MotoGP
MotoGP, Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia in seconda fila a Silverstone: ducatista poco brillante sul passo gara
Una seconda fila per i più attesi al termine delle qualifiche del GP di Gran Bretagna, dodicesimo round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sulla pista di Silverstone il leader del campionato, Fabio Quartararo (Yamaha), si è dovuto accontentare della quarta posizione a precedere Francesco Bagnaia su Ducati.
Inutile negarlo, sono loro due i piloti più attesi, anche se il distacco di Pecco dalla vetta del campionato è di 66 punti e per pensare di essere in ballo per il titolo ha bisogno di un miracolo. Prestazione sensazionale che non è arrivata per il piemontese che, fino a questo momento, ha fatto fatica. Il ducatista non ha trovato la quadra al 100% con l’anteriore e, contrariamente al team-mate Jack Miller (terzo nel time-attack), il feeling non è così eccezionale.
Di contro Fabio non ha messo insieme il time-attack ideale, ma sulla costanza di rendimento le indicazioni sono positive. Certo, c’è un long lap penalty da scontare per l’incidente di Assen (Paesi Bassi) con Aleix Espargaró, ma su questa pista si può affermare che l’entità della penalizzazione sia limitata proprio per il disegno del circuito.
Quartararo, però, dovrà valutare bene quando sarà il caso di farlo proprio per limitare al meglio gli effetti di tale sanzione in pista anche perché il poleman Johann Zarco, il citato Miller e lo spagnolo dell’Aprilia Maverick Vinales sono molto forti.
Foto: MotoGP.com Press