Artistica

LIVE Europei 2022, liveblog in DIRETTA: ESTASI ITALIA! Oro Razzetti, Asia d’Amato trionfa nella ginnastica!

Pubblicato

il

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL LIVEBLOG SU OA SPORT CON UN CLICK

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live di giovedì 11 agosto dedicata a tutti gli Europei 2022. In questo liveblog potrete seguire contemporaneamente gli aggiornamenti di tutti gli sport, sia degli European Championships di Berlino sia della rassegna continentale di nuoto che andrà in scena a Roma. Vi terremo compagnia dalle 9.00 fino alle 19.15: buon divertimento!

MEDAGLIERE EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

MEDAGLIERE GENERALE EUROPEI 2022 (ROMA + BERLINO) 

CALENDARIO EUROPEAN CHAMPIONSHIPS DI OGGI E ITALIANI IN GARA

CALENDARIO EUROPEI NUOTO DI OGGI E ITALIANI IN GARA

CANOTTAGGIO – Iniziato il programma giornaliero con le batterie di paracanottaggio. Siamo a metà della gara preliminare del PR1 singolo femminile. Al comando la norvegese Birgit Skarstein seguita dalla tedesca Manuela Diening.

CANOTTAGGIO – Birgit Skarstein si aggiudica senza patemi il round preliminare del PR1 singolo femminile. La norvegese chiude con il crono di 11:50.83 staccando di oltre tre secondi la tedesca Diening. Terza l’ucraina Sheremet.

NUOTO – Il francese Grousset vince la ultima batteria dei 50 farfalla davanti a Thomas Ceccon con 23″38, Rivolta chiude in 23″98 e non sarà in semifinale come Gargani

NUOTO – Questi i semifinalisti dei 50 farfalla maschili: Korstanje, Grousset, Ribeiro, Codia, Ceccon, Govorov, Miladinov, Bucher, Szabo, Lia, Molla Yanes, Czerniak, Ostrowski, Mccusker, Lozano Mateos, Piron

NUOTO – L’islandese Gudmunsdottir vince la prima batteria dei 100 stile donne con 56″79

NUOTO ARTISTICO – Inizierà alle 9:30 il round di qualificazione del solo femminile.

CANOTTAGGIO – Si prosegue con le batterie del PR1 maschile. Subito in acqua Giacomo Perini, che se la vedrà con Pritchard (GBR), Reja Munoz (ESP), e Breczko (POL). Il vincente passa in finale, per gli altri sarà ripescaggio.

NUOTO ARTISTICO – Alle 9:30 inizierà il round di qualificazione del solo femminile.

NUOTO – La francese Bonnet vince la seconda batteria dei 100 stile con 53″92, secondo posto per la slovena Segel con 54″40, terzo posto per l’azzurra Di Pietro con 54″54

CANOTTAGGIO – E Giacomo Perini si aggiudica la batteria volando in finale senza alcun problema. Impressiona positivamente il detentore del record del mondo, che chiude in 9:57.96 dinanzi al britannico Pritchard, staccato di oltre 15 secondi.

NUOTO ARTISTICO -Alle 9:30 inizierà il round di qualificazione del solo femminile.

NUOTO ARTISTICO – Alle 9:30 inizierà il round di qualificazione del solo femminile.

NUOTO – La francese Gastaldello si aggiudica la penultima batteria con 54″64, davanti alla britannica Anderson con 54″73, terzo posto per l’azzurra Tarantino con 54″94. Cocconcelli chiude quarta con 55″25 e non sarà in semifinale perchè terza delle italiane

NUOTO ARTISTICO – Gareggeranno in totale 22 atlete. Per l’Italia scenderà in acqua Linda Cerruti, reduce dal quarto posto ottenuto a giugno in questa specialità ai Mondiali di Budapest.

NUOTO – La olandese Steenbergen vince la quarta batteria con 54″22, davanti all’azzurra Morini che disputa una buona gara, chiude con 55″21 ma non sarà in semifinale perchè terza delle azzurre

NUOTO ARTISTICO – Queste qualificazioni saranno davvero utili per capire meglio fin dove potrà poi spingersi l’azzurra nella finale in programma domenica mattina.

NUOTO – Queste le qualificate per le semifinali dei 100 stile libero donne: Boinnet, Steenbergen, Segel, Di Pietro, Gastaldello, Anderson, Tarantino, Ugolkova, Dumont, Hope, Padar, Munoz del Campo, Astedt, Pintar, Junevik, Kreundl

CANOTTAGGIO – Netta vittoria di Roman Polianskyi. L’ucraino raggiunge in finale nel PR1 il nostro Perini, aggiudicandosi la seconda batteria con il crono di 10:41.94, ben oltre il risultato dell’azzurro. Seconda posizione per l’israeliano Daniel.

CANOTTAGGIO – Il programma continua con le batterie del paracanottaggio. E’ il turno del round preliminare di PR2 due misto con Francia, Irlanda, Polonia, Ucraina, e Germania.

NUOTO – Razzetti e Matteazzi al via nella prima batteria dei 400 misti

NUOTO ARTISTICO – Prima di iniziare la gara vera e propria, si esibirà la giovane azzurra Susanna Pedotti.

NUOTO ARTISTICO – Ora si sta esibendo l’italiana Susanna Pedotti. L’azzurra classe 2004 non farà classifica.

CANOTTAGGIO – Bel testa a testa tra Francia ed Ucraina, con questi ultimi che grazie ad un’ottima seconda parte di gara beffano i transalpini chiudendo con il tempo di 9:19.77. Francia staccata di soli 59 centesimi, terza posizione per la Polonia.

NUOTO ARTISTICO – Comincia il round preliminare. In acqua la slovacca Viktoria Reichova.

NUOTO – Con 4’17″21 Alberto Razzetti vince la prima delle due batterie dei 400 misti e di fatto si qualifica per la finale come Matteazzi, secondo in 4’17″6, terzo posto per lo slovacco 4’19″75

NUOTO – Al via la seconda batteria con Verraszto e Kos

GINNASTICA ARTISTICA – Alle ore 10.00 inizieranno le qualificazioni femminili, che assegneranno anche le medaglie del concorso generale individuale.

CANOTTAGGIO – Bel testa a testa tra Francia ed Ucraina, con questi ultimi che grazie ad un’ottima seconda parte di gara beffano i transalpini chiudendo con il tempo di 9:19.77. Francia staccata di soli 59 centesimi, terza posizione per la Polonia.

CANOTTAGGIO – E’ il turno della gara preliminare del quattro con misto PR3. In acqua l’equipagggio azzurro composto da Luca Conti, Greta Muti, Ludovica Tramontin, Tommaso Schettino, e Raissa Scionico (timoniere). Italia che gareggia con Spagna, Francia, Gran Bretagna e Germania.

NUOTO ARTISTICO – 77.4667 il punteggio di Reichova.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia scenderà in pedana nella quarta e ultima suddivisione, a partire dalle ore 17.53. Le azzurre sono tra le grandi favorite della vigilia, puntano a conquistare molte finali e a salire sul podio dell’all-around.

CANOTTAGGIO – Gran Bretagna che si conferma equipaggio da battere aggiudicandosi senza problemi il round preliminare. Britannici che tagliano il traguardo in 7:23.21, secondo posto per la Francia, terza l’Italia con 8:04.08. Azzurri che dunque proveranno a giocarsi chance di medaglia nella finale A.

NUOTO ARTISTICO – Ora è il momento della slovena Nika Seljak.

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato e Martina Maggio sono le nostre all-arounder, entrambe hanno grosse chance di podio sul giro completo. Giorgia Villa salirà solo su trave e parallele; Angela Andreoli al debutto internazionale tra le grandi si esibirà a volteggio, trave, corpo libero; Alice D’Amato a volteggio, parallele e corpo libero.

NUOTO – David Verraszto vince la seconda batteria con 4’15″62, secondo posto per lo spagnolo Pons Ramon con 4’16″17, terzo Kos con 4’17″22. Azzurri in finale col terzo e quinto tempo

GINNASTICA ARTISTICA – Si gareggia con la formula del 5-4-3: cinque ragazze per squadra, quattro salgono sui vari attrezzi, i tre migliori punteggi per specialità vengono considerati ai fini della classifica generale. In finale si seguirà invece il 5-3-3: ogni errore si pagherà a caro prezzo.

NUOTO – Saranno al via nella finale dei 400 misti Verraszto, Pons Ramon, Razzetti, Kos, Matteazzi, Jansen, Mattenet, Nagy

NUOTO ARTISTICO – Seljak chiude la sua prova con 70.1667 punti.

NUOTO ARTISTICO – Va ora in scena la tedesca Marlene Bojer.

NUOTO – Iniziate le batterie dei 200 dorso donne. Nella seconda Toma, nella terza e ultima Panziera.

NUOTO – Con 2’09″53 la ungherese Molnar vince la prima batteria dei 200 dorso davanti alla portoghese Rebelo

GINNASTICA ARTISTICA – Martina Maggio e Asia D’Amato hanno firmato la doppietta nell’all-around dei Giochi del Mediterraneo, il sogno è quello di mettersi al collo una medaglia e non è impossibile vista la concorrenza. Ricordiamo che sono assenti le russe a causa del conflitto bellico, ma anche la francese Melanie De Jesus Dos Santos e la belga Nina Derwael. Anche la belga Jennifer Gadirova si chiama fuori dall’all-around visto che non salirà su volteggio e parallele.

NUOTO ARTISTICO – Bojer passa momentaneamente in testa con 83.6667 (25.3000, 33.4667, 24.9000).

GINNASTICA ARTISTICA – La Gran Bretagna ha conquistato il bronzo a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020, battendo l’Italia per una manciata di decimi. Il DT Enrico Casella ha dichiarato che le gemelle Gadirova sembrano in ritardo di preparazione: Jennifer sarà sicuramente a mezzo servizio, all-around per Jessica che dovrà fornire un contributo importante e punta al podio nel concorso generale. In squadra anche Georgia-Mae Fenton, Alice Kinsella e Ondine Achampong.

NUOTO – Finale un po’ imballato per l’azzurra Toma che chiude in 2’13″13. Vince l’ungherese Niyradi in 2’12″42, secondo posto per la austriaca Grabowski con 2’13″00

NUOTO ARTISTICO – Seconda Swatman con 80.7667.

GINNASTICA ARTISTICA – La Francia deve fare a meno di Melanie De Jesus Dos Santos. Carolann Heduit è la carta migliore per l’all-around. Sarà supportata da Marine Boyer, Morgane Osyssek-Reimer, Aline Friess e Lorette Charpy. Squadra compatta e ostica, ma sulla carta Italia e Gran Bretagna ne hanno di più, pensando alla finale a squadre di sabato.

NUOTO ARTISTICO – Spazio ora alla maltese Ana Culic.

CANOTTAGGIO – Gran Bretagna che domina la prima batteria del due senza femminile chiudendo con il crono di 7:44.93. Seconda piazza e pass per la finale A staccato anche dall’Olanda (7:50.48). Tocca ora all’Italia.

GINNASTICA ARTISTICA – Germania, Olanda, Turchia, Austria, Lettonia, Croazia, Slovacchia. Grande attesa per la Germania di Ellie Seitz e Kim Bui. Ma attenzione: nemmeno Ellie Seitz farà l’all-around! Era una delle possibili pretendenti per il podio alla vigilia… Kim Bui sarà la carta migliore sul giro completo, sarà affiancata in squadra da Emma Malewski, Sarah Voss e Pauline Schaefer.

CANOTTAGGIO – Seconda heat del due senza femminile che vede ai nastri di partenza Italia (Codato/Rocek), Romania, Croazia, Irlanda, e Repubblica Ceca.

NUOTO ARTISTICO – 68.6000 il punteggio di Culic.

GINNASTICA ARTISTICA – Per il podio all-around sembrano essere in pole le nostre Asia D’Amato e Martina Maggio, che dovranno fare i conti soprattutto con la britannica Jessica Gadirova, con la francese Carolann Heduit e con la tedesca Kim Bui. Un occhio alla portoghese Filipa Martins.

NUOTO ARTISTICO – Adesso tocca alla svizzera Ilona Fahrni.

GINNASTICA ARTISTICA – Le ragazze sono entrate nel palazzetto, la gara sta per iniziare. Si partirà con Turchia e Austria al volteggio, Olanda e Croazia alle parallele, Lettonia e Germania alla trave, Slovacchia al corpo libero.

NUOTO – Margherita Panziera vince l’ultima batteria con 2’09″27 che è anche il miglior tempo delle batterie, secondo posto per l’ungherese Szabo Feltothy con 2’10″17. Azzurre entrambe in semifinale

NUOTO – Qualificate per le semifinali dei 200 dorso Panziera, Molnar, Szabo Feltothy, Shanahan, Mahieu, Rebeo, Zamorano Sanz, Weiler Sastre, Georgieva, Gorbenko, Barzelay, Grabowski, Toma, Oeztuerk, Bernat, Terebo

CANOTTAGGIO – Vittoria agevole per la Romania (Vrinceanu/Tilvescu), imbarcazione tra le più accreditate per il podio. Per le rumene tempo di 7:46.57. Seconda posizione e finale del due senza femminile per la Croazia, Italia staccata in quinta piazza con 8:06.94. Le azzurre dovranno provare a rifarsi nei ripescaggi risalendo dal nono crono odierno.

NUOTO – Lo svedese Hassling vince la prima batteria dei 100 rana con 1’03″31 davanti al sammarinese Casadei con 1’093″90

NUOTO ARTISTICO – Fahrni si inserisce in seconda posizione con un buon 82.5333 (24.8000, 32.9333, 24.8000).

NUOTO ARTISTICO – È il momento della sammarinese Jasmine Verbena.

NUOTO – L’ucraino Ovchinnikov si aggiudica con 1’01″42 la prima batteria dei 100 rana davanti al finlandese Kokko con 1’01″94. Ora Poggio e Cerasuolo

CANOTTAGGIO – Non c’è un attimo di tregua. Programma che prosegue con le batteria del due senza maschile. In acqua per la heat numero 1 Romania, Spagna, Polonia, Ungheria, Moldavia. Le prime tre imbarcazioni approdano in semifinale.

CANOTTAGGIO – Altra buona prova di un equipaggio rumeno. Prima posizione per il duo formato da Cozmiuc e Bejan, che ferma il crono sul 7:02.62. Semifinale anche per Spagna e Polonia.

CANOTTAGGIO – Seconda batteria del due senza maschile che vede coinvolti gli equipaggi di Gran Bretagna, Lituania, Olanda, Austria, e Turchia.

NUOTO – Federico Poggio è tornato: Vince la terza batteria con 59″49, secondo posto per l’altro azzurro Cerasuolo che difficilmente riuscirà ad essere in semifinale con 1’00″51, terzo Wilby con 1’00″62. Ora Martinenghi e Castello

GINNASTICA ARTISTICA – Si parte con il 13.200 di Volleman sugli staggi.

NUOTO ARTISTICO – Verbena chiude la sua prova con 80.1333 (24.2000, 32.1333, 23.8000) e va al quarto posto.

CANOTTAGGIO – Nessun problema per la Gran Bretagna (Wynne-Griffith/George) che chiude con il tempo di 7:02.55. Passano in semifinale del due senza maschile con il secondo e terzo posto rispettivamente Lituania ed Olanda.

NUOTO ARTISTICO – E ora ecco una delle favorite: la greca Evangelia Platanioti, vincitrice di due medaglie di bronzo ai Mondiali di Budapest di giugno.

NUOTO – Desta grande impressione Nicolò Martinenghi che vince la penultima batteria in 59″09, secondo posto per l’azzurro Castello che con 1’00″72 non sarà in finale. Ci sono quattro italiani nei primi cinque

GINNASTICA ARTISTICA – Sanna Veerman si ferma a 12.800. Gli staggi non sono il punto forte dell’Olanda.

CANOTTAGGIO – Terza ed ultima batteria in corso con l’equipaggio azzurro composto da Giovanni Abagnale ed Alfonso Scalzone. L’Italia è impegnata contro Serbia, Svizzera, Francia e Slovenia. Ricordiamo che avanzano in semifinale le prime tre imbarcazioni.

GINNASTICA ARTISTICA – Le lettoni restano sotto il muro dei 10.0 punti, Yildiz la migliore turca al volteggio con 12.516.

NUOTO ARTISTICO – Platanioti vola in testa con 91.0667 (27.2000, 36.6667, 27.2000).

NUOTO ARTISTICO – E ora ecco una delle favorite: la greca Evangelia Platanioti, vincitrice di due medaglie di bronzo ai recenti Mondiali di Budapest.

NUOTO – L’olandese Kamminga con una buona vasca di ritorno vince con 59″32 l’ultima batteria e si conferma avversario numero uno di Martinenghi. Secondo l’austriaco Bayer con 59″76, terzo Sidlauskas con 1’00″17

CANOTTAGGIO – Seconda parte di gara perfetta del due senza azzurro, con Abagnale e Scalzone che vanno in progressione negli ultimi 1000 metri mettendosi dietro Francia e Slovenia, e recuperando terreno sull’ottima Serbia. Duo serbo (Mackovic/Vasic) che vince la heat con il crono di 7:11.17, per l’Italia 7:14.03 e pass per le semifinali staccato con il settimo tempo complessivo.

GINNASTICA ARTISTICA – Naomi Visser alza sensibilmente l’asticella: 14.266 per l’olandese alle parallele, è un punteggio da finale.

NUOTO ARTISTICO – E adesso massima attenzione a Marta Fiedina. L’ucraina ha tutte le carte in regola per fare meglio di Platanioti.

NUOTO ARTISTICO – Platanioti vola in testa con 91.0667 (27.2000, 36.6667, 27.2000)!

NUOTO – Al via nelle semifinali dei 100 rana Martinenghi, Kamminga, Poggio, Bayer, Sidlauskas, Wilby, Mattsson, Greene, Matzerath, Reitshammer, Lisov ets, Viquerat, Wiekierka, Butler, Epitropov

NUOTO ARTISTICO – Fiedina davanti a Platanioti! L’ucraina classe 2002 totalizza ben 94.0000 punti (28.2000, 37.6000, 28.2000).

GINNASTICA ARTISTICA – Vera van Poel chiude la rotazione dell’Olanda agli staggi con un 12.800 che verrà scartato (ma entra comunque il 12.800 di Veerman). La Turchia termina al volteggio con il 12.866 di Tarhan. Tra poco la Germania alla trave

CANOTTAGGIO – Si passa immediatamente al doppio femminile. Italia subito in acqua con l’equipaggio composto da Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi. Imbarcazione che punta ad un metallo pesante. Le azzurre sono impegnate contro Ucraina, Austria, Lituania e Polonia. Avanzano in semifinale le prime tre.

NUOTO ARTISTICO – Tocca a Linda Cerruti! Forza!

GINNASTICA ARTISTICA – Bui e Schaefer sono ottime atlete alla trave, potrebbero dire la loro per la gioia dei padroni di casa.

NUOTO – Mizzau, Caponi, N. Cesarano, A. Cesarano. Dopo la prima frazione Italia al sesto posto. Guida l’Ingheria davanti all’Olanda. Male Mizzau

NUOTO ARTISTICO – Fiedina davanti a Platanioti! L’ucraina classe 2002 totalizza ben 94.0000 punti (28.2000, 37.6000, 28.2000). Ricordiamo che Fiedina ha conquistato ben cinque medaglie ai Mondiali di Budapest.

CANOTTAGGIO – Passaggio in semifinale agevole per il doppio femminile azzurro, che chiude al secondo posto dietro la Lituania senza spingere fino in fondo. Lituane (Karaliene/Rimkute) che chiudono la gara con il tempo di 7:39.18 staccando l’Italia di oltre due secondi (7:41.71). Terza piazza per la Polonia.

CANOTTAGGIO – Seconda batteria del doppio femminile che vede in acqua Svizzera, Ungheria, Irlanda ed Olanda.

NUOTO – Ungheria, Olanda e Italia all’ultimo cambio

NUOTO ARTISTICO – Ottima prova dell’azzurra! Si attende ora il punteggio.

NUOTO ARTISTICO – BENE COSÌ! CERRUTI TOTALIZZA 91.3000 E SI INSERISCE IN SECONDA POSIZIONE! 27.6000 nell’esecuzione, 36.4000 nell’impressione artistica e 27.3000 nella difficoltà: questi i punteggi nello specifico.

NUOTO ARTISTICO – BENE COSÌ! CERRUTI TOTALIZZA 91.3000 PUNTI E SI INSERISCE IN SECONDA POSIZIONE! 27.6000 nell’esecuzione, 36.4000 nell’impressione artistica e 27.3000 nella difficoltà: questi i punteggi nello specifico.

CANOTTAGGIO – Olanda (de Jong/Youssifou) che vince la seconda heat del doppio femminile fermando il crono sul 7:43.89. Avanzano in semifinale anche Irlanda e Svizzera. Per i tre equipaggi promossi, tempo superiore a quello italiano.

GINNASTICA ARTISTICA – Non male Emma Malewski in apertura sui 10 cm con un interessante 13.500.

NUOTO ARTISTICO – Segnali davvero incoraggianti dunque in vista della finale in programma domenica mattina.

NUOTO ARTISTICO – Segnali davvero incoraggianti dunque dall’azzurra in vista della finale in programma domenica mattina.

NUOTO ARTISTICO – BENE COSÌ! CERRUTI TOTALIZZA 91.3000 PUNTI E SI INSERISCE IN SECONDA POSIZIONE! 27.6000 nell’esecuzione, 36.4000 nell’impressione artistica e 27.3000 nella difficoltà: questi i punteggi nello specifico dell’italiana.

CANOTTAGGIO – In corso la terza ed ultima batteria del doppio femminile. Impegnate Germania, Gran Bretagna, Romania e Norvegia.

NUOTO ARTISTICO – Spazio ora alla turca classe 2007 Ece Ungor.

NUOTO ARTISTICO – Ungor termina la sua prova con 72.3667 punti.

NUOTO ARTISTICO – È il turno dell’ungherese Szabina Mercedes Hungler.

CANOTTAGGIO – Prima posizione per la Romania (Bodnar/Radis) che chiude l’ultima heat con il tempo di 7:26.23 (miglior tempo complessivo). Seconda posizione per la Gran Bretagna con 7:39.49, terza la Norvegia. Italia che si qualifica per le semifinali con il quarto crono.

NUOTO ARTISTICO – 74.2667 il punteggio di Hungler. Nona posizione per lei.

NUOTO – L’Ungheria vince l’unica batteria della 4×200 femminile con 8’01″05, seconda l’Olanda con 8’01″15, terza l’Italia con 8’05″29. In finale anche Polonia, Francia, Germania, Gbr, Svezia

CANOTTAGGIO – Tra quattro minuti spazio alle batterie del doppio maschile. L’equipaggio azzurro, composto da Simone Venier e Davide Mumolo, sarà in acqua nella terza ed ultima heat.

NUOTO – 10 squadre al via nell’unica batteria della 4×200 maschile, otto si qualificano per la finale. Al via per l’Italia Megli, Ciampi, Detti, Galossi

NUOTO ARTISTICO – Va ora in scena l’ucraina Clara Ternstrom.

GINNASTICA ARTISTICA – Caduta di Sarah Voss, che non va oltre a 12.266. Rotazione complicata per la Germania, spetta a Schaefer (ex Campionessa del Mondo) metterci una pezza.

NUOTO – Dopo la prima frazione Svizzera, Germania, Italia

NUOTO ARTISTICO – Ternstrom chiude con 72.1000 punti.

NUOTO ARTISTICO – È il momento della finlandese Pinja Kekki.

NUOTO – Francia in testa a metà gara, poi Germania e Italia

CANOTTAGGIO – Prima batteria del doppio maschile che vede in acqua Romania, Slovacchia, Serbia, Lituania e Grecia. Avanzano in semifinale i primi tre equipaggi.

NUOTO – Francia, Italia, Germania all’ultimo cambio

GINNASTICA ARTISTICA – Schaefer discreta, ma non decolla: 13.166.

NUOTO ARTISTICO – Kekki ottiene 71.6667 punti e si inserisce in 12ma posizione.

NUOTO ARTISTICO – Tocca ora alla serba Sofija Dzipkovic.

NUOTO – Buona prova della squadra azzurra che vince la batteria della 4×200 stile libero con Detti e Galossi sugli scudi. 7’09″03 il tempo degli azzurri, secondo posto per Francia con 7’09″59, terzo posto per la Germania con 7’14″27. In finale anche Svizzera, Israele, Ungheria, Svezia e una Gran Bretagna che ha rischiato tantissimo

GINNASTICA ARTISTICA – L’Olanda riparte con Vera van Pol sui 10 cm.

GINNASTICA ARTISTICA – van Pol apre con 12.500 (4.9), tocca a van Oorschot.

CANOTTAGGIO – Tutto facile per la Lituania (Kelmelis/Nemeravicius) che stacca il pass per le semifinali aggiudicandosi la heat numero 1 con il crono di 6:52.00. Seconda e terza posizione, utili per il passaggio in semifinale, colte rispettivamente da Grecia e Romania.

NUOTO ARTISTICO – Decima piazza per Dzipkovic con 73.6000 punti.

CANOTTAGGIO – In corso la seconda batteria del doppio maschile. Si sfidano Spagna, Ungheria, Norvegia e Repubblica Ceca.

NUOTO – Partita la prima di tre batterie degli 800 stile libero donne. Nella seconda Gose ed Ertan, nella quarta Caramignoli e Quadarella

NUOTO ARTISTICO – Ora in acqua la bulgara Aleksandra Atanasova.

GINNASTICA ARTISTICA – Caduta di van Oorschot, non va oltre un modesto 10.900. Olanda in difficoltà.

NUOTO ARTISTICO – Atanasova finisce la sua prova con 76.1000 punti e va in nona piazza.

CANOTTAGGIO – Spagna (Garcia Pujolar/Conde Romero) che si aggiudica la heat numero 2 fermando il tempo sul 7:00.98. Avanzano in semifinale anche Norvegia e Repubblica Ceca.

NUOTO ARTISTICO – È il turno della georgiana Maria Alavidze.

NUOTO ARTISTICO – È il turno della georgiana classe 2006 Maria Alavidze.

GINNASTICA ARTISTICA – Naomi Visser incappa in una penalità di un decimo e l’esecuzione è solo di 7.233. Chiude con 12.233.

CANOTTAGGIO – Iniziata la terza ed ultima heat del doppio maschile. Venier/Mumolo sono in acqua uno, e sfidano Svezia, Croazia e Polonia.

