con paracanottaggio), ciclismo, ginnastica artistica, tennistavolo e triathlon.

MOUNTAIN BIKE – Completato anche il quarto giro. Lecomte passa in testa con un vantaggio che è ancora stabile sui 56” su Ferrand-Prevot.

CANOA VELOCITÀ – Tra poco si comincia con la C1 1000 maschile: impegnato Carlo Tacchini tra gli azzurri.

MOUNTAIN BIKE – Passano insieme Neff e Terpstra in terza e quarta piazza. Le due elvetiche Keller e Frei non sono lontane. Nona Martina Berta.

CANOA VELOCITÀ – Carlo Tacchini figura tra i primi 5 dopo 500 metri: comanda la gara il rumeno Chirila Catalin.

CANOA VELOCITÀ – ARRIVA IL BRONZO PER CARLO TACCHINI!!!!! L’AZZURRO RIMONTA E ARRIVA TERZO NELLA C1 1000 DIETRO FUKSA E CHIRILA!

MOUNTAIN BIKE – Scende a 46” il ritardo di Ferrand Prevot! La transalpina si lancia a cacca di un tris che, anche alla luce del problema alla catena, sarebbe un’impresa incredibile.

MOUNTAIN BIKE – Terpstra e Neff sempre insieme nella lotta per il terzo posto. Keller sta provando a riportarsi sotto.

MOUNTAIN BIKE – Terpstra ha preso qualche metro di vantaggio su Neff nella lotta per il bronzo!

CANOA VELOCITÀ – Ultima posizione dopo i primi 500 metri per l’italiano ma posizioni serrate: l’azzurro è a due secondi dal podio.

MOUNTAIN BIKE – Lecomte sempre da sola al termine del quinto giro!

NUOTO DI FONDO – Partite le 25 km. Prime bracciate per i nuotatori nelle acque di Ostia. In corso il primo giro. Rispetto alla mattinata il mare è leggermente più mosso. Condizioni dunque diverse, con l’innalzamento della temperatura sia esterna che dell’acqua.

NUOTO DI FONDO – Nella competizione maschile gli azzurri dovranno vedersela in primis con il francese Axel Reymond, capace di lanciare attacchi da lontanissimo. L’Italia ha però il campione del mondo, ovvero Dario Verani.

CANOA VELOCITÀ – Quinto posto per Samuele Burgo nel K1 1000 maschile con 3.34.786 che prova a rimontare per una medaglia. L’azzurro sfiora il quarto posto occupato dal tedesco Jakob Thordsen per 30 centesimi.

MOUNTAIN BIKE – Questa la top10 a due giri dal traguardo:

1. Loana Lecomte (FRA)
2. Pauline Ferrand-prevot (FRA) +54”
3. Anne Terpstra (NED) +2’39”
4. Jolanda Neff (SUI) +2’50”
5. Alexandra Keller (SUI) +3’08”
6. Sina Frei (SUI) +3’22”
7. Caroline Bohé (DEN) +3’45”
8. Malene Degn (DEN) +4’01”
9. Linda Indergand (SUI) +4’01”
10. Martina Berta (ITA) +4’28”

CANOA VELOCITÀ – Quinto posto per Samuele Burgo nel K1 1000 maschile con 3.34.786 che prova a rimontare per una medaglia. L’azzurro sfiora il quarto posto occupato dal tedesco Jakob Thordsen per 30 centesimi.

NUOTO DI FONDO – Tantissime persone sulla spiaggia di Ostia. Il mare mosso permette anche ad alcuni appassionati di salire sulle tavole da surf e windsurf. Meno divertimento invece per gli atleti impegnati in gara. Gruppi che già si sgranano con gli italiani presenti nelle prime posizioni.

MOUNTAIN BIKE – Ancora brillante Lecomte, ma Ferrand Prevot recupera qualcosa sulla dura salita.

MOUNTAIN BIKE – Terpstra ne ha decisamente di più rispetto a Neff e le altre svizzere. La neerlandese si avvicina ad una nuova medaglia continentale.

NUOTO DI FONDO – L’edizione di questi campionati Europei segna un ritorno al passato, ovvero un campo di gara in cui corrente ed onde si fanno sentire rispetto ai bacini protetti in cui si sono disputati gli scorsi Europei e gli scorsi Mondiali.

MOUNTAIN BIKE – Rimane ora di 43” il distacco di Ferrand Prevot rispetto a Lecomte. Berta è salita in nona posizione superando Indergand.

CANOA VELOCITÀ – Più tardi toccherà a Giacomo Cinti grazie al secondo posto per la finale di K1 200 dietro il tedesco Jonas Draeger.

CANOA VELOCITÀ – Nulla da fare per Mattia Alfonsi rimasto fuori dalla finale di C1 200 per due soli decimi dietro il ceco Korisansky riesce a fare meglio per il terzo posto (40.355). Con lui avanzano il georgiano Nadiradze, primo in 39.910, ed il lituano Zustuatas in 40.164.

MOUNTAIN BIKE – INIZIA L’ULTIMO GIRO! Lecomte sempre in testa con un vantaggio rassicurante sulla connazionale Ferrand Prevot!

NUOTO DI FONDO – Soltanto 9 le atlete in gara nella 25 km femminile. Tre italiane, tre francesi, due ungheresi ed una tedesca.

CANOA VELOCITÀ – Cominciata la finale del K2 500 femminile: Belgio, Germania e Polonia comandano la sfida dopo 250 metri.

MOUNTAIN BIKE – Lecomte per l’ultima volta sulla dura salita. Il titolo continentale è sempre più vicino.

NUOTO DI FONDO – Rifornimento per gli uomini, impegnati nel primo giro della cosiddetta “maratona del mare”. Gruppo della 25 km maschile che si sgrana tra le onde laziali.

CANOA VELOCITÀ – Niente finale per gli equipaggi azzurri di K4 500; nella gara maschile Alessandro Gnecchi, Manfredi Rizza, Nicola Ripamonti e Andrea di Liberto non sono andati oltre il sesto posto in 1.23.076.

MOUNTAIN BIKE – 1 KM ALLA FINE!

NUOTO DI FONDO – Compatto invece il gruppetto della 25 km femminile, con le nuotatrici attese in questo momento dalla barca del rifornimento.

MOUNTAIN BIKE – Terminato anche l’ultimo tratto di salita, solo discesa per Lecomte da qui al traguardo!

CANOA VELOCITÀ – Settimo posto invece per Susanna Cicali, Mathilde Rosa, Cristina Petracca ed Agata Fantini, in 1.37.835, ma a sette decimi dall’Ucraina terza, qualificatasi con Spagna e Slovacchia.

MOUNTAIN BIKE – Nel frattempo Neff sta tentando di ricucire sulla terza posizione di Terpstra.

NUOTO DI FONDO – Completato il primo giro dei 15 previsti al maschile. Si fa notare davanti a tutti il ceco Matej Kozubek. Francesi ed italiani compatti.

MOUNTAIN BIKE – LOANA LECOMTE È LA NUOVA CAMPIONESSA D’EUROPA!

MOUNTAIN BIKE – Seconda posizione per Pauline Ferrand-Prevot. Non arriva la tripletta consecutiva per lei, ma il titolo continentale rimane in Francia.

NUOTO DI FONDO – Tratto di gare in cui gli atleti nuotano controcorrente con le onde che letteralmente li investono. Gruppetto di testa della 25 km maschile composto da circa 15 protagonisti.

CANOA VELOCITÀ – In quarta corsia l’Ungheria che detiene il record europeo dal gennaio 2018 con il tempo di 1.55.678.

MOUNTAIN BIKE – Anne Terpstra è riuscita a mantenere la terza posizione su Jolanda Neff. Terza medaglia consecutiva per la neerlandese, dopo due argenti arriva un bronzo.

MOUNTAIN BIKE – Loana Lecomte, seconda nella classifica di Coppa del Mondo, in grado di imporsi due volte in stagione, vestirà la maglia blu stellata nella prossima stagione.

MOUNTAIN BIKE – Con un fortissimo ultimo giro, la quinta piazza va alla danese Bohé. Alle sue spalle Keller, Frei e Degn. Indergand è riuscita a superare nuovamente Martina Berta, che chiude in decima piazza.

MOUNTAIN BIKE – Questa dunque la top10 definitiva:

1. Loana Lecomte (FRA)
2. Pauline Ferrand-prevot (FRA)
3. Anne Terpstra (NED)
4. Jolanda Neff (SUI)
5. Caroline Bohé (DEN)
6. Alexandra Keller (SUI)
7. Sina Frei (SUI)
8. Malene Degn (DEN)
9. Linda Indergand (SUI)
10. Martina Berta (ITA) 

MOUNTAIN BIKE – 21a posizione per Giorgia Marchet, si è ritirata invece Greta Seiwald.

NUOTO DI FONDO – Matteo Furlan al momento è segnalato in prima posizione. L’azzurro imposta il suo ritmo, non avendo nello sprint uno dei suoi punti di forza. Italiani che nuotano leggermente più a largo rispetto agli avversari, scegliendo di fare più metri ma avendo a disposizione un’onda più lunga.

