MotoGP
MotoGP, annunciate le date provvisorie dei test pre-season del Mondiale 2023
Il Circus del Motomondiale ha ripreso il suo incedere dalla Gran Bretagna. Il GP di Silverstone, in MotoGP, ha emesso la sua sentenza: la Ducati e Francesco Bagnaia ci sono, il francese Fabio Quartararo (Yamaha) dovrà guardarsi le spalle.
Volgendo però lo sguardo ancor più in là, gli organizzatori hanno annunciato attraverso il sito ufficiale le date provvisorie dei test pre-season del Mondiale 2023. Le prove si terranno fra il 5 febbraio e il 12 marzo su due diversi tracciati.
Il via è previsto a Sepang (Malesia) con il classico shakedown in programma sul circuito malese dal 5 al 7 febbraio, riservato ai tester ufficiali e ai rookie. Dal 10 al 12 del mese citato, invece, saranno in pista i piloti ufficiali per tre giorni estremamente importanti per varare lo sviluppo delle moto.
Successivamente ci si sposterà in Portogallo, dove l’Autodromo Internacional do Algarve sarà già sede del primo round del campionato 2023 il 26 marzo. I test saranno in programma per una due-giorni, ovvero l’11 e 12 marzo. Per quanto riguarda le classi Moto2 e Moto3, appuntamento sempre a sulla pista lusitana dal 17 al 19 marzo.
CALENDARIO TEST PRE-SEASON MOTOMONDIALE 2023
MotoGP
– Shakedown test: 5 – 7 febbraio
– Sepang test: 10 – 12 febbraio
– Portimao test: 11 – 12 marzo
Moto2 e Moto3
– Portimao test: 17 – 19 marzo
Foto: Valerio Origo