NUOTO ARTISTICO – Molto buona la prova di Alavidze. La georgiana si inserisce in ottava posizione con 80.5000.

NUOTO ARTISTICO – Spazio ora alla francese Eve Planeix.

CANOTTAGGIO – I leggendari fratelli Sinkovic dominano la batteria portando l’equipaggio croato in semifinale. Per la Croazia tempo di 6:51.69. Seconda posizione per la Polonia, terza l’Italia di Venier e Mumolo. Il doppio azzurro arriva ad oltre 21 secondi dai vincitori (7:13.13) ma stacca il pass per le semifinali con il nono tempo complessivo.

GINNASTICA ARTISTICA – Cade anche Tisha Volleman. Modestissimo 11.300. L’Olanda chiude una rotazione da incubo alla trave. Tra poco la Germania al corpo libero.

CANOTTAGGIO – Programma che prosegue con il singolo pesi leggeri femminile. Prima heat che coinvolge Rol (SUI), Veldhuis (NED), Morizot (FRA), Casey (IRL), Dragicevic (CRO), Arlett (GBR). La vincente approda in finale, per le altre sarà ripescaggio.

NUOTO ARTISTICO – Plainex balza in quarta piazza con un ottimo 88.1667.

NUOTO – Ai 300 della seconda batteria Gose davanti, poi Ertan e Otero Fernandez

NUOTO ARTISTICO – Plainex balza in quarta piazza con un ottimo 88.1667 (26.2000, 35.4667, 26.5000)..

NUOTO ARTISTICO – Plainex balza in quarta piazza con un ottimo 88.1667 (26.2000, 35.4667, 26.5000).

NUOTO ARTISTICO – È il momento della ceca Karolina Kluskova.

NUOTO ARTISTICO – E ora attenzione alla francese Eve Planeix.

GINNASTICA ARTISTICA – Qualche imprecisione di troppo di Emma Malewski, che non va oltre 12.466.

NUOTO ARTISTICO -75.5333 il punteggio di Kluskova. 12ma posizione per lei.

CANOTTAGGIO – Vittoria e pass per la finale staccato dall’olandese Martine Veldhuis. Per lei crono di 8:30.92. Si prosegue con la seconda batteria.

NUOTO – La tedesca Gose vince con 8’30″01 la seconda batteria degli 800, secondo posto per la spagnola Otero Fernandez con 8’35″60, terza la turca Ertan con 8’36″27. Ora Quadarella e Caramignoli

CANOTTAGGIO – In corso la seconda heat del singolo pesi leggeri femminili che vede in acqua Stefania Buttignon. L’azzurra è impegnata contro Drager (GER), Fitsiou (GRE), Miguel Gomez (ESP), e Cozmiuc (ROU).

GINNASTICA ARTISTICA – Schaefer ha un coefficiente di difficoltà di 4.6 e riesce a portare a casa 12.766, dando un po’ di respiro alla Germania.

CANOTTAGGIO – 8:26.32 per Ionela Cozmiuc. La rumena avanza dunque direttamente in finale. Buona seconda posizione per Stefania Buttignon, che con 8:42.18 dovrà comunque passare per i ripescaggi.

NUOTO ARTISTICO – Spazio adesso all’ultima big in gara: l’austriaca Vasiliki Alexandri.

NUOTO ARTISTICO – Quarto posto per Alexandri con 90.3333. 27.1000 nell’esecuzione, 36.1333 nell’impressione artistica e 27.1000 nella difficoltà: questi i punteggi nello specifico dell’austriaca.

CANOTTAGGIO – Spazio alla prima batteria del singolo pesi leggeri maschile. In acqua l’azzurro Gabriel Soares, che sfida Papakonstantinou (GRE), Gutierrez Garcia (ESP), Hirvilampi (FIN), e Szigeti (HUN). I primi tre di ogni heat avanzano in semifinale.

NUOTO ARTISTICO – È il turno dell’israeliana Polina Prikazchikova, penultima atleta in gara.

CANOTTAGGIO – Promosso in semifinale Garbiel Soares, che si piazza in seconda posizione dietro Papakonstantinou. Il greco chiude la prova con il crono di 7:45.47, per l’azzurro 7:59.08. Terzo pass per le semifinali staccato dallo spagnolo Gutierrez Garcia.

CANOTTAGGIO – Seconda batteria del singolo pesi leggeri maschile tra Schoeberl (AUT), Hrvat (SLO), Struzina (SUI), e Soedal (NOR).

NUOTO ARTISTICO – La gara si chiude con la croata Klara Silobodec.

NUOTO ARTISTICO – Ottava posizione per Prikazchikova con 82.4333.

NUOTO – Simona Quadarella! Vince l’azzurra l’ultima batteria con un buon 8’23″46, secondo posto per la turca Tuncel con. 8’31″12, terzo posto per Caramignoli con 8’33″25. Due azzurre in finale!

NUOTO ARTISTICO – La gara si chiude con la croata Klara Silobodec.

GINNASTICA ARTISTICA – Germania in grande apnea: Voss esce dal quadrato e si ferma a un modesto 12.100. Kim Bui proverà a farlo scartare.

CANOTTAGGIO – Vince la seconda heat Rajko Hrat. Lo sloveno chidue la sua prova con il tempo di 7:43.14. Avanzano in semifinale anche lo svizzero Struzina e l’austriaco Schoeberl.

NUOTO ARTISTICO – 11° posto per Silobodec con 74.3333.

NUOTO – In finale domani negli 800 Quadarella, Gose, Tuncel, Caramignoli, Holub, Otero Fernandez, Ertan, Beck

NUOTO ARTISTICO – 15° posto per Silobodec con 74.3333.

GINNASTICA ARTISTICA – Classifica all-around dopo due rotazioni: Naomi Visser 26.499, Emma Malewski 25.966, Vera van Pol 25.300.

Classifica a squadre dopo due rotazioni: Germania 77.597, Olanda 76.299.

CANOTTAGGIO – Ultima batteria del singolo pesi leggeri maschile che vede opposti Penev (BUL), Lind (DEN), Rapi (SWE), e Colpaert (BEL).

GINNASTICA ARTISTICA – Tra poco la terza rotazione: Germania al volteggio, Olanda al corpo libero.

NUOTO ARTISTICO – Termina dunque qui il round preliminare del solo femminile.

GINNASTICA ARTISTICA – Il corpo libero di Tisha Volleman non dispiace per acrobatica (5.0 il D Score) e strappa un comunque positivo 13.000.

CANOTTAGGIO – Primo posto per Lazar Penev. Il bulgaro contiene il ritorno del danese Lind fermando il crono sul 7:58.30. Terza posizione e semifinale anche per lo svedese Rapi. Per Soares passaggio del turno con il settimo tempo complessivo.

CANOTTAGGIO – Il programma mattutino prosegue con il quattro femminile. Subito in acqua l’Italia nella prima batteria. Quartetto azzurro composto da Silvia Terrazzi, Laura Meriano, Giorgia Pelacchi e Veronica Bumbaca. Italia che sfida Spagna, Romania, Francia e Gran Bretagna. Primi due equipaggi in finale.

NUOTO ARTISTICO – In casa Italia ottimi segnali dunque da parte di Cerruti. Domenica l’azzurra andrà a caccia di una medaglia importante.

NUOTO ARTISTICO – In casa Italia ottima prova dunque da parte di Cerruti. Domenica l’azzurra andrà a caccia di una medaglia importante.

CANOTTAGGIO – Quattro femminile della Gran Bretagna che domina la prima batteria. Italia che chiude al terzo posto nonostante il tentativo di rimontare l’equipaggio rumeno. Romania che non crolla, e dunque per le azzurre ci saranno i ripescaggi. Per le britanniche crono di 7:11.95, per le azzurre 7:25.30.

NUOTO ARTISTICO – Il prossimo appuntamento con il nuoto artistico è per oggi alle 15:00 con la finale del tecnico a squadre donne.

CANOTTAGGIO – In corso la seconda ed ultima heat del quattro senza femminile con in acqua Irlanda, Polonia, Danimarca, Olanda, e Germania.

GINNASTICA ARTISTICA – Prova davvero ottima di Naomi Visser che stampa un rilevante 13.633 partendo da 5.6, potrebbe essere un punteggio da finale.

CANOTTAGGIO – Vittoria per l’Irlanda in 7:10.24, e secondo posto utile per l’approdo in finale colto dalla Danimarca. Per l’Italia ottavo crono complessivo.

CANOTTAGGIO – Non c’è un attimo di pausa. Programma che continua con il quattro senza maschile. Italia subito impegnata nella prima batteria. Equipaggio tricolore composto da Paolo Covini, Giovanni Codato, Salvatore Monfrecola, e Nunzio di Colandrea. Azzurri in acqua con Polonia, Gran Bretagna, Svizzera e Germania. Finale soltanto per l’imbarcazione vincitrice della heat.

CANOTTAGGIO – Gran Bretagna che si aggiudica la batteria controllando il tentativo di rientro della Polonia nelle battute finali. Britannici che chiudono la prova con il tempo di 6:32.26. Quinta ed ultima posizione per l’Italia con 6:49.59. Azzurri che torneranno in acqua questo pomeriggio per i ripescaggi.

CANOTTAGGIO – Seconda ed ultima heat del quattro senza maschile con Romania, Olanda, Ucraina, Norvegia e Danimarca.

GINNASTICA ARTISTICA – La Germania inizia la rotazione al volteggio ma non decolla: Bui 13.100, Malewski 12.966.

CANOTTAGGIO – Buona prova dell’Olanda, che amministra il vantaggio costruito nella prima parte di gara e chiude in prima posizione con il tempo di 6:32.63 dinanzi alla Romania.

CANOTTAGGIO – Ora la gara preliminare del quattro pesi leggeri maschile. Pesi leggeri che a causa delle pochissime gare previste alle Olimpiadi stanno perdendo interesse e partecipanti. In acqua soltanto Italia e Germania. Quartetto azzurro composto da Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre, e Patrick Rocek.

CANOTTAGGIO – Round preliminare che serve solo ad assegnare la posizione di partenza in finale, visto che Italia e Germania sono gli unici due team iscritti alla competizione. Per la cronaca azzurri che tagliano il traguardo in prima posizione con 6:36.29.

GINNASTICA ARTISTICA – Ellie Seitz fa il proprio ingresso in gara ma non va oltre a 13.100 alla tavola. Voss chiude con 13.433.

CANOTTAGGIO – Programma che prosegue con il singolo femminile. Prima batteria che vede opposte Kostanjsek (SLO), Gmelin (SUI), Anastasiadou (GRE), Foester (GER), Kristiansen (NOR). Passano in semifinale le prime tre di ogni heat.

GINNASTICA ARTISTICA – Si è conclusa la terza rotazione della prima suddivisione, a breve le classifiche.

CANOTTAGGIO – Bellissimo testa a testa tra Anastasiadou e Gmelin, con la greca che resiste al comando e taglia il traguardo con il tempo di 8:43.50. Terzo posto per Kristiansen, fuori dalle semifinali a sorpresa la padrona di casa Foester.

CANOTTAGGIO – Vittoria per Karolien Florijn. L’olandese chiude la sua prova con il tempo di 8:45.32. Nulla da fare per Gaia Colasante, che chiude in ultima posizione e dunque non trova l’accesso alle semifinali.

CANOTTAGGIO – Terza ed ultima batteria del singolo femminile. Ai nastri di partenza Lobing (AUT), Angelova (BUL), Diaz Rivas (ESP), e Senkute (LTU).

GINNASTICA ARTISTICA – La quarta rotazione è iniziata, ma non sono aggiornati i risultati di squadra e dell’all-around. Olanda al volteggio: 13.133 di Visser, poi 12.833 di Volleman, 13.200 di Veerman e 13.566 di van Pol.

CANOTTAGGIO – Ottima prova di Magdalena Lobing. L’austriaca chiude l’ultima heat in prima posizione con il crono di 8:42.83 dinanzi alla bulgara Angelova ed all’iberica Diaz Rivas.

CANOTTAGGIO – Iniziano le batterie del singolo maschile: in gara ora Senciales (SPA), Ntouskos (Gre), Petervari-Molnar (Ung), Nasiri (Aze) e Borgh (Sve).

CANOTTAGGIO – Trionfa il campione olimpico Ntouskos in 7.41.36, passa direttamente anche Petervari-Molnar; ora però tocca a Matteo Sartori. Con lui Borch (Nor), Secher (Dan), Pfeifer (Slo) e Pivac (Ser).

CANOTTAGGIO – Cede di schianto Matteo Sartori, che dunque viene costretto ai ripescaggi con il quinto posto in 8.26.67. Passano il norvegese Borch (7.53.69 ed il danese Secher, in 7.57.90.

CANOTTAGGIO – Cede di schianto Matteo Sartori, che dunque viene costretto ai ripescaggi con il quinto posto in 8.26.67. Passano il norvegese Borch (7.53.69) ed il danese Secher, in 7.57.90.

CANOTTAGGIO – Terza delle quattro batterie di giornata: ci sono l’israeliano Dani Fridman, il tedesco Oliver Zeidler, il bulgaro Kristian Vasiliev, il monegasco Quentin Antognelli e il polacco Wiktor Chabel.

GINNASTICA ARTISTICA – Doppio 13.100 per Malewski e Voss alle parallele.

GINNASTICA ARTISTICA – La staffilata di Kim Bui, attesissima alle parallele: 14.200 partendo da 5.9, punteggio da medaglia. Vediamo la chiusura dell’altra specialista Ellie Seitz.