CANOA VELOCITÀ – Ultime quattro finali in programma prima della pausa pomeridiana: K4 500 maschile, K1 200 femminile, C1 200 maschile e K1 200 maschile.

MOUNTAIN BIKE – Finiscono qui gli aggiornamenti dal percorso di Cross Country dall’Olympiapark di Monaco di Baviera. Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti dagli European Championships su OA Sport!

NUOTO DI FONDO – Nella gara femminile guida la tedesca Elea Linka seguita dalla francese Caroline Jousse e dall’ungherese Luca Vas. Gruppetto delle nove partecipanti compatto.

CANOA VELOCITÀ – Anche per la prossima finale c’è l’Ungheria che detiene il record europeo dal 2017: l’equipaggio magiaro fermò il cronometro a 1.18.556.

CANOA VELOCITÀ – Spagna, Francia e Serbia occupano le prime tre corsie: tutto pronto per la finale di K4 500 maschile.

NUOTO DI FONDO – Gli atleti hanno usufruito del secondo rifornimento. A causa del maltempo di 48 ore fa non c’è il classico pontone, bensì una classica barca.

CANOA VELOCITÀ – Germania, Francia e Serbia conducono a metà gara: sprofondati gli spagnoli in penultima posizione.

NUOTO DI FONDO – Reymond (FRA), Kozubek (CZE), Waschburger (GER), e Sarkany (HUN) sono al comando della 25 km maschile. Gruppo leggermente allungato, con i tre azzurri pienamente a contatto.

CANOA VELOCITÀ – È LA GERMANIA A VINCERE L’ORO! Slovacchia seconda al fotofinish: Francia sul gradino più basso del podio davanti all’Ungheria per  92 centesimi. Spagna e Serbia terminano nelle penultime posizioni.

CANOA VELOCITÀ – Restate con noi dunque per il proseguimento delle finali. Riprenderemo tra poco per gli atti conclusivi della prima parte di sessione pomeridiana: alle 14.35 tocca al duo azzurro Rizza/Di Liberto per il K2 200 metri maschili. A tra poco!

NUOTO DI FONDO – Cresce il ritmo nella gara femminile. Le nuotatrici sono in fila indiana guidate sempre dalla tedesca Elea Linka.

NUOTO DI FONDO – Siamo entrati nel terzo dei quindici giri complessivi in entrambe le competizioni. Grengeon (FRA), Jouisse (FRA), e Vas (HUN) sono le battistrada segnalate della 25 km femminile.

NUOTO DI FONDO – I nuotatori cercano di assecondare il mare per evitare di disperdere importantissime energie. Drappello di testa della gara maschile di cui continuano a fare parte Matteo Furlan, Mario Sanzullo e Dario Verani.

NUOTO DI FONDO – Gruppo maschile che si sparpaglia in questo tratto in cui nuotano controcorrente. Al femminile sono sempre assieme le nove partecipanti. Ricordiamo che per l’Italia sono in acqua Silvia Ciccarella, Barbara Pozzobon, e Veronica Santoni.

NUOTO DI FONDO – Matej Kozubec cerca di alzare i ritmi. Il ceco è al comando della 25 km maschile poco dopo il rifornimento del terzo giro. Barca del rifornimento appena superata dalle donne.

NUOTO DI FONDO – Al femminile continuano a far gara di testa le due francesi Caroline Jouisse e Lisa Pou. Le nove nuotatrici sono sempre l’una dietro l’altra.

CANOA VELOCITÀ – Tra poco è il turno del K1 200 femminile: non ci sono azzurre presente.

CANOA VELOCITÀ – La spagnola Lara Feijoo parte in prima corsia ma in sesta corsia è presente la detentrice del record europeo, l’ungherese Anna Lucz.

CANOA VELOCITÀ – L’ungherese ha piazzato il record di 39.317 di tempo nel gennaio del 2017.

GINNASTICA ARTISTICA – E’ tutto pronto per l’inizio della finale a squadre maschile, si parte alle 14:45 con l’Italia a caccia di una medaglia!

NUOTO DI FONDO – Mare che continua ad innalzarsi, ma fortunatamente le condizioni sono ancora buone per gareggiare. Intanto Matteo Furlan si fa notare accanto al ceco Kozubek nella 25 km maschile.

GINNASTICA ARTISTICA – Nicola Bartolini e compagni si sono comportati in maniera egregia in qualifica, concludendo la gara in quarta posizione con 248.494 punti, alle spalle solo di Gran Bretagna, Turchia e Spagna.

NUOTO DI FONDO – Siamo nel corso del quarto giro anche per quanto riguarda la competizione femminile. Azzurre sempre ben presenti nel gruppetto delle nove partecipanti.

CANOA VELOCITÀ – È la danese Emma Jorgensen a conquistare l’oro nel K1 200 femminile davanti alla slovacca Anja Osteman e la polacca Marta Walczykiewicz: ai piedi del podio Anna Lucz.

NUOTO DI FONDO – Tenta il primo allungo della gara Lara Grangeon De Villele. La transalpina si muove e guadagna una ventina di metri sulle inseguitrici.

CANOA VELOCITÀ – Penultimo atto conclusivo della sessione pomeridiana: C1 200 maschile pronta a cominciare con il lituano Henrikas Zustautas come grande favorito.

GINNASTICA ARTISTICA – Vi ricordiamo che in finale, a differenza della qualifica, saranno solo tre gli atleti a salire su ogni attrezzo e tutti e tre i punteggi verranno conteggiati, di conseguenza il margine d’errore è davvero minimo.

CANOA VELOCITÀ – Il lituano detiene il record europeo fatto registrare nel 2017 realizzando 38.112 come tempo nei 200 metri.

NUOTO DI FONDO – Tempo di rifornimento del quarto giro. Si fermano tutti, importantissimo quest’oggi prendere tutti i rifornimenti con queste difficili condizioni del campo gara.

CANOA VELOCITÀ – Medaglia d’oro per Zustautas! Il lituano chiude a 39.832 davanti allo spagnolo Pablo Graña e il polacco Oleksii Koliadych.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia inizierà la propria avventura all’ostico cavallo con maniglie, passerà poi agli anelli, al volteggio, alle parallele alla sbarra e infine al corpo libero.

NUOTO DI FONDO – Anche nella 25 km maschile il primo tentativo di fuga è transalpino. Alza il ritmo infatti uno dei favoriti di giornata, ovvero Axel Reymond, oro ai Mondiali di Budapest 2017 e Guangzhou 2019, ed argento a Budapest due mesi fa dietro l’azzurro Dario Verani.

CANOA VELOCITÀ – È IL MOMENTO PIÙ ATTESO! Tocca agli azzurri Andrea Di Liberto e Manfredi Rizza nella gara valida per la finale di K2 200 maschile.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia girerà insieme alla Spagna in quanto terza e quarta classificata in qualificazione, mentre Gran Bretagna e Turchia (migliori in qualificazione) seguiranno il giro olimpico.

NUOTO DI FONDO – Iniziato il quinto giro dei quindici previsti nella gara maschile. Le donne sono invece nella seconda parte del quarto giro di questa estenuante 25 km.

CANOA VELOCITÀ – OROOOOOO!!!!! INCREDIBILE VITTORIAAAAAA!!!! DI LIBERTO E RIZZA TRIONFANO AL FOTOFINISH DAVANTI LA POLONIA

GINNASTICA ARTISTICA – Nicola Bartolini sarà impegnato su tutti gli attrezzi, eccezion fatta per gli anelli, Matteo Levantesi, Lorenzo Casali e Yumin Abbadini si cimenteranno su quattro attrezzi, mentre Andrea Cingolani dovrà mettere tutto sé stesso agli anelli.

CANOA VELOCITÀ – TRIONFO INCREDIBILE DI ANDREA DI LIBERTO E MANFREDI RIZZA! Gli azzurri vincono per undici centesimi fermando il cronometro a 31.662 davanti ai polacchi Stepun e Grabowski: terzo posto per la Lituania di Seja e Navakauskas.

CANOA VELOCITÀ – Quarto posto per la Germania a 32.024, chiudendo distanti dai lituani che hanno chiuso a 31.678. Ultimo posto per la Svezia.

NUOTO DI FONDO – Si continua a danzare tra le onde. Axel Reymond resta al comando della 25 km maschile ma non è riuscito a scavare un gap. Riassorbita anche Grangeon nella gara femminile.

GINNASTICA ARTISTICA – Conclusa la presentazione delle squadre, touch warm up e si parte!

NUOTO DI FONDO – Perde contatto con il gruppo Elea Linka. la tedesca, che in avvio di gara aveva forzato l’andatura, appare in difficoltà. Restano dunque 8 nuotatrici nel drappello di testa.

CANOA VELOCITÀ – Si concludono qui le prime gare della sessione pomeridiana. Si riprende alle 15.52 con la C1 5000 maschile seguita dalla K1 5000 maschile. Chiudono le categorie femminile nel tardo pomeriggio.

NUOTO DI FONDO – Rifornimento del quinto giro. Nuotatori che si avvicinano al barcone guidati dall’azzurro Matteo Furlan.

GINNASTICA ARTISTICA – Inizia male la finale per la Spagna: Nicolau Mir cade da cavallo e si ferma a 11.333. Tocca a Matteo Levantesi!

GINNASTICA ARTISTICA – L’ITALIA INIZIA CON IL BOTTO! Aspettiamo il punteggio di Levantesi!

GINNASTICA ARTISTICA – Punteggio discreto per Matteo Levantesi, che in un attrezzo di cui non è particolarmente specialista, porta a casa 13.100 (D:4.8, E:8.3)!

NUOTO DI FONDO – Matteo Furlan e l’ungherese Zalan Sarkany sono segnalati al comando della 25 km maschile a poche bracciate dalla conclusione del quinto giro. Gruppo comunque molto unito.

GINNASTICA ARTISTICA – Altra caduta al cavallo per la Spagna, attenzione perchè questa rotazione potrebbe già essere fatale agli iberici per la lotta alle medaglia. La Germania ha concluso la prima rotazione al volteggio con un punteggio complessivo di 42.532.

NUOTO DI FONDO – Seconda parte del quinto giro per le donne impegnate nella 25 km, che da poco hanno usufruito del rifornimento. Avvicendamenti invece al comando della gara maschile, con i nuotatori che si alternano in testa.

GINNASTICA ARTISTICA – NICOLA RESTA SU’! 13.366 per Bartolini (D:5.2 E:8.166)!

GINNASTICA ARTISTICA – Prima rotazione agli anelli non eccezionale per la Francia, che si ferma a 39.532. Tocca a Yumin Abbadini!

NUOTO DI FONDO – Arrivano importanti notizie da Fabrizio Antonelli. L’allenatore della Nazionale azzurra ha comunicato che, come da regolamento, molto probabilmente al quindicesimo km la gara verrà interrotta a causa delle condizioni del campo gara. Per questo motivo ha chiesto ai propri atleti di portarsi nelle prime posizioni in quanto la gara, al passaggio del 15° km e delle tre ore di nuoto, sarà considerata valida.

GINNASTICA ARTISTICA – ESERCIZIO MERAVIGLIOSO DI YUMIN ABBADAINI! Pesantissimo 13.833 per l’azzurro (D:5.5, E:8.333)!

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la top5 dopo la prima rotazione:

1.Germania (42.532)

2.Gran Bretagna (42.433)

3.Ungheria (40.299)

4.Italia (40.299)

5.Svizzera (39.566)

NUOTO DI FONDO – La notizia è arrivata agli atleti, e l’andatura aumenta in testa al drappello della gara maschile. Intanto l’allenatore olandese viene soccorso a causa del mal di mare.

GINNASTICA ARTISTICA – Ottimo avvio per l’Italia in quello che era sicuramente l’attrezzo più ostico, adesso gli azzurri si sposteranno agli anelli!

NUOTO DI FONDO – Siamo nel corso del sesto giro. Axel Raymond guida il gruppo. Il francese è tallonato dall’ungherese Sarkany e dagli azzurri Furlan e Verani.

NUOTO DI FONDO – Gara che d’improvviso diventa ancora più dura e soprattutto più veloce. Al termine del sesto giro gli atleti copriranno 10 km, e dovranno nuotare per altri 5000 metri nel caso di interruzione.

GINNASTICA ARTISTICA -Posizione tenute egregiamente e tsukahara avvitato stoppato d’uscita! 13.566 (D:5.1 E:8.466) per Lorenzo Casali, bisogna continuare a viaggiare su questi punteggi!

GINNASTICA ARTISTICA – Problemi al cavallo anche per la Turchia, che con Adem Asil si ferma a 11.933, queste sono tutte ottime notizie per l’Italia.

NUOTO DI FONDO – Gli atleti della 25 km maschile hanno da poco usufruito del rifornimento del sesto giro. Ora il nostro Matteo Furlan detta il ritmo in testa al gruppo.

GINNASTICA ARTISTICA – SIIII! Yuri Abbadini si difende benissimo su un attrezzo a lui non particolarmente congeniale, uscita in tsukahara avvitato anche per lui! 13.366 (D:5.0, E:8.366).

TUFFI – Doppio appuntamento anche oggi, prima il sincro dalla piattaforma 10 metri, poi il trampolino 3 metri maschile

GINNASTICA ARTISTICA – Continuano i problemi al cavallo per la Turchia, la Spagna non riesce a risalire la china agli anelli, mentre ottima rotazione della Svizzera al volteggio (41.932).

NUOTO DI FONDO – Anche le nuotatrici sono al barcone del rifornimento in questo istante. La tedesca Elea Linka è rientrata in gruppo, di conseguenza tutte le 9 partecipanti sono nel drappello al comando.

NUOTO DI FONDO – Siamo ai 10 km superati in 2:15:35 dalle ragazze di questa 25 km. In quattro tentano di avvantaggiarsi sul resto del gruppo.

GINNASTICA ARTISTICA – Purtroppo arriva la prima sbavatura per l’Italia: grosso sbilanciamento sul finale per Cingolani, che poi squadra pure lo tsukahra teso. 13.466 (D:5.7, E:7.66), inutile girarci intorno, ci si aspettava almeno 5-6 decimi in più da questo esercizio.

TUFFI – Nel sincro donne dalla piattaforma l’Italia sarà rappresentata da Maia Biginelli e Elettra Neroni

TUFFI – Al via solo quattro coppie, Ucraina, Gran Bretagna, Germania

NUOTO DI FONDO – Gli uomini sono nel bel mezzo del settimo giro. In testa l’ungherese Zalan Sarkany, con Matteo Furlan ed il francese Axel Reymond a stretto contatto.

GINNASTICA ARTISICA – Questa la situazione dopo la seconda rotazione:

1.Germania (84.897)

2.Gran Bretagna (83.898)

3.Ungheria (83.564)

4.Svizzera (81.498)

5.Francia (81.431)

6.Italia (80.697)

7.Turchia (79.431)

8:Spagna (77.231)

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia ha archiviato i due esercizi più ostici, adesso gli azzurri andranno al volteggio, dove sarà importantissimo avvicinare un 42.000 di squadra.

TUFFI – Tutto pronto per l’inizio della gara. Cinque rotazioni, venti tuffi in tutto

TUFFI – 49.80 per la coppia ucraina in apertura

NUOTO DI FONDO – Prova a strappare Matteo Furlan, che si mette in prima posizione nella gara maschile. Il friulano aumenta decisamente l’andatura a metà del settimo giro allungando il gruppo formato da 13 nuotatori.

TUFFI – Subito un errore per le azzurre che totalizzano 44.40

TUFFI – Inizia con 46.80 la Gbr

GINNASTICA ARTISTICA – Ribaltata e doppio avanti per Levantesi, che purtroppo commette numerosi passi in uscita: 13.700 (D:5.2 E:8.6 P:0.100).

TUFFI – Ottimo avio delle tedesche c he vanno in testa con 49.80

NUOTO DI FONDO – Gli atleti hanno da poco usufruito del rifornimento. Andatura che ora si fa ancor più elevata. Ricordiamo che dopo il km 15 l’ordine di transito in quell’istante verrebbe reso valido qualora la gara fosse interrotta a causa delle condizioni del campo gara.

TUFFI – Le ucraine totalizzano 46.20, totale di 96

GINNASTICA ARTISTICA – SALTO COMPLICATISSIMO PER LORENZO CASALI! L’azzurro parte da una nota D di 5.6, ottiene 8.9 di esecuzione e porta a casa un pesantissimo 14.500!

TUFFI – Bene le azzurre che raggiungono quota 90, tuffo da 45.60

TUFFI – Qualche spruzzo per le britanniche che totalizzano 49.20, totale di 96, primo posto

GINNASTICA ARTISTICA – SOLITA PERFEZIONE DI NICOLA BARTOLINI! 14.500 anche per il nostro capitano, l’Italia chiude la rotazione al volteggio con 42.700, siamo in lotta per le medaglie!

NUOTO DI FONDO – Furlan, Sarkany (HUN), Reymond (FRA), Kozubek (CZE). Questi i primi quattro nuotatori transitati nell’ordine al termine del giro numero 7.

TUFFI – Vanno in testa con un tuffo da 47.20 le tedesche con un totale di 97.20

GINNASTICA ARTISTICA – In questa rotazione bisognerà difendersi dalla Turchia, che ha negli anelli il suo esercizio di punta, mentre l’Ungheria perderà numerose posizioni a causa di un debolissimo 10.300 di Botond Kardos alla sbarra.

TUFFI – 58.80 per la coppia ucraina che sale a 154.80

NUOTO DI FONDO – Rifornimento del settimo giro per il drappello della gara femminile, ancora compatto con tutte le 9 protagoniste presenti.

TUFFI – Risale la china l’Italia che con 63.84, totale di 153.84

TUFFI – Punteggio di 68.40, totale di 164.40 per le ucraine

GINNASTICA ARTISTICA – La Gran Bretagna vola al cavallo con maniglie: 14.633 per Courtney Tulloch e 41.465 di squadra.

TUFFI – Non perfetto il tuffo delle tedesche che totalizzano 62,40, totale di 159.60

TUFFI – Molto bene l’Ucraina con 72.46, totale di 227.76

NUOTO DI FONDO – Azzurre che iniziano a far capolino nelle prime posizioni di questa 25 km femminile. Allungatissimo invece il gruppo maschile, in cui la bagarre è divampata.

