MotoGP
MotoGP, GP Gran Bretagna 2022. Pole di Johann Zarco. Quartararo e Bagnaia in seconda fila con un eroico Aleix Espargarò
A Silverstone le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP sono “cominciate” durante la FP4. Aleix Espargarò, uno dei papabili per la pole position, è caduto violentemente durante l’ultima sessione di prove libere. Addirittura si è temuto che il trentatreenne spagnolo, secondo nella classifica iridata, potesse essere vittima di qualche frattura. Fortunatamente i controlli del caso hanno escluso qualsiasi conseguenza seria e il catalano è tornato abile e arruolato in tempo per le qualifiche, seppur comprensibilmente ammaccato a un calcagno.
Q1 – Il gradino preliminare dice bene a Enea Bastianini, comodamente qualificato alla fase decisiva, e Marco Bezzecchi che invece arpiona il passaggio del turno in extremis. Va rimarcato come i due italiani fossero i più accreditati per proseguire la propria avventura e hanno rispettato i pronostici. Bisogna altresì sottolineare la situazione da cataclisma della Honda. Il miglior centauro dell’Ala è Alex Marquez, mestamente 17°.
Q2 – Il primo time attack è incredibile, perché Fabio Quartararo e Jack Miller risultano separati da un solo millesimo! Sembrano comunque almeno in sei a poter lottare per la pole position. Alla resa dei conti un eroico Aleix Espargarò da’ tutto quello che ha, nonostante il dolore a entrambe le caviglie, abbattendo il muro dell’1’58”. La prestazione gli vale la sesta piazza, ma soprattutto l’applauso di tutto il paddock. La pole position è invece appannaggio di Johann Zarco, che conferma quanto di buono mostrato nelle prove libere. Il francese sarà accompagnato in prima fila da Maverick Viñales e Miller, mentre Quartararo retrocede al quarto posto, appena davanti a Bagnaia, quinto.
VIDEO Aleix Espargaró, che botta a Silverstone! Brutto incidente nella FP4 dello spagnolo
MOTOGP, GP GRAN BRETAGNA, CLASSIFICA QUALIFICHE
1. ZARCO Johann (Ducati)
2. VIÑALES Maverick (Aprilia)
3. MILLER Jack (Ducati)
4. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
5. BAGNAIA Francesco (Ducati)
6. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
7. BEZZECCHI Marco (Ducati)
8. BASTIANINI Enea (Ducati)
9. MARTIN Jorge (Ducati)
10. MARINI Luca (Ducati)
11. RINS Alex (Suzuki)
12. MIR Joan (Suzuki)
13. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
14. BINDER Brad (Ktm)
15. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
16. GARDNER Remy (Ktm)
17. MARQUEZ Alex (Honda)
18. BRADL Stefan (Honda)
19. ESPARGARO’ Pol (Honda)
20. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
21. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
22. FERNANDEZ Raul (Ktm)
23. BINDER Darryn (Yamaha)
24. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
Foto: MotoGPpress.com