MotoGP
MotoGP: arriva l’annuncio a sorpresa di Andrea Dovizioso, ritiro dopo Misano. Al suo posto Crutchlow
Anticipa i tempi Andrea Dovizioso. L’emiliano aveva annunciato già il suo ritiro, ma oggi ha dichiarato di non arrivare alla fine del Mondiale di MotoGP, bensì di appendere il casco al chiodo dopo la gara di casa di Misano.
Il pilota del team WithU Yamaha RNF MotoGP™, tre volte vice campione del mondo, non disputerà dunque le ultime sei gare dell’appuntamento iridato di quest’anno: al suo posto spazio al britannico Cal Crutchlow.
Le parole del centauro azzurro: “Nel 2012 l’esperienza con la casa di Iwata in MotoGP™ era stata per me molto positiva e da allora ho sempre pensato che, prima o poi, mi sarebbe piaciuto avere un contratto ufficiale con Yamaha. Questa possibilità si è presentata, in realtà in modo un po’ azzardato, nel corso del 2021. Ho deciso di provarci perché credevo fortemente in questo progetto e nella possibilità di fare bene”.
Prosegue: “Purtroppo negli ultimi anni la MotoGP™ è cambiata profondamente. La situazione è molto diversa da allora: non mi sono mai sentito a mio agio con la moto e non sono riuscito a sfruttare al meglio il suo potenziale, nonostante il prezioso e continuo aiuto del team e di tutta la Yamaha”.
In chiusura: “Anche se i risultati sono stati negativi, la considero comunque un’esperienza di vita molto importante. Quando ci sono tante difficoltà bisogna avere la capacità di gestire bene la situazione e le proprie emozioni. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi desiderati, ma i confronti con i tecnici Yamaha e con quelli del mio team sono sempre stati positivi e costruttivi, sia per loro che per me. Il rapporto è rimasto leale e professionalmente interessante anche nei momenti più critici. Non era così scontato che accadesse. Per tutto questo e per il loro supporto, ringrazio Yamaha, il mio team e WithU, nonché gli altri sponsor coinvolti nel progetto. Non è andata come speravamo, ma era giusto provarci. La mia avventura finirà a Misano, ma il rapporto con tutte le persone coinvolte in questa sfida rimarrà intatto per sempre. Grazie a tutti voi”.
Photo LiveMedia/Valerio Origo