TUFFI – Si allontanano dalla zona podio le azzurre che totalizzano 52.20, totale di 206.04

TUFFI – Mantengono la testa le britanniche con 66.24, totale di 230.64

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la situazione dopo 3 rotazioni:

1.Gran Bretagna (126.064)

2.Germania (124.963)

3.Francia (123.963)

4.Svizzera (123.664)

5.Italia (123.397)

6.Turchia (121.930)

7.Ungheria (121.230)

8.Spagna (119.397)

NUOTO DI FONDO – Al femminile al termine del settimo giro comandano le francesi Caroline Jouisse e Lara Grangeon. Passaggio in terza posizione per Veronica Santoni.

TUFFI – Non bene le tedesche che totalizzano 62.10, totale di 221.70

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia è in piena lotta per le medaglie, adesso gli azzurri si sposteranno alle parallele pari, anche in questo caso sarà importantissimo avvicinare quanto più possibile il 42.000, perchè le altre squadre hanno incantato su questo attrezzo.

TUFFI – Punteggio di 71.10 per l’Ucraina che chiude con 298.86

TUFFI – A meno di sorprese le azzurre saranno quarte: 612.44 l’ultimo tuffo, totale di 267.48

TUFFI – Grande tuffo delle britanniche che con 72.96 consolidano la prima piazza

NUOTO DI FONDO – Condizioni del campo gara sempre più impegnative. Tra pochi km scopriremo se queste 25 km potranno essere completate oppure se la giuria stopperà tutto dopo il km numero 15.

TUFFI – E’ oro per la Gran Bretagna! La coppia tedesca totalizza 289.86 e chiude al terzo posto

TUFFI – Oro per la Gran Bretagna nel sincro donne dalla piattaforma con Spendoilini Sirieix e Toulson, argento per l’Ucraina bronzo per la Germania

GINNASTICA ARTISTICA – ANDIAMOOOO! Linee pulitissime e uscita in doppio carpio piantata! Nicola doveva difendersi su questo attrezzo e lo ha fatto: 13.733 (D:5.0 E:8.733).

GINNASTICA ARTISTICA – Non inizia al meglio l’avventura francese alla sbarra: Julien Saleur si ferma a 12.966, buone notizie per l’Italia.

TUFFI – Al termine dell’ottavo giro nella gara maschile ed in testa c’è sempre Matteo Furlan davanti all’ungherese Zalan Sarkany ed al francese Axel Reymond. Al quarto posto c’è l’altro azzurro Mario Sanzullo.

NUOTO DI FONDO – Al termine dell’ottavo giro nella gara maschile ed in testa c’è sempre Matteo Furlan davanti all’ungherese Zalan Sarkany ed al francese Axel Reymond. Al quarto posto c’è l’altro azzurro Mario Sanzullo.

NUOTO DI FONDO – E’ molto importante per Matteo Furlan restare al comando, perchè, in caso di interruzione ai 15km, la giuria terrà conto della classifica in quel momento della gara.

GINNASTICA ARTISTICA – Lorenzo Minh Casali parte da 5.6 di difficoltà, ma sporca un po’ l’esercizio in esecuzione (8.233), l’azzurro ottiene 13.833 e resta leggermente sotto le aspettative.

NUOTO DI FONDO – La giuria sembra aver preso la decisione di proseguire la gara fino al venticinquesimo chilometro. Una situazione poco chiara perchè gli atleti sembravano essere stati informati dello stop della gara dopo i 15 km

GINNASTICA ARTISTICA – CI SIAMOOOOOOOO! Esercizio dinamico ed irto di difficoltà e uscita in doppio carpio quasi stoppata. La giuria lo premia con un ottimo 14.600 (D.5.6, E:9.0) e l’Italia volaaaaaaa!!!

NUOTO DI FONDO – Sono solo cinque le atlete rimaste in gara. In testa c’è Barbara Pozzobon.

NUOTO DI FONDO – Grandissima Italia nella prova maschile. Ci sono tre azzurri nelle prime quattro posizioni. Matteo Furlan continua a tirare il gruppo.

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la situazione a due rotazioni dal termine:

1.Gran Bretagna (170.764)

2.Italia (165.563)

3.Turchia (165.363)

4.Svizzera (163.663)

5.Ungheria (162.929)

6.Francia (162.728)

7.Germania (160.962)

8.Spagna (160.229)

TUFFI – Le condizioni del mare sono davvero al limite. E’ una delle 25km più dure di sempre. Una situazione davvero al limite e che sta mettendo a durissima prova il fisico degli atleti.

TUFFI – La francese Jouisse è in testa insieme alle azzurre Pozzobon e Santoni. E’ questo il terzetto che comanda la gara femminile.

NUOTO DI FONDO – Prova ad allungare la francese Jouisse. Le onde continuano ad aumentare e la situazione è davvero al limite.

GINNASTICA ARTISTICA – Esercizio pulito e controllato di Bartolini, che ha pagato un piccolo saltello in uscita sul doppio teso con un avvitamento. 12.666 per Bartolini (D:4.4 E:8.266), sapevamo che questo sarebbe stato l’esercizio meno congeniale per il nostro capitano.

NUOTO DI FONDO – Situazione paradossale nella gara maschile. Moltissimi atleti si sono fermati alla boa convinti della fine della gara. Inoltre il mare agitato non sta certamente aiutando.

NUOTO DI FONDO – C’è un terzetto in fuga nella gara femminile. In testa la francese Jouisse davanti alle azzurre Santoni e Pozzobon.

TUFFI – Tra meno di un quarto d’ora il via della seconda e ultima gara odierna di tuffi, dai 3 metri maschili

NUOTO DI FONDO – ATTACCA ANCORA MATTEO FURLAN! Prova l’azione decisiva l’azzurro.

GINNASTICA ARTISTICA – CI SIAMOOOOOOO! Esercizio assai complesso per Abbadini, condito da tre salti e da un doppio teso con doppio avvitamento in uscita: 13.766 (D:5.6 E:8.166), punteggio pesantissimo!

NUOTO DI FONDO – Adesso è Dario Verani a fare il ritmo in testa al gruppo. Gli azzurri stanno davvero comandando la gara maschile. In quella femminile, invece, la francese Jouisse ha preso un bel margine di vantaggio sulle azzurre.

TUFFI – Grandi speranze per l’Italia che proverà a ripetere l’exploit del metro quando ha piazzato due atleti sul podio, evento che non si verificava dai tempi di Dibiasi e Cagnotto. Al via ci sono gli stessi atleti del metro, Giovanni Tocci e Llorenzo Marsagòia

GINNASTICA ARTISTICA – Piccola imprecisione sul primo elemento per Levantesi, che poi ha però continuato al meglio il proprio esercizio: 13.333 (D:5.1 E:8.233) per Matteo che limita i danni!

NUOTO DI FONDO – La gara dovrebbe essere interrotta a breve. Non per la condizione degli atleti, ma per la sicurezza di tutti gli addetti ai lavori e dei giudici che si trovano sulle barche da oltre quattro ore in mezzo alle onde.

TUFFI – Giovanni Tocci primo e Lorenzo Marsaglia terzo nelle qualificazioni di questa mattina. In mezzo il favorito della gara del pomeriggio, già oro dal metro, il britannico Laugher

NUOTO DI FONDO – La giuria sta decidendo in questo momento se far proseguire la gara. E’ una situazione ancora poco chiara. Gli atleti verranno nel caso avvisati all’improvviso.

GINNASTICA ARTISTICA – Questa la classifica ad una rotazione dal termine:

1.Gran Bretagna (213.363)

2.Turchia (206.962)

3.Italia (205.328)

4.Svizzera (204.628)

5.Francia (203.994)

6.Ungheria (203.528)

7.Germania (202.727)

8.Spagna (199.828)

TUFFI – Al via nella finale dai 3 metri Ekdahl (Swe), Rzeszutek (Pol), Barthel (Ger), Abadia (Esp), Arevalo (Esp), Konovalov (Ukr), Houlden (Gbr), Dutoit (Sui), Suckow (Sui), Marsaglia (Ita), Laugher (Gbr), Tocci (Ita)

NUOTO DI FONDO – In campo maschile c’è un gruppo con l’ungherese Sarkany attualmente al comando, ma gli azzurri sono tutti nel gruppo di testa. E’ una situazione che continua a cambiare metro dopo metro.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia è in piena lotta per il podio, gli azzurri adesso si esibiranno al corpo libero, la Turchia sarà impegnata alla sbarra, mentre Svizzera e Francia al cavallo con maniglie. Dovrebbero essere queste le squadre in lotta per le medaglie, con la Gran Bretagna già avviata verso la vittoria.

TUFFI – Molti spruzzi per Ekdahl che totalizza 52.50 in apertura

TUFFI – Rzeszutek totalizza con il primo tuffo 66.65

GINNASTICA ARTISTICA – Doppio avvitamento collegato ad un salto avanti teso stoppato, Tabak leggermente sporco, doppio avvitamento, un avvitamento avanti, chiusura in triplo avvitamento! Yuri Abbadini ha fatto il suo, aspettiamo la giuria!

