Motocross
Motocross, GP Finlandia MXGP: Tim Gasjer pronto per continuare a gestire il proprio margine
Prosegue senza sosta il Mondiale MXGP dopo una domenica ricca d’emozioni in Svezia. Dal cuore della Scandinavia ci spostiamo nella vicina Finlandia, manifestazione che è rimasta in calendario nonostante un cambio di location che è stato effettuato nelle scorse settimane.
Si gareggerà infatti in quel di Hyvinkää e non nei pressi del Kymi Ring, circuito permanente che nonostante le promesse della prima ora non dovrebbe riuscire nella propria missione di accogliere il Motomondiale. Tornando al Motocross il campionato è nelle mani di Tim Gasjer, sloveno che meno di sette giorni fa ha controllato l’operato dei rivali senza prendersi molti rischi.
Il centauro di Honda vanta 645 punti al momento contro i 530 dell’elvetico Jeremy Seewer (Yamaha), diretto ‘rivale’ a solo tre round dalla conclusione del Mondiale. Ricordiamo infatti che, dopo la tappa finnica, mancheranno solo la Francia e la Turchia che dopo la cancellazione della tappa in Oman ha ereditato lo status di finale.
Yamaha ha tutte le carte in regola per figurare ancora anche durante questo fine settimana con il già citato #91 che condivide il ruolo di indiziato speciale insieme al francese Maxime Renaux. Quest’ultimo si sta mostrando in crescita al suo primo anno nella MXGP, categoria in cui ci attendiamo un buon risultato positivo anche dai nostri connazionali come Alberto Forato e Mattia Guadagnini. Gli azzurri tenteranno di tenere alto il tricolore in terra finlandese, round che si prospetta oltremodo interessante dopo la bella lotta che abbiamo visto in Svezia.
Foto: LPS-Valerio-Origo