Atletica
Quando torna Marcell Jacobs? Il calendario delle prossime gare: ipotesi wild-card per la Finale di Diamond League
Marcell Jacobs si è laureato Campione d’Europa dei 100 metri. Il velocista lombardo ha trionfato da Campione Olimpico, imponendosi a Monaco con il tempo di 9.95 e mettendosi al collo una nuova medaglia d’oro. Nonostante la stagione caratterizzata dagli infortuni, l’azzurro ha saputo farsi forza ed è tornato in pista per vincere dopo la rinuncia forzata alla semifinale dei Mondiali. Il Messia dell’atletica italiana ha giganteggiato nonostante una fasciatura al polpaccio e ha già lanciato il guanto di sfida per la staffetta: tra venerdì e domenica andrà a caccia di un nuovo titolo con i compagni della 4×100.
Una volta finiti gli Europei, però, la stagione non sarà conclusa. Marcell Jacobs ha annunciato che vuole disputare ancora un paio di meeting (Losanna e Bruxelles?) prima di sposarsi con la sua Nicole (il matrimonio è previsto per il 17 settembre). Il Campione Olimpico potrebbe partecipare alla finale della Diamond League, che andrà in scena il prossimo 7-8 settembre a Zurigo? Il nostro portacolori non è qualificato all’atto conclusivo, non ha preso parte a nessun evento stagionale nel massimo circuito internazionale itinerante: ha saltato Eugene, Roma, Stoccolma e Oslo per infortunio.
Marcell Jacobs ha dunque zero punti in classifica generale, non è tra i migliori otto che hanno il diritto di presentarsi in pista per contendersi il “diamantone”. Ma il fresco Campione d’Europa potrebbe essere al via: gli organizzatori potrebbero concedergli una wild card, e dunque allargare a nove il campo dei partenti, oppure prenderlo in considerazione per sostituire uno dei qualificati in caso di rinuncia. Era successo così anche l’anno scorso, Jacobs era tra i migliori otto ma non si presentò in terra elvetica dopo l’apoteosi di Tokyo e venne sostituito.
Atletica, Marcell Jacobs celebrato dalla stampa estera. Gli inglesi si inchinano: “Troppo forte”
Chi sono i qualificati sul campo per la Finale della Diamond League? Lo statunitense Travyon Bromell (16 punti), il britannico Reece Prescod (16), lo statunitense Fred Kerley (15), il sudafricano Akani Simbine (15), il canadese Andrè De Grasse (13), lo statunitense Christian Coleman (11), il giamaicano Yohan Blake (11), lo statunitense Kyree King (9). Vedremo se Marcell Jacobs avrà diritto a una corsia e se deciderà effettivamente di partecipare all’evento.
Foto: Lapresse