TUFFI – Bene Barthel che inizia con 71.40

TUFFI – Tuffo da 58.50 in avvio per Abadia

GINNASTICA ARTISTICA – 13.900 (D:5.4, E:8.5) PER YUMIN ABBADINI! L’ITALIA INIZIA AL MEGLIO L’ULTIMA ROTAZIONE!

TUFFI – Abbondante Arevalo che totalizza 54

GINNASTICA ARTISTICA – 12.700 alla sbarra per il turco Arican e 13.700 al cavallo per lo svizzero Tamsel, si può sognare veramente in grande!

TUFFI – Errore grave per Konovalov che parte con un 40.50

NUOTO DI FONDO – La gara sta proseguendo nonostante alcuni giudici abbiano mostrato bandierine gialle e rosse. Alcuni atleti si sono anche fermati. E’ una situazione davvero poco chiara.

TUFFI – Grande avvio di Houlden che piazza un tuffo da 76.50

TUFFI – Buono l’inizio di Dutoit che totalizza 63 punti al primo tuffo

TUFFI – Leggermente meglio del compagno fa Suckow con 64.50

NUOTO DI FONDO – Ci sono stati alcuni ritiri in entrambe le gare. In quella femminile la francese Jouisse è sempre al comando davanti alle azzurre Pozzobon e Santoni. Tra gli uomini c’è un gruppo più numeroso con gli italiani tra i primi.

GINNASTICA ARTISTICA – Due avvitamenti collegati ad un doppio avanti (uscita di pedana), doppio teso con un avvitamento, due avvitamenti e mezzo avanti, doppio avvitamento, due avvitamenti e mezzo collegati ad uno e mezzo e triplo avvitamento stoppato! ESERCIZIO DIFFICILISSIMO PER L’AZZURRO! Peccato per 3 decimi di penalità a causa dell’uscita di pedana in prima diagonale, ma il punteggio dovrebbe essere ottimo!

TUFFI – Non perfetto in ingresso in acqua Laugher, nonostante questo punteggio di 76.50 e priomno posto in coabitazione con il compagno di squadra

TUFFI – Grande avvio di Giovanni Tocci: 74.40 e terzo posto alle spalle dei due britannici

NUOTO DI FONDO – Verani e Sanzullo stanno facendo azione di testa nel gruppo maschile.

GINNASTICA ARTISTICA – 13.8333 PER LORENZO CASALI! L’azzurro fa leggermente peggio rispetto alla qualifica, ma il punteggio è comunque ottimo. Prima dell’ultimo esercizio l’Italia deve recuperare 0.501 sulla Turchia, mentre ha 1.533 da amministrare sulla Svizzera!

TUFFI – Si ferma sulla tavola Ekdahl: 21 punti, totale di 73.50

NUOTO DI FONDO – Il direttore tecnico azzurro Stefano Ribaudo ha appena comunicato che a breve la giuria potrebbe decidere di interrompere la gara. E’ davvero una situazione paradossale, perchè gli atleti stanno proseguendo senza sapere nulla.

GINNASTICA ARTISTICA – CADUTA DEL TURCO ONDER ALLA SBARRA, BARTOLINI SI GIOCA L’ARGENTO PER L’ITALIA CON IL SUO ESERCIZIO!

TUFFI – Il polacco Rzeszutek totalizza 68 punti, totale di 134.65

TUFFI – Punteggio di 62.90 per Barthel, totale di 134.30

TUFFI – 59.50 per Abadia, totale di 118

NUOTO DI FONDO – Verani e Sanzullo hanno preso un bel margine di vantaggio. Gli azzurri devono dare tutto, perchè in caso di sospensione si terrebbe la classifica attuale.

GINNASTICA ARTISTICA – ENORMEEEEEEEEEEEE! Doppio avvitamento e mezzo avanti, doppio avanti carpio con mezzo giro, tsukahra avvitato, un avvitamento e mezzo collegato a due avvitamenti avanti, un avvitamento e mezzo, due avvitamenti e mezzo collegati ad un salto teso avanti e triplo avvitamento stoppato L’ITALIA E’ SUL PODIOOOOOOOOOO!!! Attendiamo il verdetto della giuria per scoprire il metallo, ma potrebbe essere argento!!!!!

TUFFI – Si risolleva Konovalov che totalizza 68.25, totale di 108.75

TUFFI – Non perfetto il tuffo di Houlden che totalizza 61.50, totale di 137.70

TUFFI – 68.20 per Dutoit, totale di 131.20

GINNASTICA ARTISTICA – 14.433!!! L’ITALIA CON 247.494 E’ ARGENTOOOOOOOOOOOO! STORICA MEDAGLIA PER LA NAZIONALE AZZURRAAAAAAA!!!

TUFFI – Punteggio di 66.30 per Suckow totale di 130.80

TUFFI – Gran tuffo di Lorenzo Marsaglia che totalizza 73.10, totale di 142.85, primo posto

NUOTO DI FONDO – STA SUCCEDENDO DI TUTTO! La gara maschile è stata dirottata all’improvviso verso la linea del traguardo. Sanzullo, Verani e Furlan hanno toccato il blocchetto del traguardo. Altri invece stanno andando avanti. Non si capisce veramente nulla.

TUFFI – Laugher altissimo! 84 punti per lui e primo posto con 160.50

GINNASTICA ARTISTICA – GLI AZZURRI HANNO FATTO LA GARA DELLA VITA! Bartolini e compagni si sono dovuti inchinare solo alla super potenza della Gran Bretagna, alla vigilia in pochi avrebbero scommesso su un risultato del genere, dopo le numerose defezioni e i numerosi infortuni dell’ultimo minuto. Ma oggi è un giorno di festa, perchè l’Italia ha vinto una storica medaglia d’argento nella prova a squadre maschile!

TUFFI – MOLTO BENE TOCCI! 81.60 e resta in scia del britannico con 156 punti

NUOTO DI FONDO – LA GARA PARE ESSERE TERMINATA! Non si capisce davvero nulla, perchè altri nuotatori sono andati avanti. L’azzurra Ciccarella addirittura è stata fermata da alcuni della Polizia.

TUFFI – 60 punti per Ekdahl, totale di 133.50

GINNASTICA ARTISTICA – Questo il podio definitivo:

1.Gran Bretagna (254.295)

2.Italia (247.494)

3.Turchia (246.162)

NUOTO DI FONDO – LA GARA E’ STATA DEFINITIVAMENTE INTERROTTA! Nella gara maschile dovrebbe essersi realizzata una clamorosa tripletta, mentre al femminile dovrebbe aver vinto la francese Jouisse su Santoni e Pozzobon.

TUFFI – Tuffo da 71.40 per Rzeszutek, totale di 206.05

TUFFI – Errore di Barthel che totalizza 28.50, totale di 162.80

NUOTO DI FONDO – Ci sono grandissime polemiche al traguardo, soprattutto da parte della squadra francese. La giuria ha gestito veramente malissimo la situazione.

GINNASTICA ARTISTICA – Continua il momento magico della ginnastica artistica italiana, dopo i fantastici successi delle Fate di pochi giorni fa, dopo le vittorie delle nazionali juniores, arrivano le soddisfazioni anche per la nazionale maschile. L’appuntamento con gli Europei è a domani con le finali di specialità, con Nicola Bartolini e Matteo Levantesi a caccia di ulteriori medaglie.

TUFFI – Abadia totalizza 65.10, totale di 183.10

NUOTO DI FONDO – Siamo in attesa di capire anche noi quale sarà la classifica finale della gara. Una situazione veramente paradossale.

TUFFI – Punteggio di 41.80 per Arevalo e totale di 155.30

TUFFI – 63 punti per Konovalov che risale fino a 171.75

TUFFI – Houlden totalizza 84 e si mette all’inseguimento degli azzurri, totale di 221.70

TUFFI – Dutoit totalizza 66.50, totale di 197.70

NUOTO DI FONDO – Le parole di Matteo Furlan “Non c’è un ordine ufficiale e non lo sappiamo ancora. Siamo arrivati all’ultima boa e non sapevamo dove andare”.

NUOTO DI FONDO – Mario Sanzullo: “Gara molto particolare. Il giudice ufficiale ci ha detto completate il giro e terminate la gara e quindi siamo andati verso il traguardo.

NUOTO DI FONDO – Dario Verani: “Io non sapevo che la gara fosse finita. E’ una cosa inaccettabile”

TUFFI – Lo svizzero Suckow totalizza 55.50, totale di 186.30

TUFFI – Buon tuffo per Marsaglia che totalizza 67.50, totale di 210.35

TUFFI – Errore di Laugher che totalizza 49.30, totale di 209.80

TUFFI – Non benissimo anche Tocci che totalizza 58.50, approfitta poco dell’errore el rivale, totale di 214.50

TUFFI – Non benissimo anche Tocci che totalizza 58.50, approfitta poco dell’errore del rivale, totale di 214.50

TUFFI – Punteggio di 63.55 per Ekdahl, totale di 197.05

TUFFI – Sbaglia Rzeszutek e totalizza 40.25, totale di 246.30

NUOTO DI FONDO – Siamo ancora in attesa di una comunicazione ufficiale dalla giuria sull’ordine d’arrivo.