CANOTTAGGIO – È Zeidler, campione mondiale e due volte europeo in carica, a qualificarsi in finale con il miglior tempo in 7.54.70. Con lui Kristian Vasiliev in 7.57.49. Ricordiamo che Matteo Sartori è ai ripescaggi.

CANOTTAGGIO – Ultima batteria del singolo, con l’inglese Graeme Thomas, lo svizzero Scott Baerlocher, l’estone Andrei Jamsa e l’olandese Melvin Twellar.

CANOTTAGGIO – Ultima batteria del singolo, con l’inglese Graeme Thomas, lo svizzero Scott Baerlocher, l’estone Andrei Jamsa e l’olandese Melvin Twellaar.

GINNASTICA ARTISTICA – Ellie Seitz non delude le aspettative: 14.200 con un D Score da 6.0, le tedesche si sono confermate micidiali sugli staggi.

GINNASTICA ARTISTICA – Si è conclusa la prima suddivisione del turno di qualificazione.

CANOTTAGGIO – Twellaar avanza alle semifinali in 8.03.10 assieme al britannico Thomas (8.17.09), tutti gli altri ai ripescaggi con Sartori.

GINNASTICA ARTISTICA – CLASSIFICA ALL-AROUND DOPO LA PRIMA SUDDIVISIONE. L’olandese Naomi Visser si trova al comando con 53.265 e precede le tedesche Kim Bui (52.999) ed Emma Malewski (52.032).

CANOTTAGGIO – Arriva uno dei piatti forti della spedizione azzurra, il doppio pesi leggeri femminile con Valentina Rodini e Federica Cesarini. Le campionesse olimpiche se la vedranno con Tarantola/Bove (Francia), Tiefenthaler/Cavallar (Austria), Persson/Morch-Pedersen (Danimarca), Cinkova/Neuhortova (Repubblica Ceca) e Aagesen/Lund (Norvegia)

GINNASTICA ARTISTICA – Ora la seconda suddivisione con Spagna, Portogallo, Finlandia, Irlanda, Svezia. La lusitana Filipa Martins non farà l’all-around, quindi un’avversaria in meno per le azzurre. Da seguire le spagnole.

CANOTTAGGIO – Benissimo l’Italia! Dopo un testa a testa con la Francia, le transalpine mollano e Rodini e Cesarini vanno a chiudere in 7.41.67, conquistando immediatamente l’accesso in finale! Tutti gli altri equipaggi ai ripescaggi.

CANOTTAGGIO – Seconda batteria con le spagnole Sanchez/Navarro, le svizzere Merz/Rol, le britanniche Craig/Grant, le sorelle Reichardt per la Germania, Heaphy/Cremen per l’Irlanda, le polacche Welna/Jasinska.

CANOTTAGGIO – Sono le britanniche Emily Craig ed Imogen Grant a staccare il pass per la finale in 7.42.44. Per Valentina Rodini e Federica Cesarini c’è l’ingresso all’ultimo atto con il miglior tempo.

GINNASTICA ARTISTICA – Si è aperta la seconda suddivisione, ma per il momento non ci sono squilli.

CANOTTAGGIO – Ora il doppio pesi leggeri maschile. Come nella controparte femminile, il vincitore della batteria avanza, gli altri ai ripescaggi. Prima gara con Kovalov/Khmara (Ucraina), McCarthy/Donovan (Irlanda), Copus/Flockhart (Gran Bretagna), Bastalegui/Horta Pombo (Spagna), Schaeuble/Ireland (Svizzera) e Simanek/Vrastil (Repubblica Ceca).

CANOTTAGGIO – Irlanda con McCarthy/Donovan in finale in 7.02.52, tutti gli altri ai ripescaggi.

GINNASTICA ARTISTICA – Tra poco il Portogallo al volteggio, la Spagna alle parallele e l’Ungheria alla trave.

CANOTTAGGIO – E in finale ci va anche l’Italia! Pietro Ruta e Stefano Oppo si confermano tra i migliori della specialità, vincendo il braccio di ferro con il Portogallo e fermando il cronometro in 7.06.06. Con i lusitani ci sono Norvegia, Ungheria, Danimarca ed Estonia ai ripescaggi.

CANOTTAGGIO – Stiamo entrando nelle ultime gare: arrivano le ultime due batterie del quattro di coppia. Nella prima gara Francia, Olanda, Germania ed Ucraina; finale solo per il primo posto, altre ai ripescaggi.

GINNASTICA ARTISTICA – Le spagnole Paula Raya ed Emma Fernandez si fermano a 12.700 e 11.833 sugli staggi Le ungheresi Mirtill Makovits e Greta Mayer non vanno oltre 11.400 e 12.833 alla trave. Lia Sobral è la migliore portoghese con 12.066 al volteggio.

CANOTTAGGIO – È l’Ucraina di Daryna Verkhogliad, Nataliya Dovgodko, Kateryna Dudchenko e Yevhenlia Dovhodko a staccare il pass della finale in 7.04.99, dopo una bella lotta con l’Olanda, confinata al ripescaggio con Germania e Francia, in 7.06.99.

CANOTTAGGIO – Seconda batteria con l’Italia: ci sono Clara Guerra, Alessandra Montesano, Valentina Iseppi e Chiara Ondoli contro Romania, Gran Bretagna e Svizzera.

GINNASTICA ARTISTICA – Si chiude la prima rotazione della seconda suddivisione: 12.300 della portoghese Parente, 13.000 della spagnola Casabuena, 11.900 dell’ungherese Kovacs.

CANOTTAGGIO – Terzo posto per l’Italia del quattro senza: il 7.33.14 non basta per l’accesso in finale, conquistato dalla Gran Bretagna in 7.09.73. Azzurre ai ripescaggi.

CANOTTAGGIO – Ora arriva la gara uomini: tre batterie, prime tre in semifinale, ripescaggi dal quarto posto. In gara ora Ucraina, Svezia, Romania, Repubblica Ceca e Belgio.

CANOTTAGGIO – Romania che trionfa in 6.18.46, avanti a Repubblica Ceca (6.23.87) e Belgio (6.24.16). Ucraina e Svezia ai ripescaggi.

CANOTTAGGIO – Già in acqua la seconda batteria con Estonia, Norvegia, Lituania, Polonia e Svizzera.

CANOTTAGGIO – La Polonia passa in 6.22.99 assieme a Svizzera e Lituania. Ma ora c’è l’Italia con Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili, con Gran Bretagna, Olanda e Francia.

GINNASTICA ARTISTICA – La seconda suddivisione si sta rivelando decisamente poco avvincente, ma era prevedibile viste le interpreti in pedana. Attendiamo qualche eventuale squillo.

CANOTTAGGIO – Garone azzurro! Vittoria per Carucci, Panizza, Chiumento e Gentili che hanno vogato in testa fin dai primi metri. Il loro 6.21.39 significa il secondo tempo assoluto in semifinale. Con l’Italia passano Gran Bretagna e Francia, Olanda ai ripescaggi.

CANOTTAGGIO – Si sta nuotando ora la gara preliminare dell’otto, che varrà solo per le posizioni di partenza. Vincenzo Abbagnale, Cesare Gabbia, Emanuele Gaetani Liseo, Matteo Lodo, Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Giuseppe Vicino, Leonardo Pietra Caprina ed Enrico D’Aniello sfidano Olanda, Gran Bretagna, Romania e Germania.

CANOTTAGGIO – Quarto posto per l’ottetto azzurro in 6.03.90: è la Gran Bretagna a stampare il miglior tempo in 5.59.29 avanti a Germania (6.01.98) e Romania (6.03.04), con l’Italia avanti all’Olanda (6.04.48). Sarà una gara assolutamente divertente.

CANOTTAGGIO – Ora in corsa le batterie dell’otto femminile: c’è subito l’Italia con Linda De Filippis, Alice Codato, Arianna Noseda, Elisa Mondelli, Laura Meriano, Silvia Terrazzi, Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi ed Alessandra Faella. Con loro Germania, Romania e Gran Bretagna, il primo equipaggio in finale.

CANOTTAGGIO – Otto femminile al ripescaggio: terzo posto nella prima batteria, vinta dalla Romania (6.42.08) sulla Gran Bretagna (6.43.52). Tempo azzurro di 6.56.56.

CANOTTAGGIO – Seconda batteria invece con Irlanda, Olanda e Danimarca.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Ungheria apre al corpo libero con il 12.700 di Mayer. Medina e Fernandez portano a casa 12.000 e 11.866 alla trave. Costa un modesto 8.200 alle parallele.

CANOTTAGGIO – Olanda dunque che passa in finale in 6.50.45, mandando Irlanda e Danimarca ai ripescaggi con l’Italia.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Primi parziali in quel di Monaco. Gisolfi cerca un posto nella Top10 nel lead femminile

GINNASTICA ARTISTICA – Non male il 13.433 di Kovacs al quadrato. Petisco 13.100 alla trave. Attesa per Martins sugli staggi.

GINNASTICA ARTISTICA – Martins cade dalle parallele: 11.633.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Il francese Cornu detta il passo nel Boulder maschile. La giornata vede impegnate anche le ragazze nella specifica giornata del Lead

GINNASTICA ARTISTICA – Ora la terza rotazione della seconda suddivisione: Portogallo alla trave, Ungheria al volteggio, Spagna al corpo libero.

CANOTTAGGIO – Si chiude dunque la prima giornata degli Europei di Canottaggio a Monaco di Baviera. Italia che ha i suoi motivi per sorridere: Valentina Rodini e Federica Cesarini sono in finale del doppio pesi leggeri femminile con il miglior tempo in 7.42.44, fanno loro eco Pietro Ruta e Stefano Oppo che entrano con il secondo tempo. In semifinale ci vanno anche Giovanni Abagnale e Alfonso Scalzone nel due senza, il doppio femminile di Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi, il doppio maschile con Simone Venier e Davide Mumolo, Gabriel Soares nel singolo ed il quattro senza di Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Attesa per Laura Rogora. L’azzurra si impegnerà quest’oggi nella qualificazione del Lead femminile

GINNASTICA ARTISTICA – Medina 12.000 al corpo libero, Sobral 8.733 alla trave, Makovits 12.100 al volteggio.

GINNASTICA ARTISTICA – Doppio salto per Kovacs con 14.066 al primo tentativo e 13.816 di media. Non decollano Fernandez e Casabuena con 12.700 e 12.733.

GINNASTICA ARTISTICA – Si chiude con il 12.933 di Petisco al corpo libero. Per il momento niente di trascendentale in questa suddivisione. Ora l’ultima rotazione.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Il francese Manuel Cornu mantiene la testa nella qualificazione del Boulder maschile. 10ma posizione per Michael Piccolruaz

ARRAMPICATA SPORTIVA – Secondo posto per Laura Rogora al momento nelle qualificazioni del Lead femminile. L’azzurra inizia con il piede giusto la rassegna europea

GINNASTICA ARTISTICA – Ora Spagna al volteggio, Ungheria alle parallele, Portogallo al corpo libero.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Camilla Moroni e Giorgia Tesio sono pronte per iniziare la propria avventura a Monaco. Attendiamo il punteggio delle azzurre in questa qualificazione

GINNASTICA ARTISTICA – Nulla di straripante da parte di Kovacs alle parallele: 13.366 per l’ungherese. Media di 12.733 al volteggio per Petisco.

GINNASTICA ARTISTICA – Si è conclusa la seconda suddivisione.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Filip Schenk diventa il miglior italiano al maschile nella qualificazione del boulder. Ottavo posto per quest’ultimo con il punteggio di 2T2z 8 6

GINNASTICA ARTISTICA – CLASSIFICA A SQUADRE DOPO DUE SUDDIVISIONI. La Germania resta al comando con 158.730 davanti a Olanda (155.464) e Ungheria (153.496). La Spagna èè quarta con 152.864 davanti a Finlandia (151.162) e Austria (146.863).

GINNASTICA ARTISTICA – CLASSIFICA ALL-AROUND INDIVIDUALE. L’olandese Naomi Visser conserva il comando con 53.265 davanti alla tedesca Kim Bui (52.999) e all’ungherese Zsofia Kovacs (52.765).

GINNASTICA ARTISTICA – Per quanto concerne le singole specialità: l’ungherese Zsofia Kovacs guida al volteggio con 13.816; Naomi Visser svetta alle parallele con 14.266 davanti alle due tedesche Kim Bui (14.200) ed Elisabeth Seitz (14.200); la tedesca Emma Malewski primeggia alla trave precedendo la connazionale Pauline Schaefer (13.166); Visser conduce al corpo libero (13.633) davanti a Kovacs (13.433).

GINNASTICA ARTISTICA – Alle 15.30 inizierà la terza suddivisione con Romania, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Danimarca, Norvegia, Islanda, Azerbaijan.. L’Italia sarà impegnata nella quarta a partire dalle ore 17.53.

GINNASTICA ARTISTICA – Da capire se la Romania avrà fatto dei passi in avanti rispetto alle ultime lacunose uscite. Andreea Preda, Antonia Duta, Ana Barbosu, Ioana Stanciulescu, Silviana Sfiringu sapranno ottenere un buon risultato? La Svizzera è ormai priva di Steingruber, l’Ucraina si è presentata un po’ spuntata per ovvi motivi.

GINNASTICA ARTISTICA – Si ripartirà con Norvegia e Romania al volteggio, Danimarca e Ucraina alle parallele, Svizzera e Slovenia alla trave, Islanda e Azerbaijan al corpo libero.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Laura Rogora mantiene il secondo posto nella qualificazione femminile del Lead. In testa resta la slovena Janja Garnbret

ARRAMPICATA SPORTIVA – SI sta per concludere la qualificazione maschile del Boulder. Al comando resta il francese Manuel Cornu con il punteggio di 4T4z 5 5,

ARRAMPICATA SPORTIVA – Scivola terza la nostra Rogora. La slovena Mia Krampl toglie la posizione all’azzurra

NUOTO ARTISTICO – Punteggio di 81.2375 per la squadra svizzera che appare piuttosto soddisfatta della performance

NUOTO ARTISTICO – Pubblico in visibilio per la squadra azzurra che non ha commesso errori di sorta. Grande velocità e grande determinazione per le azzurre

NUOTO ARTISTICO – Punteggio più basso rispetto a quello ottenuto nella finale del Mondiale con 90.3772 (27.4000, 27.4000, 35.5772)

ARRAMPICATA SPORTIVA – Manuel Cornu (Francia)  conclude in vetta la qualificazione del Boulder maschile. Nicolai Uznik (Austria) ed il transalpino Mickael Mawem seguono nell’ordine, mentre è da segnalare il quinto posto nel ‘Gruppo B’ per Filip Schenk, il migliore degli italiani

NUOTO ARTISTICO – Punteggio di 70.1633 (21.4000, 22.0000, 27.7633) per la squadra serba che si inserisce al terzo posto

NUOTO ARTISTICO – E’ il momento della Grecia nella piscina del Pietrangeli: primo assalto alle azzurre

NUOTO ARTISTICO – Resiste il primo posto delle azzurre! La Grecia si inserisce al secondo posto con 87.1274 (26.5000, 26.4000, 34.2274

NUOTO ARTISTICO – E’ il momento di Israele con una esibizione sul remix di Cuba dei Gibson Brothers

NUOTO ARTISTICO – Dopo una lunga attesa arriva il punteggio di Israele che è di 82.9956 (25.0000, 25.3000, 32.6956). Le israeliane si inseriscono al terzo posto

NUOTO ARTISTICO – E’ il momento decisivo! L’Ucraina in acqua per cercare di insidiare le azzurre. Toccante la storia della squadra ucraina che proprio in Italia ha preparato i due grandi appuntamenti della stagione.

GINNASTICA ARTISTICA – Inizia la terza suddivisione di gara.

NUOTO ARTISTICO – Va al comando l’Ucraina! Una prova di grande qualità della formazione ucraina che totalizza il punteggio di 92.5106 (28.0000, 28.0000, 36.5106).

NUOTO ARTISTICO – E’ terzo posto provvisorio per la Francia che totalizza il punteggio di 88.0093 (26.70000, 26.5000, 34.8093). Le transalpine sopravanzano le greche

ARRAMPICATA SPORTIVA – Anche Sara Copar riesce a superare Rogora nella qualificazione femminile del Lead. L’azzurra è virtualmente quarta

NUOTO ARTISTICO – E’ ARGENTO ITALIA! britanniche seste con 81.4116

NUOTO ARTISTICO – Un piccolo passo indietro per le azzurre rispetto alla gara mondiale quando furono terze alle spalle di Cina e Giappone ma davanti all’Ucraina che ha cambiato esercizio e passo ed è andata a prendersi l’oro con un buon vantaggio

NUOTO ARTISTICO – L’Ucraina, dunque, vince il primo oro nel nuoto artistico di Roma 2022, aggiudicandosi la finale del team tecnico, argento per l’Italia e bronzo per un’ottima Francia

BMX PARK – Si sono concluse le due batterie femminili di qualificazioni per la finale (in programma domani, venerdì 12 agosto). Delle 12 atlete che hanno preso parte ai round qualificatori, in otto hanno conquistato l’accesso alla finale: grande prestazione per la britannica Charlotte Worthington e per la svizzera Nikita Ducarroz (prima e seconda, rispettivamente, 82.30 e 81.00 punti). En plein delle padrone di casa, 3/3 con Lara Marie Lessmann, Rebecca Gruhn e Kim Lea Müller. Bene anche la transalpina Laury Perez, quarta.

GINNASTICA ARTISTICA – La Romania non apre con nulla di clamoroso al volteggio: 12.600 di Preda, 12.500 di Duta.

GINNASTICA ARTISTICA – La Romania chiude la rotazione al volteggio con i non irresistibili salti di Barbosu (12.733) e Sfiringu (12.866). Sono ancora in difficoltà, c’è poco da aggiungere.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Prosegue la qualificazione femminile del Lead. Laura Rogora cerca un posto nella parte alta della classifica dopo un ottimo risultato nel primo tentativo

GINNASTICA ARTISTICA – Ora la seconda rotazione della terza suddivisione. La Romania si trasferisce alle parallele. Tra due ore toccherà all’Italia, le azzurre si stanno riscaldando.

GINNASTI ARTISTICA – La Svizzera chiude al corpo libero con il 12.533 di Chiara Giubellini e il doppio 12.333 di Anina Wildi e Stefanie Siegenthaler. Tra poco la Romania alle parallele.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Janja Garnbret si conferma al vertice dopo la seconda rotazione della qualificazione femminile per quanto riguarda il Lead. La slovena mette paura a tutti dopo i primi minuti d’azione in quel di Monaco

CICLISMO SU PISTA – Iniziata la prima giornata, dedicata solamente alle qualificazioni di team sprint e inseguimento a squadre.

CICLISMO SU PISTA – Si è completata la qualificazione delle donne: Germania (Hinze, Grabosch e Friedrich) che se l’è aggiudicata davanti ad Olanda e Francia. Tutte e sette le nazioni comunque sono avanzate al turno successivo.

GINNASTICA ARTISTICA – Andreea Preda e Antonia Duta commettono troppi errori con un D Score da 4.9: 12.100 e 12.400 rispettivamente.

CICLISMO SU PISTA – A breve toccherà agli uomini. Sono dieci le nazionali iscritte, avanzeranno al primo turno solamente le migliori otto, con dunque il taglio di due.

CICLISMO SU PISTA – La prima a partire sarà la giovane Italia: Matteo Tugnolo, Matteo Bianchi e Daniele Napolitano. Obiettivo ovviamente quello di entrare nella top-8, con un occhio verso il futuro.

CICLISMO SU PISTA – 36.813 il tempo degli azzurri a 58.674 km/h.

GINNASTICA ARTISTICA – Ana Barbosu alza decisamente l’asticella: 5.9 come nota di partenza e punteggio finale di 13.500, primo piccolo squillo della Romania.

CICLISMO SU PISTA – Lituania che va dietro all’Italia con 36.928. Serve mettere dietro un’altra nazionale per passare il turno.

CICLISMO SU PISTA – Spagna che va al comando e sopravanza l’Italia: 36.661.

GINNASTICA ARTISTICA – Caduta di Silviana Sfiringu. Romania ancora in grande difficoltà, ora si strasferità alla trave. La Romania a metà gara ha un parziale inferiore a quello della Finlandia, o si rialza oppure anche accedere alla finale continentale diventerà complicato.

CICLISMO SU PISTA – L’Ucraina è solo quarta, dunque l’Italia conquista l’accesso al primo turno! Gran colpo per i giovanissimi ragazzi azzurri che per il futuro potranno crescere tantissimo.

GINNASTICA ARTISTICA – Per il momento non ci sono inserimenti di rilievo nelle varie classifiche di specialità.

ARRAMPICATA SPORTIVA – Laura Rogora torna in azione, attendiamo il risultato dell’azzurra

CICLISMO SU PISTA – Repubblica Ceca al comando in 36.256, Italia che al momento è terza. Probabile che gli azzurri chiudano ottavi.

CICLISMO SU PISTA – Cambia nuovamente la squadra al comando: Polonia prima con 35.903, Italia quarta.

GINNASTICA ARTISTICA – Inizia la terza rotazione, Romania attesa alla trave per un colpo di coda.

CICLISMO SU PISTA – La Polonia va alle spalle della Gran Bretagna: 35.903 per i polacchi. Italia sesta.

GINNASTICA ARTISTICA – Tante imprecisioni per Preda, che non va oltre 12.466 alla trave.

CICLISMO SU PISTA – Francia che è seconda alle spalle della Gran Bretagna: 35.751. Ora manca solo l’Olanda campione del mondo in carica.

GINNASTICA ARTISTICA – Antonia Duta cade due volte: 11.066 per la rumena. Andando avanti così la finale a squadre rimarrà un miraggio. Il movimento è tutt’altro che rinato.

CICLISMO SU PISTA – 35.036 per l’Olanda! Tempo monstre per i campioni del modo orange: oltre sei decimi di vantaggio sulla Gran Bretagna. Semplicemente inarrivabili.

GINNASTICA ARTISTICA – Un po’ meglio Silviana Sfiringu con un esercizio da 5.0 come nota di partenza: 12.533.

GINNASTICA ARTISTICA – Attenzione al volteggio, anche in ottica finale pensando ad Asia D’Amato. Tjasa Kysselef si ferma a una media di 12.866, Teja Belak sbaglia il primo salto e non esegue il secondo: slovene sottotono

CICLISMO SU PISTA – L’Italia ora affronterà l’Olanda alla fase finale: una sfida chiaramente impossibile per gli azzurri che hanno centrato l’obiettivo tutt’altro che scontato della qualificazione.

CICLISMO SU PISTA – Iniziano le qualificazioni dell’inseguimento femminile: la Spagna è il primo quartetto a partire.

GINNASTICA ARTISTICA – Brava Ana Barbosu alla trave: 13.233 (5.3), si inserisce provvisoriamente in seconda posizione.

GINNASTICA ARTISTICA – La Romania è in linea con la Spagna e ha nove decimi di ritardo dall’Ungheria alla vigilia dell’ultima rotazione. Germania e Olanda resteranno davanti.

ARRAMPICATA SPORTIVA – 7mo posto per Camilla Moroni al momento nella qualificazione del Lead a Monaco. Ottimi segnali dall’Italia in attesa del risultato finale di Laura Rogora

CICLISMO SU PISTA – Calvo Barbero, Isasi Cristobal, Martin Martin e Larrarte Arteaga fanno registrare un tempo di 4:37.811: crono decisamente alto per le spagnole.

CICLISMO SU PISTA – Tocca al quartetto francese composto da Berteau, Fortin, Copponi e Borras.

GINNASTICA ARTISTICA – Ora la quarta e ultima rotazione della terza suddivisione. L’Italia si sta scaldando, le Fate scenderanno in pedana alle ore 17.53: cresce l’attesa per le azzurre.

CICLISMO SU PISTA – A metà gara le francesi hanno già oltre 11 secondi di vantaggio sulla Spagna.

CICLISMO SU PISTA – 4:18.074 per la Francia e quasi venti secondi di vantaggio rispetto alla Spagna: 55,797 km/h la velocità media.

CICLISMO SU PISTA – Parte l’Olanda: quartetto formato da Hengeveld, De Zoete, Raaijmakers e Van der Hulst.

CICLISMO SU PISTA – Ai 2600 metri l’Olanda paga quattro secondi rispetto alla Francia: il tempo delle transalpine è già un buon riferimento.

CICLISMO SU PISTA – 4:23.843 il tempo delle olandesi a più di cinque secondi e mezzo dalla Francia: seconda posizione per le neerlandesi.

CICLISMO SU PISTA – E’ la volta del quartetto della Svizzera composto da Andres, Buri, Mettraux e Seitz.

GINNASTICA ARTISTICA – Ricordiamo che l’Italia incomincerà la propria avventura alla trave. Asia D’Amato e Martina Maggio inseguono la medaglia all-around. Bisogna aspettare anche una mezzoretta per vedere le Fate, nel frattempo l’ultima rotazione della Romania al corpo libero.

CICLISMO SU PISTA – Sbandano le svizzere dopo ogni curva e dopo poco più di un chilometro pagano già cinque secondi dalla Francia.

GINNASTICA ARTISTICA – Ricordiamo che l’Italia incomincerà la propria avventura alla trave. Asia D’Amato e Martina Maggio inseguono la medaglia all-around. Bisogna aspettare anche una mezzoretta per vedere le Fate, nel frattempo l’ultima rotazione della Romania al corpo libero.

CICLISMO SU PISTA – Rimangono troppo presto in tre le elvetiche: difficilmente riusciranno a rimontare sulle francesi.

CICLISMO SU PISTA – 4:33.154: terza posizione per la Svizzera ad oltre quindici secondi dal miglior tempo fatto registrare dalla Francia.

GINNASTICA ARTISTICA – Andreea Preda risulta fallosa e si ferma a 12.733.

CICLISMO SU PISTA – Partono le irlandesi: il quartetto bronzo europeo in carica è formato da Kay, Griffin, Sharpe e Murphy.

CICLISMO SU PISTA – Poco dopo metà gara le irlandesi rimangono in tre e si scompongono.

GINNASTICA ARTISTICA – Antonia Duta cade, soltanto 11.333.

CICLISMO SU PISTA – 4:26.028 il tempo dell’Irlanda che si inserisce in terza posizione fra l’Olanda e la Svizzera.

CICLISMO SU PISTA – In partenza il quartetto polacco composto dalle sorelle Pikulik, Plosaj e Szalinska.

