Motocross

Motocross delle Nazioni 2022, Tony Cairoli torna in gara! I convocati dell’Italia

Pubblicato

il

Dopo la meraviglia di Mantova 2021, con un trionfo storico ottenuto grazie a Tony Cairoli, Mattia Guadagnini e Alessandro Lupino, l’Italia si ripresenta al Motocross delle Nazioni 2022, di scena sabato 24 e domenica 25 settembre a Red Bud, negli Stati Uniti, con due terzi del blocco di un anno fa.

Thomas Traversini, il ct della FMI, ha infatti chiamato sia Cairoli che Guadagnini, aggiungendo Andrea Adamo, già protagonista nel mondiale MX2 di quest’anno, mentre Alberto Forato sarà la riserva.

Motocross, gara-2 GP Svezia MXGP: Jeremy Seewer vince a Uddevalla, 2° Gajser e 10° Forato

La vera notizia, chiaramente, risiede nel ritorno in gara di Cairoli. Il nove volte iridato aveva chiuso con la MXGP (ma non con le corse, leggere alla voce Stati Uniti) nel 2021, ma è evidentemente troppo forte il richiamo di un evento come il Motocross delle Nazioni. Particolare curioso: lui è 1985, Guadagnini 2002, Adamo 2003 e Forato 2000. Una generazione, in sostanza.

Queste le dichiarazioni di Traversini al sito FMI: “Abbiamo deciso di puntare su questa formazione guardando ai risultati dei nostri ragazzi. Nelle gare fin qui disputate Antonio Cairoli ha dimostrato di avere il passo dei migliori, e in ogni caso un pilota come lui è una risorsa molto preziosa, lo sarebbe per qualunque Nazionale. Guadagnini ha saputo affrontare i problemi di inizio stagione dimostrando la sua velocità in MXGP, mentre Adamo è costantemente tra i migliori della MX2 e il suo infortunio al ginocchio sinistro non sembra essere preoccupante per il Motocross delle Nazioni, mancando ancora diverse settimane all’evento”.

Foto: LiveMedia/DPPI/Nderim Kaceli

Exit mobile version