MotoGP
MotoGP, GP Austria 2022. Enea Bastianini stratosferico, sua la pole position! Secondo Francesco Bagnaia
Cielo nuvoloso, ma pista asciutta in quel di Spielberg, dove le qualifiche del Gran Premio d’Austria di MotoGP si sono potute disputare senza problemi. La pioggia, sinora, si è quindi presentata solo la notte e al primo mattino, consentendo ai centauri di confrontarsi in condizioni omogenee. C’era grande interesse sin dal Q1, vista la presenza nella fase preliminare di Aleix Espargarò.
Q1 – Lo spagnolo dell’Aprilia riesce ad accedere al Q2, peraltro realizzando il miglior tempo. Scampato, quindi, il pericolo di scattare da una posizione particolarmente penalizzante. Il trentatreenne catalano viene accompagnato alla fase decisiva da un sorprendente Fabio Di Giannantonio, che grazie a un giro eccellente riesce ad avere ragione di tanti avversari più quotati, a cominciare dai compagni di marca Luca Marini e Marco Bezzecchi, invece eliminati.
Q2 – Il primo time attack vede protagonista Jack Miller, addirittura capace di abbattere il muro dell’1’29”! Si mette male, invece, per Francesco Bagnaia, il quale sbaglia alla nuova chicane e non riesce a realizzare un tempo utile. Pecco si trova quindi a giocarsi il tutto per tutto nel finale. Il piemontese anticipa gli avversari spara un 1’28”796 che gli vale la seconda piazza. La pole position, però, è appannaggio di uno stratosferico Enea Bastianini, che supera il coetaneo del Factory Team di 24 millesimi. Si conferma il dominio Ducati, poiché cinque moto di Borgo Panigale scatteranno dalle prime due file. Il solo Fabio Quartararo, quinto, riesce a inserirsi tra le Desmosedici. Aleix Espargarò dovrà invece partire dalla nona casella.
MotoGP, nasce la Sprint Race! La rivoluzione parte dal 2023: “Servono più spettatori”
MOTOGP, GP AUSTRIA, CLASSIFICA QUALIFICHE
1. BASTIANINI Enea (Ducati)
2. BAGNAIA Francesco (Ducati)
3. MILLER Jack (Ducati)
4. MARTIN Jorge (Ducati)
5. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
6. ZARCO Johann (Ducati)
7. VIÑALES Maverick (Aprilia)
8. MIR Joan (Suzuki)
9. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
10. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
11. RINS Alex (Suzuki)
12. BINDER Brad (Ktm)
13. MARINI Luca (Ducati)
14. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
15. ESPARGARO’ Pol (Honda)
16. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
17. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
18. BRADL Stefan (Honda)
19. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
20. BEZZECCHI Marco (Ducati)
21. BINDER Darryn (Yamaha)
22. GARDNER Remy (Ktm)
23. FERNANDEZ Raul (Ktm)
24. SAVADORI Lorenzo (Aprilia)
25. MARQUEZ Alex (Honda)
Foto: MotoGPpress.com