GINNASTICA ARTISTICA – Sprofonda Silviana Sfiringu: 10.066 (4.1). La Romania sarà costretta a tenere almeno un 11.3.

NUOTO – Tra 20′ il via della sessione pomeridiana della prima giornata di gare nel nuoto. In mattinata en plein di qualificazioni per l’Italia che oggi sarà al via con il contingente massimo possibile nelle semifinali e nelle finali di questa prima sessione pomeridiana di gare con buone possibilità di salire sul podio

GINNASTICA ARTISTICA – Brava Ana Barbosu al corpo libero, positivo il 13.266 (5.4) per chiudere la gara.

CICLISMO SU PISTA – Già sei secondi di ritardo per le polacche ai 2500 metri. Il tempo delle transalpine lo batteranno in poche.

CICLISMO SU PISTA – Si disuniscono le tre polacche rimaste: non ci sono rimaste tante energie nel serbatoio.

GINNASTICA ARTISTICA – CLASSIFICA A SQUADRE DOPO TRE ROTAZIONI. La Germania resta al comando con 158.730 davanti a Olanda (155.464) e Ungheria (153.496). Spagna sempre al quarto posto (152.864), la Romania si inserisce in quinta piazza (152.063) davanti alla Finlandia (151.162).

CICLISMO SU PISTA – 4:30.952 il tempo della Polonia che è quarta a quasi 13 secondi dalla Francia.

GINNASTICA ARTISTICA – CLASSIFICA ALL-AROUND INDIVIDUALE DOPO TRE SUDDIVISIONI. L’olandese Naomi Visser resta al comando con 53.265, precedendo di un paio di decimi la rumena Ana Barbosu (53.032) e la tedesca Kim Bui (52.999).

CICLISMO SU PISTA – Mancano tre quartetti: adesso la Gran Bretagna al via con Morris, Knight, Roberts ed Evans.

GINNASTICA ARTISTICA – La situazione nelle singole specialità: l’ungherese Zsofia Kovacs svetta al volteggio con 13.816 davanti alla bulgara Valentina Georgieva (13.433); alle parallele primeggia l’olandese Naomi Visser (14.266) davanti alle tedesche Kim Bui ed Ellie Seitz (14.200); la rumena Ana Barbosu è la migliore alla trave (13.533) davanti alle tedesche Emma Malewski (13.500) e Pauline Schaefer (13.166); al corpo libero davanti Visser (13.633), poi Kovacs (13.433) e Barbosu (13.266).

GINNASTICA ARTISTICA – In ordine alfabetico: Angela Andreoli, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Martina Maggio, Giorgia Villa. L’ITALIA ENTRA IN PEDANA! Le Fate sono pronte!

CICLISMO SU PISTA – Oltre due secondi di ritardo per la Gran Bretagna nei confronti della Francia a metà gara.

GINNASTICA ARTISTICA – Le azzurre inizieranno la gara alla trave. In questa suddivisione ci sono anche le avversarie dirette: Gran Bretagna al volteggio, Francia al corpo libero. Le Fate gireranno con la Repubblica Ceca.

CICLISMO SU PISTA – Progressione delle britanniche che rientrano fino a due secondi di ritardo.

CICLISMO SU PISTA – Accelerazione finale della Gran Bretagna che è seconda dietro alla Francia a meno di due secondi. Questo dimostra che le britanniche avevano grande margine.

CICLISMO SU PISTA – E ora è il turno dell’Italia! Rachele Barbieri, Vittoria Guazzini, Martina Fidanza e Letizia Paternoster puntano almeno alla terza posizione per rientrare nella top-4 in vista della fase finale.

GINNASTICA ARTISTICA – Ricordiamo la formula della gara. Si gareggia con la formula del 5-4-3: cinque ragazze per squadra, quattro salgono sui vari attrezzi, i tre migliori punteggi per specialità vengono considerati ai fini della classifica generale. In finale si seguirà invece il 5-3-3: ogni errore si pagherà a caro prezzo.

NUOTO – Grande attesa per la finale dei 400 misti maschili con Alberto Razzetti e Pier Andrea Matteazzi a caccia di un posto sul podio.

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato e Martina Maggio sono le nostre all-arounder, entrambe hanno grosse chance di podio sul giro completo. Giorgia Villa salirà solo su trave e parallele; Angela Andreoli al debutto internazionale tra le grandi si esibirà a volteggio, trave, corpo libero; Alice D’Amato a volteggio, parallele e corpo libero.

GINNASTICA ARTISTICA – La Gran Bretagna sarà senza Jennifer Gadirova a volteggio e parallele, la stella sarà Jessica Gadirova. La Francia è priva di Melanie De Jesus Dos Santos, attenzione a Carolann Heduit sul giro completo.

NUOTO – Italia al via nella staffetta 4×200 donne. Difficile aspirare ad una medaglia ma le azzurre ci proverann. Ancora da comunicare la formazione delle azzurre ma è probabile che vengano confermate Mizzau, Caponi, N. Cesarano e A. Cesarano

CICLISMO SU PISTA – Sono partite fortissimo le azzurre! Al primo chilometro vantaggio di quattro decimi sulla Francia.

ARRAMPICATA SPORTIVA – La Slovenia svetta nelle qualificazioni del Lead. Jarja Garnbret chiude al comando una giornata che ha visto protagoniste anche le azzurre. Nono posto infatti per Laura Rogora, 11mo per Camilla Moroni. Passa il turno anche Giorgia Tesio con il 17mo punteggio

GINNASTICA ARTISTICA – La Repubblica Ceca inizierà alla trave, a seguire toccherà all’Italia. La Gran Bretagna inizia subito al volteggio.

NUOTO – Italia favorita assieme alla Gran Bretagna nella finale della 4×200 stile libero maschile. Ancora da ufficializzare la squadra che potrebbe essere De Tullio, Ciampi, Detti, Galossi

CICLISMO SU PISTA – Ai due chilometri l’Italia è dietro di due decimi rispetto alla Francia. Non bisogna scomporsi e dobbiamo rimanere agganciati.

CICLISMO SU PISTA – Sei decimi di ritardo per le azzurre, ma il trend è positivo.

GINNASTICA ARTISTICA – Non impeccabile Alice Kinsella: 13.600.

CICLISMO SU PISTA – VITTORIA GUAZZINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!! E’ UN TRENOOOOOOOO!!!! 4:16.510! Un secondo e mezzo di vantaggio sulla Francia: davvero meravigliose le azzurre che si qualificano alla fase finale con autorità.

GINNASTICA ARTISTICA – Jessica Gadirova fa il suo con il doppio avvitamento, pur senza strabiliare: 13.866.

CICLISMO SU PISTA – Ora è la volta dell’ultimo quartetto: la Germania. Le tedesche schierano Brennauer, Brausse, Kroger e Klein.

GINNASTICA ARTISTICA – Si sono esibite le prime due ceche, tra poco toccherà alle azzurre.

GINNASTICA ARTISTICA – Odine Achampong commette un passo indietro vistoso in uscita dal doppio avvitamento al volteggio, ma porta comunque a casa 13.933, miglior punteggio della rotazione per la Gran Bretagna.

CICLISMO SU PISTA – La Germania è vicina al tempo dell’Italia ai 3000 metri.

GINNASTICA ARTISTICA – Questo l’ordine di salita dell’Italia alla trave: Giorgia Villa, Martina Maggio, Asia D’Amato, Angela Andreoli.

GINNASTICA ARTISTICA – Villa e Andreoli sono dotati di due superbi esercizi, puntano alla finale di specialità al pari di Maggio. Martina cerca un punteggio importante per l’all-around, proprio come D’Amato.

CICLISMO SU PISTA – La Germania vince le qualificazioni dando 1.822 alle azzurre con un finale davvero incisivo.

GINNASTICA ARTISTICA – Villa e Andreoli sono dotate di due superbi esercizi, puntano alla finale di specialità al pari di Maggio. Martina cerca un punteggio importante per l’all-around, proprio come D’Amato.

GINNASTICA ARTISTICA – La Gran Bretagna ha chiuso la sua rotazione al volteggio con il punteggio complessivo di 41.399. Tra poco l’Italia alla trave, momento subito cruciale su un attrezzo decisamente ostico.

NUOTO – Quarto posto per Piero Codia con 23″48. Qualificazione a rischio per l’azzurro. Vince Grousset con 22″90, secondo posto per l’ucraino Govorov con 23″34, terzo posto per l’austriaco Bucher con 23″39

NUOTO – Al via nella seconda semifinale dei 50 farfalla Ostrowski (Pol), Szabo (Hun), Ceccon (Ita), Korstanje (Ned), Ribeiro (Por), Miladinov (Bul), Molla Yanes (Esp), Lozano Mateos (Esp)

NUOTO – Thomas Ceccoin chiude al terzo posto una batteria mediamente più veloce della precedente che costa l’eliminazione a Piero Codia, nono

GINNASTICA ARTISTICA – Le azzurre stanno completando il riscaldamento sui 10 cm. A Giorgia Villa il compito di rompere il ghiaccio.

NUOTO – Vince l’olandese Korstanje con 22″88, secondo Ceccon con 23″14

CICLISMO SU PISTA – Adesso tocca ai nove quartetti maschili: Spagna, Belgio, Polonia, Svizzera, Germania, Francia, Gran Bretagna, Danimarca e Italia.

NUOTO – Thomas Ceccon chiude al terzo posto una batteria mediamente più veloce della precedente che costa l’eliminazione a Piero Codia, nono

NUOTO – In finale nei 50 farfalla uomini Kostanje, Grousset, Ceccon, Ribeiro, Miladinov, Govorov, Zabo, Bucher

CICLISMO SU PISTA – Comincia la Spagna con Martorell Haga, Romero Villanueva, Mora Vedri e Torres Barcelo.

GINNASTICA ARTISTICA – Giorgia Villa alla trave. Buona entrata sull’attrezzo, poi uno leggero squilibrio. Esercizio pennellato senza grosse sbavature, ottimi i giri in accosciata. Uscita perfettamente stoppata.

NUOTO – Al via nella prima semifinale dei 100 stile libero donne Junevik (Swe), Hope (Gbr), Anderson (Gbr), Steenbergen (Ned), Di Pietro (Ita), Ugolkova (Sui), Astedt (Swe), Vanotterdijk (Bel)

GINNASTICA ARTISTICA – ESERCIZIO OTTIMO DI GIORGIA VILLA, visibilmente soddisfatta per la propria prestazione. Attendiamo il punteggio.

GINNASTICA ARTISTICA – GIORGIA VILLA 13.466 (5.1). Terzo posto provvisorio alla trave, finale ipotecata. ORA MARTINA MAGGIO!

NUOTO – Grande prestazione di Silvia Di Pietro che si avvicina tantissimo al personale con 54″14 e chiude al secondo posto alle spalle dell’olandese Steenbergen che vince in 53″80, terza la britannica Anderson

NUOTO – Al via nella seconda semifinale dei 100 stile libero Pintar (Slo), Dumont (Bel), Gastaldello (Fra), Bonnet (Fra), Segel (Slo), Tarantino (Ita), Munoz del Campo (Esp), Kreundl (Aut)

CICLISMO SU PISTA – 4:03.340 il tempo della Spagna: ampiamente migliorabile già dal Belgio.

GINNASTICA ARTISTICA – Martina Maggio sulla trave. Salita ben controllata, spettacolare serie dietro, poi salva un grosso sbilanciamento evitando una caduta. Ribaltata non ottimale, poi si riprende col costale e con la capovolta indietro. Uscita in doppio carpio leggermente squadrato con un passo laterale.

CICLISMO SU PISTA – Il quartetto del Belgio è composto da Senrame, De Broeder, Van Mulders e Bernard.

NUOTO – Secondo posto, record personale e finale conquistata da Chiara Tarantino! Ci saranno due azzurre in finale. Vince Bonnet in 53″56, secondo posto per l’azzurra in 54″40, terza la slovena Segel

GINNASTICA ARTISTICA – MARTINA MAGGIO 13.400 (5.6 il D Score). 66 millesimi peggio di Villa, quarto posto provvisorio. Esercizio non impeccabile, ma il punteggio è comunque buono. Ora Asia D’Amato.

CICLISMO SU PISTA – Il Belgio a metà gara ha un margine di quattro decimi sulla Spagna.

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato precisissima alla trave. Brava in fase acrobatica ed elegante nella parte artistica. Il doppio carpio di uscita non è stato stoppato. Mette un mattoncino importante in ottica all-around.

CICLISMO SU PISTA – 4:03.021: il Belgio lima di tre decimi il crono degli spagnoli.

NUOTO – Si assegna il primo titolo di Roma 2022! E’ la finale dei 400 misti maschili con due azzurri al via, Razzetti e Matteazzi. Al via Mattenet (Fra), Matteazzi (Ita), Razzetti (Ita), Verraszto (Hun), Pons Ramon (Esp), Kos (Hun), Jansen (Ned), Nagy (Svk)

CICLISMO SU PISTA – Tocca a Staniszewski, Banaszek, Majewski e Rudyk che rappresentano il quartetto della Polonia.

GINNASTICA ARTISTICA – NOOO. Angela Andreoli cade dalla serie acrobatica dietro. Il suo esercizio è infarcito di difficoltà, deve soltanto sistemare l’esecuzione. Ha due anni per farlo, gara dopo gara comunque sta migliorando. Uscita di pedana sullo Tsukahara conclusivo. Niente finale di specialità (ci andranno D’Amato e Villa).