TUFFI – Non bene Arevalo che totalizza 50.40, totale di 205.70

NUOTO DI FONDO – Le parole di Stefano Ribaudo: “Non c’è ancora un ordine d’arrivo. Un giudice in mezzo al mare ha comunicato lo stop della gara, ma non c’è stata alcuna comunicazione al traguardo. Siamo ancora in attesa”.

TUFFI – Non sbaglia Konovalov che totalizza 71.40, totale di 243.15

TUFFI – Houlden non perfetto. Tuffo da 68.25, totale di 289.95 per il battistrada

TUFFI – Dutoit totalizza 69.70, totale di 267.40

TUFFI – Suckow commette un errore grave. Punteggio di 40.50, totale di 226.80

TUFFI – Grande tuffo di Marsaglia! 84 e primo posto con 294.35

TUFFI – Qualche spruzzo in ingresso per Laugher che totalizza 79.20, totale di 289

NUOTO DI FONDO – C’è davvero una confusione incredibile al traguardo tra atleti, addetti ai lavori e giuria. Davvero una situazione paradossale.

TUFFI – Abbondante Tocci nel tuffo meno difficile! disastro per l’azzurro che totalizza solo 36 ed è quinto con 250.50, lotta medaglie compromesso

TUFFI – Ekdahl ha totalizzato 62.90, totale di 259.95

NUOTO DI FONDO – Le parole dell’azzurra Pozzobon: “Non so davvero cosa sia successo. Non vedevo nulla. Ad un certo punto ci hanno detto alcuni di fermarci ed altri di andare avanti”. 

TUFFI – 49.50 per Rzeszutek, totale di 295.80

TUFFI – Barthel totalizza 64.75, totale di 286.05

TUFFI – Punteggio di 58.50 per Abadia, totale di 292.60

TUFFI – Punteggio di 63 per Arevalo, totale di 268.70

TUFFI – Konovalov totalizza 66.65, totale di 309.80

TUFFI – Houlden totalizza 70.20, totale di 360.15, non perfetto il britannico

TUFFI – Punteggio di 50.75, totale di 318.15 per Dutoit

TUFFI – Bene Suckow che totalizza 78,.75, totale di 305.55

TUFFI – CHE TUFFOOOOO MARSAGLIA! 81.60 PER L’AZZURRO CHE DIFENDE LA PRIMA POSIZIONE CON UN TOTALE DI 375.95

TUFFI – Erroraccio di Laugher! Non apre e totalizza 39.90, totale di 328.90

TUFFI – GIOVANNI TOCCI!!! Perfetto il tuffo dell’azzurro con coefficiente altissimo. 91.20, risale la china, totale di 341.70, terzo

TUFFI – Marsaglia, Hooulden a 14 punti, Tocci a 19 punti dal britannico prima dell’ultima rotazione

TUFFI – Punteggio finale di 318.45 per Ekdahl

TUFFI – Rzeszutek conclude la sua prova c on. un punteggio di 358.80

TUFFI GRANDE ALTEZZE – Tra 20 minuti esatti prenderà il via il terzo round dei tuffi grande altezze maschili

TUFFI – Punteggio finale di 350.80 per Barthel

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Tra 20 minuti esatti prenderà il via il terzo round dei tuffi grande altezze maschili

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Si annuncia una serata davvero rovente al Foro Italico! Il nostro Alessandro De Rose va a caccia della medaglia, con due opportunità per ridurre il gap da chi lo precede

TUFFI – Abadia conclude 352.10, quarto posto provvisorio

NUOTO DI FONDO – Ricordiamo che la gara maschile è stata interrotta con tre azzurri in testa. Sanzullo sarebbe oro davanti a Verani e Furlan. Una tripletta, però, ancora in attesa di essere confermata.

TUFFI – Male Arevalo che chiude con 307.80

TUFFI – Gara in salita per Konovalov che chiude la sua gara in 268.30

NUOTO DI FONDO – In quella femminile, invece, dovrebbe essersi imposta la francese Jouisse davanti alle due azzurre Pozzobon e Santoni.

TOTALE – Houlden totalizza 68.40. Basteranno 55 punti a Marsaglia per l’oro. Totale di 428.55 per il britannico

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Dove eravamo rimasti ieri? Al comando svetta il rumeno Catalin-Petru Preda con 217.80 punti, secondo il britannico Aidan Heslop con 213.20, mentre è terzo il francese Gary Hunt con 206.15, con appena 0.05 di margine sul rumeno Constantin Popovici

TOTALE – Houlden totalizza 68.40. Servono 55 punti a Marsaglia per l’oro. Totale di 428.55 per il britannico

TUFFI – Dutuoit totalizza 64.60 all’ultimo tuffo e chiude con 382.75

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Per quanto riguarda gli azzurri. Alessandro De Rose è sesto con 192.20 punti, con un distacco di 24.90 dall’oro e 13.25 dal bronzo. Andrea Barnaba è nono con 164.00, mentre Davide Baraldi è 14° con 130.25

TUFFI – Per Suckow arriva un totale di 349.25

TUFFI – E’ OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MARSAGLIAAAAAAAAAAAAAAAA!!! 48 ANNI DOPO DIBIASI!!! Punteggio di 77.90, totale di 453.85

TUFFI – Ancora un errore i Laugher che chiude con un totale di 375.70

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Il programma odierno (ovviamente dai 27 metri) inizierà alle ore 18.00 con il terzo round, mentre il quarto scatterà alle ore 18.31 e andrà a consegnare le medaglie continentali

TUFFI – BRONZOOOOOOOOOOOOOOO TOCCIIIIIIIIIIIIIII!!! Rischia con un ingresso abbondante in acqua ma con 51 punti supera Dutoit e sale amcora sul podio europeo!

TUFI GRANDI ALTEZZE – Come si svilupperanno le ultime due serie? il terzo tuffo è “intermedio”, per cui non può superare un certo coefficiente. L’ultimo sarà libero e probabilmente sarà decisivo per la classifica finale

TUFFI – FANTASTICA L’ITALIA DEI TUFFI! Arriva il quarto oro ma questo è pesantissimo! Nella gara olimpica maschile erano 48 anni che l’Italia non saliva sul gradino più alto del podio continentale

TUFFI – Continuità, coraggio, determinazione e un pizzico di sfrontatezza per Lorenzo Marsaglia! E’ qui davanti, a pochi metri a noi che stiamo raccontando, la gioia è immensa, uno dei successi più belli dell’intero Europeo per l’Italia

TUFFI – ORO PER LORENZO MARSAGLIA NEL TRAMPOLINO 3 METRI, il numero 21 per l’Italia, con 453.85 punti, argento per la Gran Bretagna con Houlden, con 428.55 punti, bronzo per l’azzurro Giovanni Tocci, con 392.70

NUOTO DI FONDO – Ricapitoliamo ancora una volta la situazione. La giuria sta decidendo sul futuro della 25km. Il risultato è stato attualmente congelato. Ricordiamo che in quella maschile l’Italia ha chiuso con una storica tripletta.

TUFFI GRANDI ALTEZZE – SI PARTE! SCATTA IL TERZO ROUND DELLA FINALE MASCHILE!

TUFFI – Altra grandissima giornata per l’Italia dei tuffi, per oggi è tutto, appuntamento a domani con il gran finale, i 3 metri sincro uomini ancora con Tocci e Marsaglia e la piattaforma uomini.

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Lo svizzero Wermelinger fa segnare un punteggio di 51.15 e totale 128.35

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Il francese Gary Hunt vola a quota 310.55 con 104.40 per il terzo tuffo!

TUFFI GRANDI ALTEZZE Il tedesco Manuel Halbish (13° fino a metà gara) fa segnare un totale di 192.10 con soli 48 punti per un tuffo davvero lontano dalla perfezione

NUOTO DI FONDO – Le parole di Dario Verani su Sky Sport: “Non si ancora nulla, è una situazione veramente complicata. Io ero al secondo posto, anche perchè avevo impostato un finale in spinta. Non sapere quando veniva interrotta la gara mi ha molto rammaricato, anche perchè non ho potuto impostare la mia gara”.

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Il rumeno Constantin Popovici raggiunge quota 308.70 con 102.60 nel terzo tuffo. Si avvicina a Gary Hunt

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Lo svizzero Matthias Appenzeller centra 50.40 e si porta a 197.00

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Lo svizzero Jean-David Duval si ferma a 77.40 e nel complesso sale a 177.25, al momento nono

NUOTO DI FONDO – La giuria sta ancora discutendo sull’ordine d’arrivo. Ci sono problemi soprattutto al femminile, visto che c’è da valutare la posizione della francese Caroline Jouisse, che potrebbe aver superato le azzurre Pozzobon e Santoni dopo lo stop della gara. Purtroppo è molto complicato capire chi ha fermato la gara ed in quale momento.

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Il leader della classifica generale, Catalin-Petru Preda centra un ottimo 108.20 e sale al comando con 324.00

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Tuffo da 140.40 e totale di 290.60 per il britannico Heslop

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Punteggio di 75.10 per il danese Madsen, totale di 178.10, è indietro in classifica

TUFFI – Punteggio di 86.40, totale di 286.70 per l’ucraino Prygorov che si inserisce al quinto posto

TUFFI – Molto bene per l’azzurro Barnaba che trova un ottimo ingresso in acqua. Punteggio di 83.70, totale di 243.70, sesto posto provvisorio

NUOTO DI FONDO – Restiamo ancora in attesa. L’Italia potrebbe festeggiare una tripletta al maschile, mentre in campo femminile potrebbe esserci una doppietta.

TOTALE – Ottimo l’ingresso in acqua del francese Georges che raggiunge quota 194 in totale

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Ottimo l’ingresso in acqua del francese Georges che raggiunge quota 194 in totale

TUFFI GRANDI ALTEZZE- Punteggio di 86.40, totale di 286.70 per l’ucraino Prygorov che si inserisce al quinto posto

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Molto bene per l’azzurro Barnaba che trova un ottimo ingresso in acqua. Punteggio di 83.70, totale di 243.70, sesto posto provvisorio

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Non bene lo spagnolo Devora Ramos che solleva molti spruzzi ed è decimo con 194.30

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Ottavo posto per il britannico Weymouth che totalizza 225.80 dopo tre tuffi. Ora De Rose

NUOTO DI FONDO – La riunione della giuria è ancora in corsa. Il risultato della 25km sia maschile sia femminile è stato congelato e si attende ancora una comunicazione ufficiale sull’ordine d’arrivo.

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Non perfetto l’ingresso in acqua di De Rose ma comunque un buon tuffo che frutta all’azzurro 99 punti, totale di 291.90, quarto con 18 punti da recuperare su Popovici, terzo

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Buon. tuffo a chiudere la terza rotazione per il ceco Navratil che totalizza 91.80, totale di 262.85. Dopo la terza serie Preda, Hunt, Popovici, De Rose, Heslop, Prygorov, Navratil, Gimeno Martinez, Barnaba, Weymouth

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Buon. tuffo a chiudere la terza rotazione per il ceco Navratil che totalizza 91.80, totale di 262.85. Dopo la terza serie Preda, Hunt, Popovici, De Rose, Heslop, Prygorov, Navratil, Gimeno Martinez, Barnaba, Weymouth

TUFFI – Non perfetto il tuffo dello svizzero Wermelinger che totalizza 68.40, totale di 196.85

TUFFI – Totale di 261.30, con un tuffo da 84.05 per lo svizzero Duval che va in testa

TUFFI GRANDI ALTEZZE – 51.15 il punteggio del danese Madsen per un totale di 229.25, secondo

NUOTO DI FONDO – Ancora nessuna novità dal mare si Ostia. Davvero una situazione paradossale e gestita malissimo dalla giuria.

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Baraldi chiude la sua gara con 262.95

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Il tedesco Halbish con. 271.90, grazie a un tuffo da 79.80

TUFFI – Chiude con un tuffo da 94.30 lo spagnolo Devora Ramos. Totale di 288.60 e primo posto provvisorio

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Non perfetto lo svizzero Appenzeller che totalizza 83.85, totale di 280.85, è terzo

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Non preciso in ingresso in acqua il britannico Weymouth che totalizza 59.80, totale di 285.60, secondo

TUFFI GRANDI ALTEZZE – BRAVISSIMO BARNABA! Chiude con un punteggio di 102.60, totale di 350.30 e primo posto con distacco

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Va al comando Gimeno Martinez! Grande tuffo per lo spagnolo che totalizza 127.20, totale di 376.60

TUFFI – Grande tuffo anche per il ceco Navratiol che fa leva sull’esperienza, non sbaglia, totalizza 110.45, secondo posto con 373.80

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Va al comando della classifica provvisoria l’ucraino Prygorov che totalizza 108 punti per un totale di 394.70

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Coefficiente di 6.2 per il britannico Heslop che solleva qualche spruzzo in ingresso in acqua ma totalizza 102.30, totale di 392.90, che significa secondo posto. Ora Alessandro De Rose

NUOTO DI FONDO – Abbiamo vissuto davvero un pomeriggio surreale nella 25km di nuoto di fondo. Il mare di Ostia era in condizioni davvero critiche, con onde che hanno reso durissima la gara non solo per gli atleti, ma anche per i giudici e gli allenatori che erano presenti sulle barche.

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Leggermente abbondante Alessandro De Rose che va in testa! 124.55, totale di 415.45. Ora i primi tre, il rumeno Popovici

NUOTO DI FONDO – La giuria ha aspettato davvero troppo tempo prima di prendere una decisione ufficiale. Alla fine quando lo ha fatto anche gli stessi atleti sono andati in totale confusione perchè alcuni sono stati fermati, mentre altri no. Anche i tre azzurri avevano ricevuto indicazioni diverse.

TUFFO – Grandissimo tuffo del rumeno Popovici che va al comando della graduatoria con 147.00, totale di 455.70. Ora Hunt

TUFFI GRANDE ALTEZZE – PODIOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAAAAAA!!! Hunt è dietro a De Rose con un tuffo da 91 punti, totale di 401.55

TUFFI – Doppietta Romania!!!! Bronzo De Rose. Preda chiude con un tuffo da 112.20, totale di 436.20

TUFFI GRANDI ALTEZZE – Ancora una medaglia per l’Italia dai tuffi delle grandi altezze. Alessandro De Rose, il veterano della squadra azzurra, voleva questa medaglia e l’ha ottenuta con una grande rimonta nell’ultima gio

NUOTO DI FONDO – Il regolamento prevede che se la gara viene sospesa dopo il quindicesimo chilometro si tiene conto dell’attuale classifica. La gara maschile, però, ha visto gli atleti arrivare all’improvviso al traguardo, mentre quella femminile dovrebbe essere stata stoppata in mare aperto, ma anche su questa cosa non ci sono certezze.

NUOTO DI FONDO – GARA CANCELLATA! Non verranno assegnate medaglie nella 25km degli Europei di Roma.

NUOTO DI FONDO – La giuria ha comunicato che i giudici in mare hanno preso la decisione di sospendere la gara, cosa per cui non erano d’accordo quelli di terra. Visto che non si può ricostruire un ordine preciso della classifica al momento della sospensione, la giuria ha deciso di cancellare la gara e non assegnare le medaglie.

NUOTO DI FONDO – Una figuraccia davvero incredibile quella della giuria. Fin da subito si era capito che le decisioni prese erano state confuse e senza una vera e propria spiegazione. Inaccettabile che tutto questo possa accadere ad un Campionato Europeo.

Appuntamento alle 20.05 per le finali di atletica.

CANOA VELOCITA’ – Seconda medaglia di giornata e secondo bronzo per Carlo Tacchini, che dopo il terzo posto odierno nella specialità olimpica del C1 1000 maschile, ottiene il medesimo piazzamento nella specialità non olimpica del C1 5000 maschile. Le altre tre gare di fondo previste per oggi sono state rinviate a domani per le avverse condizioni meteo.

Carlo Tacchini oggi chiude al terzo posto ed ottiene il bronzo in 23:13.346, a 22.543 dall’oro del tedesco Sebastian Brendel, primo in 22:50.803. L’argento va al magiaro Balazs Adolf, secondo in 22:52.684 (+1.881). Resta ai piedi del podio lo spagnolo Diego Romero, quarto in 23:18.674 (+27.871).

Quinta posizione per l’ucraino Andrii Zakharov in 23:56.973 (+1:06.170), davanti all’austriaco Manfred Pallinger, sesto in 24:23.877 (+1:33.074), ed al polacco Lukasz Witkowski, settimo in 24:51.625 (+2:00.822). Ritirato lo slovacco Matej Rusnak, non partiti l’armeno Rade Pedich ed il lussemburghese Dario Maksimovic.

ATLETICA – Giornata meno piena di azzurri rispetto alle scorse ma zeppa di gare interessanti, questa penultima degli Europei. Una sola carta da medaglia per gli azzurri che vogliono la doppia cifra nel medagliere (sono a quota 9 poi finora): si tratta della staffetta 4×400 maschile dove dovrebbero essere inseriti Davide Re e Edoardo Scotti rispetto alla semifinale

ATLETICA – La staffetta 4×400 maschile che è entrata in finale con l’ultimo tempo e oggi schiererà i big, da un Davide Re in crescita di condizione, fino a un Edoardo Scotti che vuole tornare sui suoi livelli migliori. La grande favorita è il Belgio dei fratelli Borlèe ma attenzione an che a Gran Bretagna e Olanda che si giocheranno il podio assieme, perchè no, all’Italia.

ATLETICA – In campo femminile uscita di scena in semifinale per le azzurre in una finale che difficilmente, anche al competo, le avrebbe viste in lotta per un posto sul podio. Olanda, Polonia e Gran Bretagna sono un gradino sopra a tutte le altre e alle loro spalle c’è una Francia in rapida ascesa.

ATLETICA – Non ci sono italiani nelle finali in pedana ma non mancherà certo lo spettacolo a partire dal salto con l’asta. Una vittoria dello svedese Armand Duplantis nella gara maschile non è nemmeno quotata, resta solo da capire con quale misura. Molto combattuta invece è la battaglia per le altre posizioni del podio con il veterano Renaud Lavillenie che si dovrà guardare in particolare dai norvegesi Guttormsen e Lillefosse.

