MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Qui la Ducati va forte, ma i rivali sono vicini. Voglio proseguire nel trend delle ultime gare”
Francesco “Pecco” Bagnaia vuole ribadirsi grande protagonista del mondo, e lo conferma nel corso della conferenza stampa che ha dato il via ufficiale al fine settimana del Gran Premio d’Austria, tredicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sul tracciato del Red Bull Ring (che da questa edizione presenta una nuova chicane che andrà a spezzare il tratto di velocità tra curva 1 e curva 3) il portacolori del team Ducati Factory proverà a piazzare il tris, in fatto di vittorie consecutive, per sancire come la sua caccia al titolo non sia assolutamente terminata.
La situazione di classifica vede ancora Fabio Quartararo saldamente al comando con 180 punti, con Aleix Espargarò secondo con 158, quindi Francesco “Pecco” Bagnaia si colloca al terzo posto con 131 dopo gli ultimi successi tra Olanda e Gran Bretagna. Un andamento che, fino a qualche settimana fa, appariva impossibile per il nostro portacolori che, quindi, farà di tutto per mettere in dubbio la leadership dell’alfiere della Yamaha.
Le sue parole nel corso della conferenza stampa che ha sancito il via ufficiale del fine settimana del Red Bull Ring: “Sicuramente ci troviamo su un circuito positivo per noi e l’abbiamo fatto vedere anno dopo anno. Nell’ultima edizione, però, diverse Case erano in lizza per il successo prima della pioggia, per cui questo gap non è più così netto. Ognuno ha vantaggi in diversi settori della pista. Stiamo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, io mi sento bene e voglio proseguire sul trend delle ultime uscite”.
Il momento migliore del campionato per il torinese, anche la classifica ne sta giovando. “Io ci proverò come sempre e tenterò di recuperare ancora il distacco. Nelle ultime gare mi è andata bene anche perché i miei rivali hanno avuto problemi e, come si sa, non va sempre così. Ho avuto fortuna, ma io ora devo solo pensare alla pista ed al lavoro da svolgere con la moto. Aleix è vicino a Fabio e sono lontani per ora. So che sono in arrivo piste che potrebbero favorirmi, ma fare previsioni non ha senso, né ragionare sul passato”.
Ultima battuta sulla succosa novità della chicane tra curva 1 e curva 3: “Penso sia un cambiamento importante. In questo modo avremo anche più staccate a disposizione per i sorpassi. Staremo a vedere come sarà sulla moto, penso che vada bene come decisione, anche perché il muro presente sulla sinistra è un po’ troppo vicino e, quindi, meglio aumentare la sicurezza, specie pensando ad una gara sul bagnato”.
Credit: MotoGP.com Press