GINNASTICA ARTISTICA – ANGELA ANDREOLI 12.666 (6.1 il D Score). Nota di partenza mostruosa, peccato per la caduta sulla serie dietro e per l’uscita di pedana sullo Tsukahara finale. Mettesse tutto a posto staremmo parlando di un comodo over 14.

CICLISMO SU PISTA – Ai 2000 metri la Polonia è ad oltre un secondo dal Belgio.

NUOTO – OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO RAZZETTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! BRONZO MATTEAZZIIIIIIIIIIIII!!!!

GINNASTICA ARTISTICA – Gran Bretagna 41.399 dopo la rotazione al volteggio, Italia 40.366 alla trave. L’attrezzo delle azzurre era ovviamente più complicato, la lotta è apertissima. La Francia si è fermata a 38.766 al corpo libero con il 13.200 di Morgane Osyssek-Reimer e al 12.766 di Carolann Heduit.

NUOTO – CHE GARA FANTASTICA DI ALBERTO RAZZETTI CHE HA DOMINATO LA SECONDA PARTE DEI 400 MISTI STACCANDO VERRASZTO e chiudendo con 4’10″60 non lontano dal personale, secondo posto per Verraszto con 4’12″58, bronzo per Pier Andrea Matteazzi con 4’13″29, anche lui vicino al personale

GINNASTICA ARTISTICA – ASIA D’AMATO 13.500! SUPER PUNTEGGIO PER L’AZZURRA (5.6 il D Score). Fa meglio di Villa e Maggio. Terzo posto provvisorio di giornata. Ora Angela Andreoli, all’esordio: c’è grande attesa per questo esercizio.

CICLISMO SU PISTA – Bella rimonta nel finale della Polonia che vola in testa con il tempo di 4:02.702.

GINNASTICA ARTISTICA – ASIA D’AMATO 13.500! SUPER PUNTEGGIO PER L’AZZURRA (5.6 il D Score). Fa meglio di Villa e Maggio. Terzo posto provvisorio di giornata.

GINNASTICA ARTISTICA – Ora la Gran Bretagna si esibisce alle parallele asimmetriche. L’Italia si trasferisce al corpo libero, ma deve attendere gli esercizi delle ceche.

GINNASTICA ARTISTICA – ERRORACCIO DI JESSICA GADIROVA! Uscita completamente sbagliata alle parallele, esce di pedana. La britannica sarà fortemente penalizzata. Sbaglio probabilmente decisivo in ottica all-around.

CICLISMO SU PISTA – Adesso parte il quarto quartetto, quello della Svizzera formato da Thiebaud, Vogel, Imhof e Vitzhum.

GINNASTICA ARTISTICA – Infatti modestissimo 12.833 per Gadirova sugli staggi. Martina Maggio e Asia D’Amato hanno una grande occasione, devono essere brave nel prosieguo della gara.

CICLISMO SU PISTA – Gli svizzeri fanno sul serio: oltre cinque secondi di vantaggio sulla Polonia ai 3000 metri.

NUOTO – La britannica Shanahan vince la prima semifinale con il tempo di 2’09″82, secondo posto per la ungherese Molnar in 2’09″88, terza l’austriaca Grabowski in 2’10″78

GINNASTICA ARTISTICA – ODINE ACHAMPONG E’ CADUTA! Ginocchio a terra in uscita con lo Tsukahara. Gran Bretagna in crisi nera alle parallele.

NUOTO – Due le azzurre al via nella seconda semifinale, Margherita Panziera e Federica Tomas. Al via Toma (Ita), Georgieva (Bul), Mahieu (Fra), Panziera (Ita), Szabo Feltothy (Hun), Zamorano Sanz (Esp), Barzelat (Isr), Bernat (Pol)

CICLISMO SU PISTA – 3:58.210: finalmente un grande crono. La Svizzera scalza la Polonia ed è in testa alla qualificazione.

GINNASTICA ARTISTICA – Ad Alice Kinsella il compito di risollevare le sorti delle britanniche. Intanto le azzurre aspettano il termine della prova delle ceche per esibirsi al corpo libero. La Francia tra poco al volteggio.

CICLISMO SU PISTA – Adesso si entra nel vivo: il quartetto tedesco in partenza con Buck-Gramcko, Heinrich, Reinhardt e Rohde.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice Kinsella ci mette una bella pezza sugli staggi: 13.966 (5.8) per la britannica, punteggio da finale.

NUOTO – Margherita Panziera domina la seconda semifinale vincendo in scioltezza con 2’08″18

GINNASTICA ARTISTICA – Ora l’esercizio di Aneta Holasova, poi toccherà alle Fate al corpo libero.

NUOTO – Non arrivano i risultati ufficiali ma purtroppo Federica Toma, mai entrata in gara, chiude ultima la seconda semifinale e non sarà in finale

CICLISMO SU PISTA – 3:56.239: prova in progressione per la Germania che sale in testa con un margine di due secondi sulla Svizzera.

GINNASTICA ARTISTICA – Bravissima anche Georgia-Mae Fenton alle parallele: 13.900 (5.8), appena alle spalle di Kinsella. La Gran Bretagna si salva parzialmente.

NUOTO – Al via nella prima semifinale dei 100 rana maschili Butler (Gbr), Reitshammer (Aut), Wilby (Gbr), Kamminga (Ned), Beyer (Aut), Greene (Irl), Viquerat (Fra), Zabojnik (Pol)

GINNASTICA ARTISTICA – Questo l’ordine di salita dell’Italia al corpo libero: Martina Maggio, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Angela Andreoli.

CICLISMO SU PISTA – E’ il turno della Francia che schiera nel quartetto Denis, Lafargue, Thomas e Tabellion.

CICLISMO SU PISTA – E’ il turno della Francia che schiera nel quartetto Denis, Lafargue, Thomas e Tabellion.

GINNASTICA ARTISTICA – Le Fate si riscaldano al quadrato. Maggio e Andreoli sono sulla carta le più dotate, le gemelle D’Amato avranno il compito di essere precise. Martina e Asia sanno che con due bei esercizi si metteranno in rampa di lancio per le medaglie all-around.

NUOTO – L’olandese Kamminga in rimonta vince la prima semifinale con 59″09, secondo posto per l’austriaco Bayer in 59″59, terzo posto per l’altro austriaco Reitshammer con 1’00″08

CICLISMO SU PISTA – Due secondi di vantaggio per la Francia sulla Germania a metà gara.

NUOTO – Due azzurri nelle corsie centrali della seconda semifinale dei 100 rana, Nicolò Martinenghi e Federico Poggio. Al via Wiekiera (Ger), Matzerath (Ger), Sidlauskas (Ltu), Martinenghi (Ita), Poggio (Ita), Mattsson (Fin), Lisovets (Ukr), Epitropov (Bul)

GINNASTICA ARTISTICA – Martina Maggio sulle note di Little Big. Bel doppio teso in prima diagonale, doppio carpiato piantato in seconda. Eccezionale Tsukahara in terza linea! Leggero saltello indietro in chiusura.

GINNASTICA ARTISTICA – ESERCIZIO SPETTACOLARE DI MARTINA MAGGIO! Grande acrobatica, esecuzione di assoluto spessore. L’azzurra si è superata, attendiamo il punteggio.

CICLISMO SU PISTA – 3:54.125: grandissima trenata di Benjamin Thomas che trascina la Francia in testa.

GINNASTICA ARTISTICA – PAZZESCOOOOOOOOOO! 13.833 (5.7 il D Score). PUNTEGGIO MOSTRUOSO. AL COMANDOOOOOOOOOOOOOOOO! Ora Alice D’Amato.

CICLISMO SU PISTA – Terzultimo quartetto, quello britannico. Al via Britton, Emadi, Wood e Tanfield.

GINNASTICA ARTISTICA – Impeccabile anche Alice D’Amato! Puntella tutte le difficoltà, ha dato una grandissima prova di tenuta tecnica. Meno espressiva di Martina Maggio, ma estremamente concreta e decisamente elegante.

NUOTO – CHE MARTINENGHI! L’azzurro campione del mondo domina la seconda semifinale con 58″44, miglior tempo assoluto. Anche Poggio, terzo, è in finale! Tempo di 59″66 per lui, preceduto dal lituano Sidlauskas con 59″45

CICLISMO SU PISTA – Partono abbastanza a rilento i britannici: vedremo se ci sarà un’accelerazione più avanti.

GINNASTICA ARTISTICA – ALICE D’AMATO 13.500 (5.4). Altro riscontro di lusso per l’Italia, la genovese si porta in terza posizione. L’Italia sta volando. Ora Asia D’Amato, cruciale per l’all-around, sulle note di Survivor.

GINNASTICA ARTISTICA – ASIA D’AMATO SHOOOOOW! Spaziale Tsukahara teso, altissimooo! Mezzo giro e doppio avanti in seconda diagonale. Doppio carpio con leggera sbavatura. Chiusura precisissima.

CICLISMO SU PISTA – Seconda posizione per la Gran Bretagna con il tempo di 3:55.998: ritardo di 1.873 dalla Francia.

GINNASTICA ARTISTICA – ASIA D’AMATO 13.566 (5.4 la nota di partenza), terzo posto provvisorio. Fa meglio della sorella di 66 millesimi. Ora la chiusura di Angela Andreoli.

CICLISMO SU PISTA – Adesso al via la Danimarca con Hansen, Bevort, Skivild e Pedersen.

NUOTO – Al via nella finale dei 200 dorso: Panziera, Szabo Feltothy, Shanahan, Bernat, Grabowski, Rebelo, Zamorano Sanz. Tempo di Federica Toma: 2’15″74

NUOTO – Questi i finalisti dei 100 rana uomini: Martinenghi, Kamminga, Sidlauskas, Bayer, Poggio, Reitshammer, Matzerath, Wilby

GINNASTICA ARTISTICA – ANGELA ANDREOLI STUPENDAAAAA! Woooow! Tsukahara carpiato in apertura! Doppio carpio magistrale in seconda. Tsukahara impeccabile in terza. Chiusura da brividi! Che riscatto dopo la caduta alla trave.

CICLISMO SU PISTA – Appena un decimo di ritardo dalla Francia per la Danimarca che fra il primo e il secondo chilometro ha recuperato ben sette decimi.

GINNASTICA ARTISTICA – ANGELA ANDREOLI 13.633 (5.6 il D Score). SECONDO POSTO DIETRO A MAGGIO! ENTRAMBE IN FINALE! Italia iperuranica!

NUOTO – Dopo l’inno di Mameli per ALberto Razzetti, si riparte con le ultime due finali di giornata. La prima è la 4×200 stile libero donne. Italia in vasca con Mizzau, Caponi, Noemi Cesarano e Antonietta Cesarano

CICLISMO SU PISTA – 3:54.280 il tempo della Danimarca ad appena un decimo dalla Francia. Manca solo il quartetto campione olimpico in carica, quello italiano.

CICLISMO SU PISTA – Parte adesso il quartetto italiano formato da Liam Bertazzo, Francesco Lamon, Davide Plebani e Manlio Moro.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia stampa uno spaziale 41.032 al corpo libero!

GINNASTICA ARTISTICA – Gran Bretagna al comando con 82.098 a metà gara, Italia all’inseguimeento con 81.398. Gadirova e compagne si sono già esibite al volteggio e devono passare da trave e corpo libero, l’Italia ha ora le due rotazioni più favorevoli tra tavola e staggi.

CICLISMO SU PISTA – Terzo tempo per gli azzurri dopo il primo chilometro: si deve accelerare.

GINNASTICA ARTISTICA – Martina Maggio seconda nel concorso generale con 27.233 alle spalle della britannica Alice Kinsella (27.566). Asia D’Amato quarta (27.066) dietro alla francese Aline Friess (27.133). Jessica Gadirova è ferma a 26.699. Carolann Heduit a 26.566.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia è ora attesa al volteggio dopo le ceche. La Gran Bretagna passa dall’insidiosa trave. Francia alle parallele.

CICLISMO SU PISTA – Sei decimi il ritardo dalla Francia al secondo intermedio: hanno dimezzato lo svantaggio gli azzurri.

CICLISMO SU PISTA – 1.794 il divario tra la Francia e l’Italia: l’ultimo chilometro degli azzurri deve essere convincente.

NUOTO – A metà gara Italia quarta ma piuttosto staccata dalla testa. Gbr, Olanda, Ungheria

CICLISMO SU PISTA – 3:55.920 e terza posizione per l’Italia: discreta prova per gli azzurri che, come al femminile, partono tra le prime quattro in vista della fase finale.

GINNASTICA ARTISTICA – Buon 13.266 di Ondine Achampong alla trave. Ora Jennifer Gadirova.

CICLISMO SU PISTA – Davvero una bella giornata iniziale per l’Italia che ha centrato la qualificazione con i quartetti dell’inseguimento e, a sorpresa, anche con il team sprint maschile.

GINNASTICA ARTISTICA – ITALIA AL VOLTEGGIO! Martina Maggio in apertura con l’avvitamento e mezzo.

GINNASTICA ARTISTICA – Jennifer Gadirova incappa in tre vistosi squilibri nel corso del suo esercizio. La britannica ottiene 12.900: BENE PER L’ITALIA. Ora la prova cruciale di Jessica Gadirova.

