Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Gran Bretagna 2022: riparte a Silverstone la corsa al titolo con tre piloti racchiusi in un punto

Pubblicato

il

Archiviata la lunga pausa estiva, cominciata lo scorso 27 giugno dopo il GP d’Olanda, riparte questo weekend in quel di Silverstone il Mondiale Moto2 con il Gran Premio di Gran Bretagna 2022, valido come dodicesimo appuntamento della stagione.

Quando mancano nove tappe al termine del campionato, la corsa al titolo nella classe intermedia è apertissima e coinvolge ancora potenzialmente 6/7 piloti, anche se i favoriti principali occupano le prime tre posizioni della classifica generale e sono racchiusi in un solo punto.

Celestino Vietti e Augusto Fernandez condividono la vetta della graduatoria a quota 146 punti, con lo spagnolo del Team Red Bull KTM Ajo che era arrivato alla sosta sulla scia di tre vittorie nelle ultime cinque gare mentre l’azzurro del Team Mooney VR46 aveva centrato un solo podio (1° posto a Barcellona) negli ultimi 6 GP.

MotoGP, GP Gran Bretagna 2022: numeri, statistiche, curiosità. A Silverstone il bis è tabù per tutti i piloti in attività

Il “terzo incomodo” risponde al nome di Ai Ogura, capace di restare a contatto con i leader del Mondiale (-1 dal tandem Vietti-Fernandez) grazie ad una notevole costanza di rendimento e al trionfo di Jerez de la Frontera. Ancora a caccia del primo successo in Moto2 con all’attivo già cinque top3 nel 2022, Aron Canet si trova al quarto posto della generale a -30 dalla vetta ed è sicuramente molto motivato in vista di Silverstone dopo aver dovuto saltare l’ultima gara di Assen per dei problemi al naso.

Serve invece un deciso cambio di marcia nelle prossime settimane da parte di Tony Arbolino (5° nel Mondiale a -42) per continuare a sognare il bersaglio grosso, dopo aver fatto davvero tanta fatica nelle tappe che hanno preceduto le vacanze. Da segnalare infine anche l‘incognita Pedro Acosta, operatosi lo scorso 22 giugno in seguito ad una frattura al femore rimediata durante un allenamento in motocross che lo ha costretto a saltare la gara di Assen. Il Campione del Mondo Moto3 in carica non ha ancora recuperato completamente dall’infortunio, ma proverà comunque a prendere parte al weekend (se otterrà l’ok dei medici in loco).

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità