MotoGP
MotoGP, Fabio Quartararo sarà penalizzato in gara a Silverstone: il motivo e quanto può perdere. Occasione per Bagnaia
Con il polso e con la testa. Sarà su queste basi il confronto diretto tra Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia nel dodicesimo round del Mondiale 2022 di MotoGP a Silverstone (Gran Bretagna). Il primo e il quarto della classifica generale dovranno fare i conti con alcune criticità.
Bagnaia non ha incantato sul piano della velocità, terminando solo in quinta posizione, e il passo gara nella FP4 non ha rubato particolarmente l’occhio. Il piemontese non sembra così in feeling con l’anteriore della sua GP22 e probabilmente nel corso del warm-up di domani dovrà trovare qualche contromisura.
Discorso diverso per il transalpino: molto bene con gomma usata, ma ci sarà una partenza dalla quarta casella e un long lap penalty da gestire. Quartararo, infatti, è stato penalizzato per aver causato il contatto nella gara di Assen (Paesi Bassi) con Aleix Espargaró. Una condotta che la Direzione Gara ha ritenuto punibile, non trovando assolutamente d’accordo il francese e anche i suoi avversari, c’è da dire.
Potrebbe essere una chance per Bagnaia e gli altri da sfruttare anche se il disegno del tracciato favorirà Fabio in quanto la perdita di tempo è stimabile attorno al secondo e mezzo massimo. Un aspetto che qualche polemica l’ha anche alimentata se si pensa ai 3″ canonici persi da altri piloti su altre piste.
Foto: Valerio Origo