ATLETICA – Nel tiro del giavellotto femminile sono quattro le finaliste europee che hanno disputato anche la finale mondiale: la lettone Muze, la lituana Jasiunaite, la ceca Ogrodnikova e la tedesca Fuchs. Sono loro le favorite per la vittoria ma c’è talmente equilibrio che le sorprese in questa specialità sono all’ordine del giorno.

ATLETICA – In pista tanta Gran Bretagna nelle due gare di mezzofondo in programma. Negli 800 la favorita numero uno è l’argento mondiale, la britannica Keely Hodgkinson, che se la dovrà vedere con la compagna di squadra, la giovane Jemma Reekie. Da non sottovalutare anche la irlandese Shanahan e la francese Lamote dotata di un grande finale. Nei 3000 siepi ci proverà la slovena Mismas Zrimsek a confermare la sua superiorità continentale contro la coppia di britanniche d’assalto composta da Aimee Pratt ed Elizabeth Bird. Attenzione anche all’albanese Laura Gega.

ATLETICA – Al via la finale del salto con l’asta. I protagonisti: Vloon (Ned), Lillefosse (Nor), Lavillenie (Fra), Blech (Ger), Collet (Fra), Koppelaar (Ned), Guttormsen (Nor), Lita Baehre (Ger), Kujampaa (Fin), Duplantis (Swe), Alberto (Sui), Zernikel (Ger)

ATLETICA – E’ in arrivo la prima finale in pista di oggi, gli 800 donne con Wielgosz (Pol), Hoffmann (Sui), Reekie (Gbr), Shanahan (Irl), Hodgkinson (Gbr), Lamote (Fra), Bell (Gbr), Hering (Ger)

ATLETICA – Volata lunga e vincente della favorita numero uno, la britannica Hodgkinson che omina, secondo posto per la francese Lamote, terza la polacca Wielgosz

ATLETICA – Volata lunga e vincente della favorita numero uno, la britannica Hodgkinson che domina, secondo posto per la francese Lamote, terza la polacca Wielgosz

ATLETICA – Volata lunga e vincente della favorita numero uno, la britannica Hodgkinson che omina in 1’59″04, secondo posto per la francese Lamote in 1’59″49, terza la polacca Wielgosz in 1’59″87

ATLETICA – Entrano in pedana le protagoniste del tiro del giavellotto: Vilagos (Srb), Szilagyi (Hun), Jasiunaite (Ltu), Tzengko (Gre), Palameika (Lat), Tabackova (Cze), Fuchs (Ger), Ratej (Slo), OIgrodnikova (Cze), Muze (Lat), Hudson (Aut), Spotakova (Cze)

ATLETICA – Guttormsen e Kujanpaa superano 5.50 al secondo tentativo nell’asta

ATLETICA – A 5.50 esce Vloon, mentre riesce a superare la misura Zernikel

ATLETICA – La greca Tsengko lancia il giavellotto a 60.82 e va in testa, seconda la lituana Jasiunaite con 57.39

ATLETICA – Lo svizzero Alberto è eliminato a 5.50, misura di ingresso

ATLETICA – Lillefosse e Lavillenie hanno superato 5.65 al primo tentativo

ATLETICA – Lancio di 60.57 per Szilagyi che si inserisce al secondo posto e terza piazza per la ceca Spotakova con 59.04

ATLETICA – Non c’è Bogliolo nella seconda batteria per un problema fisico. Al via Tomici Prezelj, Valette, Christofi, Plotitsyna, Hunter, Jiranova e Wojtunik

ATLETICA – Hunter vince la prima batteria con 13″27, seconda Valette con 13″30, terza Wojtunik con 13″40

ATLETICA – Nell’asta Lillefosse supera 5.65 al primo tentativo

ATLETICA – Che lancio per la greca Tsengko che raggiunge 65.81

ATLETICA – C’è Nicla Mosetti al via della seconda batteria dei 100 ostacoli. Le protagoniste: Zapèalska, Mosetti, Zagrè, Heltbech, Pesiridou, Tijn-a-Lim, Lukic

ATLETICA – Duplantis supera 5.65 al primo tentativo

ATLETICA – Spotakova consolida il terzo posto con 60.31

ATLETICA – Eliminata il batteria l’azzurra Mosetti. Vince Zagrè in 13″12, seconda Tjin-a-Lim in 13″26, terza Pesiridou con 13″33, sesta Mosetti in 13″49

ATLETICA – Collet e Guttormsen superano 5.65 al secondo tentativo

ATLETICA – Al via nella terza batteria dei 100 ostacoli tra poco Elisa Di Lazzaro con Rausch, Benach, Forster, Zbaren, Loncarek, Rooth, Barbosa

ATLETICA – Anche il tedesco Lita Baehre supera 5.65 al secondo tentativo

ATLETICA – Squalificata per falsa partenza Rooth

ATLETIC A – Brava Elisa Maria Di Lazzaro che vince la batteria con 13″11, miglior tempo delle batterie. Qualificate anche la slovena Forster con 13″19, terza la spagnola Benach con 13″26

ATLETICA – Eliminati Blech e Kujanpaa nell’asta

NUOTO .- Eliminato anche il tedesco Zernikel

ATLETICA .- Eliminato anche il tedesco Zernikel

ATLETICA – C’è la gara più attesa al via sulla pista dell’Olympiastadion! La finale della staffetta 4×400 maschile. Al via per l’Italia Re, Aceti, Lopez e Scotti

ATLETICA – Queste le Nazionali al via della 4×400 maschile: Italia, Belgio, Olanda, Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Gbr

ATLETICA – Gbr, Belgio, Repubblica Ceca

ATLETICA – Gbr, Francia, Belgio a metà gara

ATLETICA – Oro per la Gran Bretagna con 2’59″35, secondo posto per il Belgio che ha recuperato nel finale chiudendo con 2’59″49, terza la Francia con 2’59″64. Italia ultima in 3’03″04

ATLWETICA – Lillefosse supera 5.75 al primo tentativo, superano al secondo tentativo la misura Koppelaar, Collett, Guttormsen e Lita Baehre

ATLETICA – La serba Vilagos si inserisce al terzo posto nel giavellotto con 60.32, sopravanzando Spotakova

ATLETICA – Errore di Collet, Lavillenie e Lillefosse a 5.85

ATLETICA – Si sta concludendo la gara del giavellotto femminile

ATLETICA – La zampata di Spotakova! 60.68 ed è al secondo posto!

ATLETICA – Incredibile Vilagos! Fantastica la serba che lancia a 62.01 ed è seconda

ATLETICA – Nel giavellotto la greca Tsengko è oro con 65.81, argento per la serba Vilagos con 62.01, bronzo per la ceca Spotakova con 60.68

ATLETICA – Duplantis supera 5.85 al primo tentativo sbagliano tutti gli altri

ATLETICA – E’ il momento della 4×400 femminile. Non c’è, purtroppo, l’Italia. Al via Germania, Spagna, Gbr, Belgio, Irlanda, Olanda, Polonia, Svizzera

ATLETICA .- Meravigliosa rimonta di Femke Bol che va a prendersi l’oro per l’Olanda battendo la Polonia che è argento e bronzo per la Gbr che resiste al ritorno del Belgio

ATLETICA – Lita Baehre supera 5.85 al secondo tentativo, gli altri sbagliano tutti

ATLETICA – Eliminati e giù dal podio Koppelaar, Collet, Lavillenie

ATLETICA – Il bronzo ell’asta va al norvegese Lillefosse che chiude con 5.75, errore di Guttormsen

ATLETICA – Il bronzo nell’asta va al norvegese Lillefosse che chiude con 5.75, errore di Guttormsen

ATLETICA – Duplantis supera 5.90 al primo tentativo

ATLETICA – Lita Baehre sbaglia a 5.90 e passa, tenendosi due tentativi per 5.95

ATLETICA – Duplantis supera 6.95 al primo tentativo

ATLETICA – Si chiude la gara dell’asta con l’oro di Duplantis che proseguirà nella sua gara contro se stesso, argento per il tedewco Lita B Baehre, terzo il norvegese Lillefosse

ATLETICA – Ultima finale di serata, i 3000 siepi femminili. Al via: Pratt (Gbr), Strebkova (Ukr), Prisecaru (Rou), Robles (Esp), Burkard (Ger), Gega (Alb), Sanchez (Esp), Bird (Gbr), Scherrer (Sui), Mismas Zrimsek (Slo), Guvenc (Tur), Finn (Irl), Meyer (Ger), Cohen (Isr), Konieczek (Pol)

ATLETICA – Gega davanti, poi Scherrer e Meyer

ATLETICA – Duplantis supera 6.06, record dei campionati, al primo tentativo

ATLETICA – Metà gara: Gega fa l’andatura, la segue solo Bird in progressione

ATLETICA – Elisa  Gega se ne va a 600 metri dal traguardo e vince in 9’22″31, argento per la tedesca Meyer che fa segnare il persona con 9’125″35, bronzo per la britannica Bird con 9’23″18

ATLETICA – Per questa sera è tutto, appuntamento a domani pomeriggio per la giornata conclusiva dell'Europeo di Monaco. Buona serata!

Exit mobile version