NUOTO – Oro per l’Olanda, argento per la Gran Bretagna, bronzo per l’Ungheria e ottimo quarto posto per l’Italia

GINNASTIC ARTISTICA – Al volteggio si esibiranno anche Asia D’Amato (due salti), Alice D’Amato, Angela Andreoli (due salti).

CICLISMO SU PISTA – Domani sarà semifinale tra Danimarca e Italia nell’inseguimento maschile, la rivincita della mitica finale olimpica di Tokyo 2020.

GINNASTICA ARTISTICA – JESSICA GADIROVA CADUTAAAAAAAA! Fuori dai giochiiii! E ora Martina Maggio e Asia D’Amato hanno un’occasione d’oro…

GINNASTICA ARTISTICA – A questo punto Martina Maggio e Asia D’Amato si troveranno costrette a fare i conti con la britannica Alice Kinsella, ma possono batterla. La britannica ora alla trave.

NUOTO – L’Olanda si impone con 7’54″07, argento per la Gran Bretagna con 7’54″73, bronzo per l’Ungheria con 7’55″73, quarta l’Italia con 7’58″53

NUOTO – Saranno De Tullio, Galossi, Detti e Di Cola a dare la caccia alla medaglia per l’Italia nell’ultima gara di oggi, la finale della 4×200 maschile

GINNASTICA ARTISTICA – Jessica Gadirova si ferma a 12.233. Ora c’è Alice Kinsella sulla trave.

NUOTO – Al via nella finale della 4×200 maschile Svezia, Israele, Germania, Italia, Francia, Svizzera, Ungheria, Gbr

GINNASTICA ARTISTICA – PERFETTOOOOOO! ALICE KINSELLA SBAGLIA TOTALMENTE L’USCITA! Tre passoni indietro e scende dal materasso. Il suo esercizio era stato perfetto, ma poi… Brutto stop in ottica all-around, proprio mentre le italiane si scaldano al volteggio.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice Kinsella 13.033 alla trave. Serve una spallata di Asia D’Amato e Martina Maggio al volteggio. Sarà la brianzola ad aprire, poi toccherà alla genovese.

NUOTO – Francia, Ungheria, Italia, Germania a metà gara

GINNASTICA ARTISTICA – MARTINA MAGGIO DA URLOOOO! 13.666 per il suo avvitamento e mezzo, superbo 9.066 di esecuzione. Ora tocca ad Asia D’Amato.

GINNASTICA ARTISTICA – ASIA D’AMATO ECCELLENTE! Doppio avvitamento per la genovese, peccato per un piccolo passetto all’arrivo.

GINNASTICA ARTISTICA – ASIA D’AMATO 13.766 col suo dty. Ora il secondo salto per entrare nella finale di specialità.

GINNASTICA ARTISTICA – Bravissima Asia D’Amato con il suo secondo salto, non avrà problemi ad accedere all’atto conclusivo.

NUOTO – E’ ARGENTOOOOOOOOOOOOOOOO ITALIAAAAAAAAA!!! CHE RIMONTA FINALE DI DI COLA CHE REGALA IL PODIO ALLA SQUADRA AZZURRA!

NUOTO – Che rimonta di Stefano Di Cola! Francia e Svizzera erano nettamente avanti ai 700, l’Ungheria era imprendibile ma lp’azzurro è riuscito a recuperare terreno negli ultimi 50 e a lasciarsi alle spalle Francia e Svizzera ma non l’Ungheria che ha vinto l’oro

NUOTO – Che rimonta di Stefano Di Cola! Francia e Svizzera erano nettamente avanti ai 700, l’Ungheria era imprendibile ma l’azzurro è riuscito a recuperare terreno negli ultimi 50 e a lasciarsi alle spalle Francia e Svizzera ma non l’Ungheria che ha vinto l’oro

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato ottiene 13.600 con il secondo salto. Media di 13.683. Terzo posto di specialità. Ora Alice D’Amato con il doppio avvitamento.

GINNASTICA ARTISTICA – Buono il dty di Alice D’Amato, ha piegato le ginocchia all’arrivo ma è risalita prontamente.

GINNASTICA ARTISTICA – Ottimo 13.66 per Alice D’Amato, come Martina Maggio, ma partendo da un salto più complesso. Ora Angela Andreoli, farà i due salti.

NUOTO – All’Italia è mancato il secondo perso rispetto a questa mattina da Galossi ma comunque l’Italia ha chiuso seconda in 7’06″25, argento alle spalle dell’Ungheria oro con 7’05″38, bronzo per la Francia, che aveva usufruito di una fantastica frazione di Yebba (1’45″92, secondo solo a Di Cola) con 7’06″97

GINNASTICA ARTISTICA – Angela Andreoli ottiene un 13.133 sul primo salto e 12.633 sul secondo, 12.883 di media: decimo posto, niente finale.

GINNASTICA ARTISTICA – L’ITALIA OPERA IL SORPASSO SULLA GRAN BRETAGNA: 122.496 contro 121.297! 1.2 punti di vantaggio prima dell’ultima rotazione: azzurre alle parallele, britanniche al corpo libero.

NUOTO – Si chiude una sessione molto positiva per l’Italia con l’oro di Alberto Razzetti che ha aperto al meglio l’Europeo azzurro nei 400 misti e il bronzo inatteso di Pier Andrea Matteazzi nella stessa gara. La 4×200 maschile grazie alla prodigiosa rimonta di Di Cola è d’argento. Un risultato che riscatta in qualche modo la brutta prova di Budapest quando gli azzurri furono fuori dal podio

GINNASTICA ARTISTICA – MARTINA MAGGIO AL COMANDO DEL CONCORSO GENERALE! 40.899 per l’azzurra, che precede Asia D’Amato di sei centesimi! Le due azzurre conducono prima dell’ultimo esercizio, precedono la britannica Alice Kinsella (40.599) e la francese Carolann Heduit (40.299).

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia chiuderà la propria gara alle parallele. Martina Maggio e Asia D’Amato sono dotate di due ottimi esercizi, hanno tutte le carte in regola per vincere l’all-around! Bisognerà non sbagliare e vedere cosa farà Alice Kinsella al quadrato, appare invece più lontana Heduit alla trave.

N UOTO – Buone notizie per l’Italia arrivano anche dalle semifinali con altri sei azzurri in finale domani che si vanno ad aggiungere a Caramignoli e Quadarella: Ceccon nei 50 farfalla, Martinenghi e Poggio nei 100 farfalla, Panziera nei 200 dorso e Di Pietro e Tarantino nei 100 stile libero

NUOTO – Buone notizie per l’Italia arrivano anche dalle semifinali con altri sei azzurri in finale domani che si vanno ad aggiungere a Caramignoli e Quadarella: Ceccon nei 50 farfalla, Martinenghi e Poggio nei 100 farfalla, Panziera nei 200 dorso e Di Pietro e Tarantino nei 100 stile libero

GINNASTICA ARTISTICA – Achampong apre con 12.666 al corpo libero e ora c’è Alice Kinsella.

GINNASTICA ARTISTICA – Un esercizio ordinato di Alice Kinsella, ma niente di straripante.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice Kinsella prende un elevato 13.533 al corpo libero, comunque tre decimi peggio di Martina Maggio. Partiva da 5.5.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice Kinsella chiude il suo concorso generale con 54.132.

GINNASTICA ARTISTICA – Facciamo dunque i conti. Martina Maggio deve fare almeno 13.234 alle parallele per superare Kinsella. Asia D’Amato ha bisogno di 13.301 sugli staggi per stare davanti alla britannica. Oggettivamente sono punteggi ampiamente alla portata delle azzurre, bisognerà essere precise e puntuali, magari senza rischiare troppo.

GINNASTICA ARTISTICA – Nel frattempo 13.533 di Jennifer Gadirova al corpo libero.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia si sta riscaldando alle parallele asimmetriche. Questo l’ordine di salita: Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Martina Maggio. Questo è uno degli attrezzi di punta delle azzurre…

GINNASTICA ARTISTICA – Non va dimenticata la francese Carolann Heduit, che sarà impegnata all’ostica trave. Le azzurre l’hanno battuta nettamente ai Giochi del Mediterraneo.

GINNASTICA ARTISTICA – STUPENDA GIORGIA VILLA! Esercizio di lusso, anche se scende con una smorfia, probabilmente per un piccolo dolorino fisico.

GINNASTICA ARTISTICA – FANTASTICO 14.200! GIORGIA VILLA SHOOOW! Secondo posto provvisorio, andrà in finale alle parallele. Ora Asia D’Amato, per la medaglia all-around…

GINNASTICA ARTISTICA – SUPPPPPPPPPPPERBAAAAAAAAA! ASIA D’AMATO bravissima. Solo una piccola indecisione sullo staggio alto e un’uscita un filo imprecisa, ma è stata magistrale. L’azzurra vede la medaglia nell’all-around…

GINNASTICA ARTISTICA – SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! SICUROOOOOOOOOOOO! 13.900 DI ASIA D’AMATO. Vola al comando del concorso generale individuale! Il titolo è dell’Italia! Se non sarà di Asia sarà di Martina Maggio!

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato vola a quota 54.732! Primo posto davanti ad Alice Kinsella (54.132) e a Carolann Heduit (53.699, 13.400 alla trave).

GINNASTICA ARTISTICA – PAZZESCOOOOOOOOO! ALICE D’AMATO 14.566 ALLE PARALLELE. SURREALEEEEEEE! AL COMANDOOOOOOOOOO! Stiamo sognando a occhi aperti! Piangono tutte! Non Martina Maggio, che ora deve salire sulle parallele per cercare di vincere l’all-around.

GINNASTICA ARTISTICA – NOOOOOOOOOO! MARTINA MAGGIO CADE ALLE PARALLELE. Niente doppietta per l’Italia. Poteva vincere l’oro, chiuderà senza una medaglia che sarebbe stata sacrosanta.

GINNASTICA ARTISTICA – Caduta dopo il giro sullo staggio sbasso. Martina Maggio piange, lacrime amare. Che peccato… Era una doppietta sicura per l’Italia, la brianzola avrebbe anche potuto vincere l’oro.

GINNASTICA ARTISTICA – ASIA D’AMATO CAMPIONESSA D’EUROPA! La 19enne genovese ha vinto il concorso generale con il punteggio complessivo di 54.732. Suona l’Inno di Mameli per la seconda volta nella storia, in passato era riuscita soltanto la leggenda vivente: Vanessa Ferrari nel 2007, da Campionessa del Mondo in carica.

GINNASTICA ARTISTICA – E BRONZOOOOOO! MARTINA MAGGIO PRENDE 13.066 ALLE PARALLELE! 53.965 è terza dietro alla britannica Alice Kinsella (54.132). SPAZIALE DOPPIO PODIOOOOOOOO!

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato sale sul gradino più alto del podio al termine di una gara impeccabile: 13.766 al volteggio, 13.900 alle parallele, 13.500 alla trave, 13.566 al corpo libero. Decisiva l’ultima rotazione per imporsi davanti a Kinsella e a Martina Maggio, che è caduta a metà esercizio ma festeggia comunque il bronzo (53.965). Un micidiale doppio podio mai accaduto in passato. Soltanto Vanessa Ferrari era riuscita a festeggiare con il trionfo nel 2007 ad Amsterdam.

GINNASTICA ARTISTICA – L’Italia chiude al comando il turno di qualificazione con 165.162. Battute nettamente la Gran Bretagna (162.129) e la Francia (159.131). Sabato pomeriggio si tornerà in pedana per cercare il trionfo nella gara a squadre, provando a replicare la magia di Volos 2006.

GINNASTICA ARTISTICA – Alice D’Amato è prima alle parallele con un superbo 14.566 e vola in finale insieme a Giorgia Villa (14.200), terza dietro all’olandese Naomi Visser (14.266).

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato e Giorgia Villa in finale alla trave con terzo e quarto posto (13.500 e 13.466).

GINNASTICA ARTISTICA – Martina Maggio vola in finale con il miglior punteggio al corpo libero (13.833), sarà affiancata da Angela Andreoli (13.633).

GINNASTICA ARTISTICA – Asia D’Amato entra in finale al volteggio col terzo punteggio (13.683) dietro all’ungherese Zsofia Kovacs (13.816) e alla britannica Jessica Gadirova (13.699).

GINNASTICA ARTISTICA – Domenica pomeriggio si andrà a caccia di un’incetta di medaglie nelle Finali di Specialità. L’Italia può fare la voce grossa.

GINNASTICA ARTISTICA – Intanto suona l’Inno di Mameli per Asia D’Amatao e Martina Maggio a Monaco. TRIPUDIO TOTALE!

GINNASTICA ARTISTICA – Intanto suona l’Inno di Mameli per Asia D’Amato e Martina Maggio a Monaco. TRIPUDIO TOTALE!

BMX PARK – Dopo le donne, in gara anche gli uomini per tentare di conquistare l’accesso alla finale in programma sabato. Risultati più che positivi per il francese Anthony Jeanjean, i britannici Shaun Gornall e Kieran Reilly e il lettone Ernests Zebolds, gli unici a oltrepassare quota 80 punti. Nulla da fare per i due azzurri in gara, Francesco Mongillo (24esimo, 40.90 punti) e Gabriele Pala (27°, 29.90), sfuma la qualificazione alla finale.

Grazie per averci seguito in questa splendida giornata. Appuntamento a domani quando sogneremo ancora con Quadarella, Martinenghi, Panziera, i quartetti di ciclismo, Minisini, etc…Un saluto sportivo.

 

Exit mobile version