Seguici su

MotoGP

MotoGP, le pagelle del GP di Silverstone: Bagnaia maiuscolo, Quartararo soffre la bagarre, rinasce Bastianini

Pubblicato

il

LE PAGELLE DEL GP GRAN BRETAGNA 2022

Francesco Bagnaia (Ducati) 9: non era il più veloce in pista, ma ha vinto. Un successo diverso dal solito per “Pecco”, che ha fatto la differenza più grazie alla regolarità che alla performance pura. Degna di nota la risposta all’attacco di Viñales al penultimo giro in un momento difficile ma potenzialmente decisivo per continuare a sognare la rimonta nel Mondiale.

Maverick Viñales (Aprilia) 9: con un pizzico di cattiveria in più nei sorpassi durante la prima metà di gara (o comunque una partenza più efficace) avrebbe vinto con margine, grazie ad un passo davvero impressionante e alla consueta gestione ottimale delle gomme. Dopo gli indizi di Sachsenring e Assen, questo weekend è arrivata la prova definitiva. Il miglior Maverick è tornato.

Jack Miller (Ducati) 8: prestazione molto solida, con un ritmo quasi identico al compagno di squadra Bagnaia. Secondo podio nelle ultime tre gare per l’australiano, che potrà svolgere un ruolo fondamentale per aiutare la squadra nella rincorsa mondiale.

Enea Bastianini (Ducati) 8,5: bentornato! Finalmente, dopo un lungo periodo di appannamento, il romagnolo del Team Gresini ritrova le giuste sensazioni in gara e mette in scena una rimonta esaltante dall’11° al 4° posto a suon di sorpassi e giri veloci. Peccato per il tempo perso in partenza con Martin (ripassato poi alla terzultima curva del giro finale), altrimenti il podio era alla portata.

Alex Rins (Suzuki) 6,5: mezzo voto in più per la partenza eccezionale (dall’undicesima casella) e per il coraggio nella condotta della prima parte del GP (in cui è stato a lungo leader), anche se il settimo posto conclusivo è leggermente al di sotto delle aspettative della vigilia.

Fabio Quartararo (Yamaha) 5: non lo vedevamo così in difficoltà da Austin e Lusail. Il long lap penalty è stato più pesante del previsto per il Diablo, scivolato dal 2° al 5° posto e costretto a seguire gli altri con l’handicap di non poter fare sorpassi di motore sul dritto. Cala progressivamente e alla fine rischia addirittura di farsi passare anche da un acciaccato Aleix Espargarò, ma il risultato (8°) resta negativo.

Aleix Espargarò (Aprilia) 7: dopo il terribile highside di ieri in FP4, avrebbe messo la firma per un nono posto nella gara odierna a Silverstone. Nonostante il dolore al piede, chiude a meno di 4″ dal vincitore e subito alle spalle del leader iridato Quartararo.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità